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Discussione: Rinfrescata per special

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  1. #1
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    Rinfrescata per special

    Ciao a tutti!
    Sono in procinto di dare una rinfrescata a una vespa special del 90 4 marce con già qualche modifica e già funzionante, essendo stata ferma qualche anno ed avendo qualche soldino da dedicarle volevo metterla nelle condizioni migliori prima di tornarci per strada..
    Ho postato in questa sezione e non in 'officina' perchè la vespa ha motore 70 polini, se mi dite che si andava meglio di la chiudo e riapro
    Sono abbastanza pratico, ho già messo mano a una vespa hp e a diversi scooter ma volevo chiedere comunque un appoggio per sentirmi più sicuro e fare le cose nella maniera migliore!

    Elenco cose che si devono e altre che si potrebbero fare:
    necessario cambio ganasce posteriori
    necessario cambio gomme
    utile rivisitazione della parte elettrica per evitare che dopo aver preso pioggia la vespa faccia fatica ad accendersi
    motore mai rettificato, la vespa corre bene ma se prima superava i 100 ora starà sui 90 penso, quindi da valutare
    la frizione è stata cambiata all'epoca dell'elaborazione con una più robusta ma da allora non è stata mai più controllata, gira bene ma sarà il caso di rimetterla a nuovo?
    contachilometri che va a scatti
    ammortizzatori ancora originali di quando è stata comprata

    Cosa dite di sistemare? Che spesa devo preventivare esclusa manodopera?
    L'elaborazione è stata fatta 15 anni fa e di chilometri ne son stati fatti a migliaia.

    Grazie!
    Ultima modifica di Nico156; 29-06-12 alle 17:17

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di tiax11
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    Re: Rinfrescata per special

    Ti consiglio una bella revisione a puntine, condensatore e tutto l'impianto elettrico in modo da non rimanere a piedi per qualche componente mezzo marcio,una pulita al carburatore e ai suoi componenti e infine il motore dipende se vuoi aprire i carter o meno per revisionare cuscinetti e paraoli.

  3. #3
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    Re: Rinfrescata per special

    ok per la parte elettrica tirerò giù e sistemerò tutto quello necessario..
    che difficoltà incontrerei aprendo i carter? questa è una parte che effettivamente non ho mai fatto..
    penso che cuscinetti e paraoli siano parecchio importanti da tenere in efficienza..
    per la frizione conviene andare avanti finchè non da problemi?
    Ultima modifica di Nico156; 29-06-12 alle 18:10

  4. #4
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Re: Rinfrescata per special

    cambia quello che hai elencato dando un occhio alla parte elettrica aggiungi pulizia carburatore. Poi giù la pedalina e buon giro

    Se riscontri problemi dopo la passeggiata ci risentiamo

  5. #5
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    Re: Rinfrescata per special

    azz non mi lascia modificare il messaggio iniziale.. devo aggiungeere correggeere delle cose..
    allora il motore più precisamente è un 75 polini, l'albero è stato anticipato e la frizione è quella del 125.
    nel 2004 è stato rettificato il motore e son stati cambiati i dischi alla frizione, da allora percorsi un 10.000 km.

    considerate che la scelta delle cose da fare deve avere come scopo l'affidabilità, in parole povere voglio fare il lavoro per bene e poi non metterci più mano per un bel po' ed essere tranquillo ad andare al mare (60 km) senza problemi..
    quindi se uno mi dice guarda la frizione le manca poco.. o questi cuscinetti/paraoli sono verso fine vita io cambio tutto..
    che gradazione di olio ci vuole per il cambio? che specifica gl? perchè avrei un mezzo litro castrol sae 75-90 gl5 che mi avanza dal cambio sulla macchina volendo..

    ah per il carburatore tranquilli dovrebbe essere ok visto che le ultime volte mettevo solo benzina speciale..
    Ultima modifica di Nico156; 29-06-12 alle 20:47

  6. #6

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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da tiax11 Visualizza Messaggio
    Ti consiglio una bella revisione a puntine, condensatore e tutto l'impianto elettrico in modo da non rimanere a piedi per qualche componente mezzo marcio,una pulita al carburatore e ai suoi componenti e infine il motore dipende se vuoi aprire i carter o meno per revisionare cuscinetti e paraoli.
    Quoto in toto. Verifica anche se il tamburo è dritto o si è ovalizzato così come l' integrità del volano. Se revisioni il carter la prossima volta lo aprirà tuo figlio se non tuo nipote... :)

  7. #7
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    Re: Rinfrescata per special

    Stamattina è stato un susseguirsi di buone notizie!
    Ho trovato a poche decine di km da casa sia un posto dove vendono a ottimo prezzo la gommapiuma per la sella sia il ricambio per quelle boccoline della campana!

