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Discussione: Rinfrescata per special

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  1. #1
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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    coi soldi del parastrappi DRT compri tutta la campana nuova

    crocera originale piaggio 40 euro spedita??????
    mandami il link in MP......
    te lo mando entro questo pomeriggio!
    Ma fammi capire il parastrappi usurato è la causa del gioco o la campana?
    E quel gioco che ho descritto è grave?
    Il parastrappi drt lo prendo a 40 euro ed è comodo perché non ha ribattini.
    la crocera usurata mi rovinerà i nuovi ingranaggi? Tipo quello che succede tra dischi e pastiglie sulla macchina?

  2. #2
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    Re: Rinfrescata per special

    ok visto che primaria cestello e parastrappi sono tenuti insieme dai ribattini se c'è gioco è dovuto a questi ultimi
    vado a prendere i tasselli da muro per usare il metodo sartana per i cuscinetti ciechi

  3. #3
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    Re: Rinfrescata per special

    che kit dischi frizione mi consigliate?
    quello della cif lo trovo a 13 euro, va bene o nel mio caso meglio quello polini a 26 o malossi a 22?
    Ultima modifica di Nico156; 06-08-12 alle 15:26

  4. #4
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    Re: Rinfrescata per special

    ok per la frizione ho letto che posso passare alla 3 dischi quindi prendo 3 dischi sughero surflex e 2 condotti, la molla ho preso la polini che comunque mi sembra uguale come durezza a quella che avevo già sulla 4 dischi..
    ieri è arrivato il kit gruppo termico 102 polini!
    ho provato a metterlo a carter aperti e mi pare che sia già abbastanza raccordato, probabilmente perchè è simile al 75 polini che avevo..
    una grande differenza sta nel fatto che due lembi del cilindro finiscono uniti nel 102 mentre nel 75 no, li lascio così o bisognerebbe tagliare?? (ultima foto)
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  5. #5
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    Re: Rinfrescata per special

    in attesa di un consiglio a riguardo..

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    ok per la frizione ho letto che posso passare alla 3 dischi quindi prendo 3 dischi sughero surflex e 2 condotti, la molla ho preso la polini che comunque mi sembra uguale come durezza a quella che avevo già sulla 4 dischi..
    ieri è arrivato il kit gruppo termico 102 polini!
    ho provato a metterlo a carter aperti e mi pare che sia già abbastanza raccordato, probabilmente perchè è simile al 75 polini che avevo..
    una grande differenza sta nel fatto che due lembi del cilindro finiscono uniti nel 102 mentre nel 75 no, li lascio così o bisognerebbe tagliare?? (ultima foto)
    dalle foto 1, 2 e 3 ce n'è di materiale da togliere........

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mi sembra ovvio che non arrivi a non riuscire a girarli, stai avvitando dei perni da 6mm su un'alluminio preistorico.. Ritieniti fortunato se non li hai spanati tirando così forte

    La frizione a mano dalla levetta non riesci a tirarla neanche con la molla originale.. o forse sono troppo fringuello io


    Quoto Lucio, io con la roba sporca o mezza sporca non ci so lavorare... E perni dadi e rondelle è una delle prime cose che metto a mollo alla benzina
    quoto...non hai una mezza forza..:D

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
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    Re: Rinfrescata per special

    no no non si è spanato nulla tranquilli, il coperchio era tutto nero ed è così dopo passaggio con detergente motore e acqua i carter sono venuti lindi invece perchè li avevo fatti col gasolio agricolo!

    pulirò le teste dei bulloni per mettermi in regola

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    no no non si è spanato nulla tranquilli, il coperchio era tutto nero ed è così dopo passaggio con detergente motore e acqua i carter sono venuti lindi invece perchè li avevo fatti col gasolio agricolo!

    pulirò le teste dei bulloni per mettermi in regola
    spazzola di acciaio a setole fini imbrattata con della benza, gasolio
    2 minuto e togli tutto

  10. #10
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    Re: Rinfrescata per special

    Sto procedendo con lo statore
    Pulirlo con la benzina non mi va perchè temo per le parti in plastica e poi è giovane e pulito, quindi ci spruzzerò solo del crc contatti.
    Feltro da sostituire, vedo quanto costa il ricambio o se vale la pena sostituirlo in casa, temo di non poter fissarlo poi bene con il rivetto.
    Condensatore già che ci sono lo sostituisco, ho letto parecchi thread e sono giunto alla conclusione che me ne serve uno da 0,33 uF 400v poliestere per rimanere sui valori originali.

  11. #11
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    Re: Rinfrescata per special

    Dal negozio di elettronica non ho trovato il condensatore adatto quindi ho dovuto comprare dalla Piaggio il classico Effe, speriamo duri.
    Il pezzo di ricambio per il feltro mi han detto non produrlo più ma sto risolvendo con il feltro da sotto sedia, manca solo di mettere un rivetto giusto.

  12. #12
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    Re: Rinfrescata per special

    Allora ho guardato meglio, limato la guarnizione a livello e smussato un po' la base cilindro.
    Rimane purtroppo uno scalino, rotondo ma c'è.. Inoltre mi chiedo se è un problema che il lavoro sia asimmetrico perché se vedete la parte che avevano scavato è solo a sinistra..

  13. #13
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    Re: Rinfrescata per special

    Se hai già chiuso il motore lascia tutto così adeguando solo la guarnizione, non vale la pena riaprire per una cavolata del genere

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  14. #14
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    Re: Rinfrescata per special

    ok ho limato un altro po' la guarnizione e il cilindro quel poco che serviva, perfezionato anche gli altri due travasi;
    montato cilindro con ranelle e testa senza rondelle visto che le viti fornite dalla polini finiscono coniche ho capito che non ci andava niente;
    registrato le puntine, pulito meglio il coperchio frizione e montato il portaganasce.


