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Discussione: Rinfrescata per special

  1. #26
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    Re: Rinfrescata per special

    nessuno mi dice qualcosa riguardo la gabbia?

    intanto oggi ho tolto frizione e aperto i carter.. l'albero motore è venuto via con un minimo colpetto di martello in gomma, spero sia un buon segno che abbia fatto poca fatica

    ho contato i denti della campana e direi che è quella da 63 o forse 67 devo ricontarli meglio
    ora ci sono tutti i dati necessari per procedere all'acquisto dei pezzi giusto?
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    Ultima modifica di Nico156; 23-07-12 alle 17:16

  2. #27
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    Re: Rinfrescata per special

    se hai rovinato la gabbia a rulli del piede di biella allora hai compromesso l'integrità della stessa
    controlla il piede di biella se ha i segni dei rulli (e li avrà)
    nel caso la biella è da cambiare

    se lo spinotto è rigato, sono stati i rulli (il pistone è in alluminio, lo spinotto in acciaio, quindi è più duro.....)
    i rulli possono essere stati nell'estrazione o nel moto alternato di lavoro
    ad ogni modo lo spinotto si cambia senza grossi problemi.

  3. #28
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    Re: Rinfrescata per special

    no no il piede della biella non ha un graffio, forse lo spinotto si è rigato sulla gabbia rotta ma su una parte che già era fuori dal piede..
    comunque la gabbia era già rotta prima di estrarre il cilindro quindi mi sa che l'abbiamo presa giusto in tempo, aperto il carter son venuti giù altri pezzettini ma non ci sono graffi dentro per fortuna!

    scusa qualche messaggio fa hai scritto ''carter special special eh?'' cosa intendevi?

    io vorrei capire se la vespa ha qualche pezzo non standard in modo da comunicare la richiesta giusta nei prossimi giorni che devo fare la spesa
    per il gruppo termico ho capito che non c'è un netto vincitore fra 102 dr e 102 polini quindi dove casco casco comunque bene..
    stasera apro la frizione e spero si riesca a capire se la molla è già una rinforzata e adatta al 102 o no..
    poi devo lavare tutto che così non ci si può neanche lavorare, come sapone userò un detergente per motori che mi sembra il più indicato..

  4. #29
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Rinfrescata per special

    La molla della frizione che hai è rinforzata, visto che hai la frizione a 4 dischi.

    Fai una foto del piede di biella, dove si veda l'interno in cui lavorava la gabbia a rulli rotta (il piede è dove attacchi il pistone)

    I carter special "puri" si riconoscono facilmente per l'unico foro di passaggio guaine in uscita dallo statore
    Sono anche quelli con il peggior materiale di fusione (e infatti l'albero è venuto via con un minimo colpetto di gomma e il cuscinetto lato volano sarà rimasto attaccato all'albero, giusto?)

  5. #30
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    Re: Rinfrescata per special

    no il cuscinetto è rimasto sul carter
    ecco le foto, anche al tatto non sento nessun graffio!
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  6. #31
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    Re: Rinfrescata per special

    da quel cuscinetto l'abero DEVE uscire morbido e il cuscinetto DEVE stare lì - ha un seeger che lo tiene in sede
    dall'altra parte come ti è uscito?

  7. #32
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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    da quel cuscinetto l'abero DEVE uscire morbido e il cuscinetto DEVE stare lì - ha un seeger che lo tiene in sede
    dall'altra parte come ti è uscito?
    non so se ho capito bene comunque a me è uscito l'albero mentre cuscinetto e paraolio son rimasti sul carter.
    non riesco a togliere il seeger sulla campana lato volano, prenderò domani la chiave giusta e mi sa che devo rimandare il lavaggio.. o al max per adesso lavo solo l'altro carter e altri pezzi
    ho aperto la frizione e mi sa che era arrivata anche lei infatti il sughero avrà neanche mezzo millimetro di spessore!
    spero di non faticare troppo nella registrazione che ho sentito essere più difficoltosa con la 4 dischi.

  8. #33
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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    ho contato i denti della campana e direi che è quella da 63 o forse 67 devo ricontarli meglio
    dovrebbe essere una 22/63 la primaria... e oltre i 100 km/h sono oltre gli 8000 giri... possibile?

  9. #34
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    Re: Rinfrescata per special

    non so risponderti ma quando avrò finito farò il test col navigatore e capiremo se è possibile o no, pazienta 2-3 settimane!

  10. #35
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    Re: Rinfrescata per special

    vorrei fare la spesa dei pezzi ma non so se il mio albero ha cono 19 o 20, voi sapete dirmelo dal codice nella foto? da una mia misura col metro mi pare 19 mm da un lato..

