Detto schematicamente le cose son tre:
1) La batteria č una ciofega e non ha abbastanza amperaggio di spunto e andando in corto ti fa saltare il fusibile
2) Hai il regolatore di tensione che č partito
3) Hai troppo assorbimento e il fusibile giustamente salta per salvaguardarti tutto il resto dell'impianto elettrico
Ultima modifica di Mincio82; 29-06-12 alle 14:32
ripensandoci bene , ieri sera il motorino di avviamento girava...oggi no...sarą che č scesa di amperaggio???
Se il fusibile č saltato non ti funziona niente, adesso devi capire perchč č saltato..probabilmente perchč la batteria non sta dietro alla richiesta di amperaggio del motorino di avviamento che sforza di pił dovendo accendere un 130 anzichč un 50
oggi č successa una cosa strana...era da ieri che le luci del quadro erano deboli...oggi ho preso una buca , e di colpo sono tornate all'intensitą consueta...mi č subito venuto il lampo che ci possa essere qualche falso contatto che manda in corto tutto...sono sceso , ho preso un cacciavite , l'ho inserito nella sede fusibile...tutto ok...nessuna scintilla...vado provo ad accendere e il motorino vą!!! le luci e le frecce purepoi mi sn rimesso in marcia (ovviamente ho tolto il cacciavite) e la luce dal cruscotto andava e veniva...ora la domanda č....come faccio a scovare questo contatto che mi manda in corto tutto???apparte smontare (che rottura) hai gią qualche idea???
Prova a vedere se si č allentato lo spinotto nero rotondo che č attaccato al carter, a me č successo diverse volte
gią controllato!!! e ora č venuta fuori qualche altra magagna...senti questa...la tengo accesa al minimo (da un paio di giorni) e nessun problema , accendo le luci di posizione(o l'anabbagliante č uguale) e mi si spegne...riparte solo se accelero...č come se ai bassi giri facesse un calo di tensione che penalizza pure la scintilla. con le luci a off non succede nulla. con le luci accese invece , accelero...le luci sul quadro e quella dell proiettore sono accese come al solito...ma appena sta x stabilizzarsi al minimo di colpo la luminositą delle spie si dimezza e si spegne. ma che cavolo č??? ho constatato anche che (a luci spente) le luci del quadro stanno accese , come ti ho detto...mi siedo sulla vespa , e nel momento in cui scende l'ammo si dimezza la luminositą delle luci...mi rialzo e tornano come prima...č evidente che č qualche cavo vicino allo spinotto cilindrico , quello che passa dietro alla pedalina...ma l'ho controllato io proprio non capisco cosa possa essere , ho pure tolto il volano ieri per guardare la dietro , niente , tutto ok...mah...aiutami tu che nn ci sto a capire piu' niente!! ho una batteria nuova di pacca enon la posso neanche usare![]()