  15. #15
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    Re: Rinfrescata per special

    Mi sembrano tanto lunghi quei prigionieri di scarico del cilindro..li hai avvitati nel senso corretto?
    Diciamo che non danno problemi, ma se usi/in futuro userai la marmitta originale possono interferire con il gomito del collettore di scarico

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  16. #16
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    Re: Rinfrescata per special

    li ho avvitati dal lato più corto perchè mi sembrava che quello lungo non potesse entrare tutto nel cilindro, non li ho ancora stretti quindi se sono al contrario li giro!

  17. #17
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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    Inoltre mi chiedo se è un problema che il lavoro sia asimmetrico perché se vedete la parte che avevano scavato è solo a sinistra..
    E' strano che sia lavorata solo meta' del carter, mi fa pensare che siano due carter diversi.
    Ormai hai gia'messo il cilindro, ma sarebbe stato opportuno controllare che i carter siano accoppiati. Dovrebbero avere lo stesso numero di tre cifre, come quest'esempio, in alto:
    http://img404.imageshack.us/img404/6...dotta01gt7.jpg
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  18. #18
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    Re: Rinfrescata per special

    Controllato sulle foto e c'è 517 su entrambi
    Boh il perchè di quello scavo rimane un mistero..

  19. #19
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    Re: Rinfrescata per special

    Ok prima di passare i nuovi cavi ho pensato di dare una lavata generale al mezzo e per l'occasione ho dato un occhiata sotto..
    Mi sembra ancora ok, certo c'è un po' di ruggine qua e là ma non mi sembra niente di grave..
    Una brutta cosa invece mi sembra essere quella macchia bianca nella terza foto, praticamente il parafango anteriore a seguito di una botta si è storto e girandolo va leggermente a grattare la pancia del telaio, purtroppo guardando da vicino mi sono accorto che la carrozzeria della pancia ha una crepa






  20. #20
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    Re: Rinfrescata per special

    Ok ho dato una lavata generale all'esterno e liberato dalla tanta morchia il vano carburatore, vano motore e sottopedana.
    Rimontato il cavalletto con una buona passata di wd40.
    Protetto l'unione dei due fasci elettrici con la guaina e messo guaina nuova al fascio diretto al faro. (1a foto)
    Son riuscito con una specie di spazzolino a setole metalliche a levare quelle dure incrostazioni alle imboccature del collettore di scarico e pancia marmitta. A finire passata di carta vetrata fine sulle facce di appoggio per le guarnizioni. (2a,3a,4a foto).
    Sostituito la gomma rotta a protezione del cavo candela con più strati di termorestringente, non avendo trovato il ricambio alla piaggio. Direi che è venuto proprio bene. (5a foto).
    Per il tubo benzina dite che va bene come diametro quello in foto più sotto? In effetti a occhio si vede che è un po' più stretto di quello vecchio che c'era prima però col fatto che è dello stesso diametro dell'uscita del carburatore penso sia corretto giusto? (ultima foto)











    Ultima modifica di Nico156; 11-06-13 alle 21:19

  21. #21
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    Re: Rinfrescata per special

    Scusate un'altra cosa, fra 75 e 102 polini cambia la posizione del collettore? Perché mi pare che col 75 la staffa sul carter era verso l'alto mentre ora mettendola così non monta, devo montarla verso il basso?

  22. #22
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    Scusate un'altra cosa, fra 75 e 102 polini cambia la posizione del collettore? Perché mi pare che col 75 la staffa sul carter era verso l'alto mentre ora mettendola così non monta, devo montarla verso il basso?
    tra 75 e 102 non cambia posizione del collettore

  23. #23
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    Re: Rinfrescata per special

    Non vi dico che spavento ho preso quando ho montato la ruota posteriore.. avvito i 4 dadi conici faccio girare la ruota e sento un rumore di sfregamento, panico, ho pensato ci fosse qualcosa che non andava nel carter tipo al cambio. Svito i bulloni e non lo fa più, ok meno grave di quanto pensassi..
    Guardo meglio e scopro che sono i dadi ruota a toccare le ganasce sotto.. sarà per via di questi ricambi fatti sempre con qualche difetto! Ho limato di un mezzo mm i dadi e non tocca più

    Ecco la foto della cuffia cilindro montata che in effetti è un pelo piccola per il 102 ed è rimasto quel pezzo sotto che non combacia del tutto. Ho messo delle rondelle grandi sperando serva a far meno pressione sugli anelli di plastica che ho visto già deformati.


  24. #24
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    Re: Rinfrescata per special

    Gli ultimi problemi sono i cavi elettrici provenienti dal manubrio e diretti al motore che vedo una goccia d'acqua scendere dalla guaina e non capisco da dove si è infilata.. forse la guaina (grigia che penso non originale) arriva fino a metà telaio?
    I cavi marce sembrano troppo lunghi, prima di inserirli li ho confrontati con i vecchi ed erano uguali ma forse quelli vecchi facevano delle anse perchè non erano rivestiti come i nuovi..
    Il carburatore quando tiro l'acceleratore va perfettamente fluido ma si sente lungo la corsa un click e non so se è normale..

  25. #25
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    Re: Rinfrescata per special

    Oggi ho provato ad accenderla e niente ragazzi.. che delusione..
    Ho provato a mettere a massa il cavo candela e la scintilla non c'è quindi il problema è elettrico.. mi sapete dire cosa controllare?
    I 4 cavi del fanale sono scollegati (devo finire di montare il manubrio) possono centrare qualcosa?
    Condensatore fallato?
    grazie

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