    Lista che in caso aggiornerò sempre qui:
    kit cavi trasmissione (cambio, frizione, freni)
    tutti i cuscinetti e paraoli
    tutte le guarnizioni carter
    passacavo sottopedana e vano statore
    ghiera e vetrino contakm (ma devo capire se una volta aperto è riparabile perchè ho paura sia smagnetizzato)
    scarpette
    gommino fine corsa pedalina
    kit gruppo termico 102 cc da scegliere in base al budget rimanente

  11. #36
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    Re: Rinfrescata per special

    hai cono 19

  12. #37
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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    hai cono 19
    grazie!
    ho pensato che forse vale la pena anche cambiare la crociera del cambio che ho sentito essere la parte che da più noie..
    l'albero del cambio è bloccato nel cuscinetto (ho visto anche ruggine) quindi finchè il wd40 non fa effetto non posso farvelo vedere bene, la vespa ha 4 marce sapreste dirmi lo stesso che crociera ordinare?

  13. #38
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    Re: Rinfrescata per special

    io valuterei bene se cambiarla poichè crociere serie che non ti abbandonano dopo poco costicchiano
    Ultima modifica di Tommy94; 24-07-12 alle 18:04

  14. #39
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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da Tommy94 Visualizza Messaggio
    io valuterei bene se cambiarla poichè crociere serie che non ti abbandonano dopo poco costicchiano
    ok allora cercherò di fare una foto..
    quanto dovrebbe costare una buona? 30-40 euro?

  15. #40
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    Re: Rinfrescata per special

    il doppio

    di che anno è la vespa?

  16. #41
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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il doppio

    di che anno è la vespa?
    azz..
    ok ecco le foto anche se non chiarissime.. i denti un po' mangiati lo sono poi non so se è un'usura modesta comunque la vespa è del '91 il cambio è stato cambiato con il 4 marce subito, almeno 100mila km percorsi..
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  17. #42
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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    cambio 4 marce post 76
    crocera da 50

    della DRT è la felino
    Articolo ICS 175/FP 76>50mm CROCIERA FELINO 50-ET3-PK Crociera vespa small (50.00mm)
    Utilizzo:
    cambio originale oppure modificato
    Caratteristiche:
    Acciao speciale
    Cave sede sfere riprogettate dalla DRT
    Dente innesto maggiorato a mm4.30
    Tolleranze ottenute artigianalmente ogni pezzo
    Ciclo trattamenti svillupato dalla DRT

    se vuoi fare un lavoro fatto ben compra questo kit che segue

    Articolo Ics 175/FPKit(50mm) KIT CROCIERA ET3/PK (50.00mm) Comprende:
    01 Spessore 0.80 mm DRt
    01 Spessore 1^ magg.
    01 Spessore 2^ magg.
    01 Spessore 3^ magg.
    01 Spessore 4^ magg.
    01 Molla rinforzata
    ho trovato questo in un'altra discussione ok spero non sia da cambiare!

  18. #43
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    Re: Rinfrescata per special

    ho rifatto le foto al sole e ora sono più chiare!
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  19. #44
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Rinfrescata per special

    Ho visto di meglio ma anche molto di peggio.

    Le marce non ti uscivano vero?

  20. #45
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    Re: Rinfrescata per special

    Portandola a casa in un'oretta mi sono uscite 2 volte ma subito dopo aver cambiato e forse perché mi appoggiavo alla monopola dandole un po' di giro..

    edit: come non detto il mio amico mi ha detto che non gli è mai successo, al max in passato capitava se aveva i cavi laschi e la frizione pure..

    quindi si può tenere per altri tipo 30'000 km?
    Ultima modifica di Nico156; 25-07-12 alle 20:32

  21. #46
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    Re: Rinfrescata per special

    Dopo tre giorni che spruzzo wd40 ancora quel perno non voleva uscire ma stamattina mi è venuta un'idea!
    Ho fatto uscire perno e cuscinetto insieme (con tutto lo sboccante che c'era è bastato un colpettino in gomma dal lato volano), poi ho piazzato l'estrattore e ho cominciato a girare era così inchiodato che ho fatto fatica anche con quel po po di estrattore.. ma alla fine è uscito
    Ora rimane da togliere gli altri tre..
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  22. #47
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Rinfrescata per special

    Io la crociera la cambierei, e controllerei anche le battute degli ingranaggi del cambio
    Ultima modifica di Mincio82; 27-07-12 alle 12:58

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  23. #48
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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Io la crociera la cambierei, e controllerei anche le battute degli ingranaggi del cambio
    come controllo le battute degli ingranaggi? intendi guardare se sono consumate? ok farò foto e ve le faccio vedere!
    ultima foto sopra: il primo per toglierlo devo scaldare la sede, il secondo e il terzo non ho trovato una guida ma ho letto su ''palli'' che son difficili da estrarre e che conviene lasciarli anche perchè non sono soggetti a grandi sforzi e non si deteriorano, mi consigliate di lasciarli?

  24. #49
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Rinfrescata per special

    Non per fare il bastian contrario, ma io non la cambierei... La mia nel 130 era (ed è) messa molto peggio e non scappa nulla.. Ho solo rimosso le bave e tolto un pò di smusso al centro con la limetta.


    Possibile abbia la molla che tiene le sferette snervata?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  25. #50
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Re: Rinfrescata per special

    se non sono particolarmente danneggiati lasciali li... per toglierli ci devi saldare un perno.

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