  8. #8
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    Re: Rinfrescata per special

    Ecco qui le tanto cercate boccole del parastrappi!
    Ho preso anche la copertina per rifoderare la sella
    Dite che le sedi delle molle le devo limare per renderle dritte o vanno bene un po' segnate? La molla in teoria non deve muoversi quindi anche se si incastra in un segno dovrebbe andar bene no?
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  9. #9
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    Re: Rinfrescata per special

    Ho usato il metodo della morsa per inserire le molle che altrimenti col pappagallo diventavo matto!
    Mi son fermato a metà nella battitura dei ribattini per far la cosa con calma, il problema son le molle che si spostano un po' andando ad allargare lo spazio fra cestello e primaria e alzando il lamierino del parastrappi, quindi poi le devo sistemare e ricominciare a battere.

    Mi son chiesto anche se campana e cestello van messi in una posizione precisa fra loro, dalla foto qui sopra vedete che c'è un segno, bene anche sulla primaria c'è un buco che è più allargato degli altri, devono essere alla stessa altezza?

  10. #10
    VRista L'avatar di tommiv
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    Re: Rinfrescata per special

    [QUOTE=Nico156;795707]Ciao a tutti!
    Sono in procinto di dare una rinfrescata a una vespa special del 90 4 marce ...


    solo una mia curiosita... ma la special non e degli anni 80???? nel 90 mi sembra era l era del pk....e hp...

  11. #11
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    Re: Rinfrescata per special

    infatti mi sa che è del '91, la famosa revival col faro tondo..

    stasera approfittando delle tenebre l'abbiamo portata da me.. senza toccare niente dopo 4 pedalate si è messa in moto, parecchio fumo ma probabilmente si era sedimentata la benza.. per strada tutto bene a parte la leva frizione che senti comincia a tirare da metà corsa e il cambio abbastanza duro..
    arrivata a destinazione ho controllato la candela ed era ok con il suo bel colore nocciola!

    quindi dite di fare tutto quello elencato compreso rettifica e frizione?

    l'unica cosa che non conosco bene è il discorso della fase e dell'anticipo all'albero, dove posso trovare una guida a riguardo?
    per il contachilometri ho già trovato una spiegazione qui e userò quella!
    Ultima modifica di Nico156; 29-06-12 alle 23:33

  12. #12
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    Re: Rinfrescata per special

    guida sulla fase trovata!
    non riesco a editare i messaggi quindi ve lo dico così..

  13. #13
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    Re: Rinfrescata per special

    Stavamo pensando visto che la smonto tutta a sto punto cambiamo qualcosa in più e la facciamo riverniciare ma prima volevo sapere quanto ci troveremo a spendere.. preferisco arrivare a chiedere preventivi sapendo già su che cifra stare..
    un carroziere per riverniciare bene una vespa smontata quanto mi deve chiedere?
    la vespa originale era grigia poi è stata fatta blu, conviene rimettere il colore originale per una questione di bollo assicurazione club etc..?

    volendo salire dal 75 polini al 102 cos'altro dovrei cambiare? che 102 scegliere?

    ingranaggi dritti conviene come modifica?

    la frizione dovrebbe essere quella del 125 a 3 dischi, l'albero è stato anticipato ma non so se è originale o no..

  14. #14
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    Re: Rinfrescata per special

    cominciamo con le prime foto.. il contachilometri!
    purtroppo ho scoperto che il filo è apposto quindi il guasto è nel contachilometri che non segna la velocità ma girando dietro i kilometri avanzano..
    sapete come si apre? la ghiera del vetro non si svita mi pare..
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  15. #15
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    la vespa corre bene ma se prima superava i 100 ora starà sui 90 penso
    i 100? con il 75?

  16. #16
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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da vespista83 Visualizza Messaggio
    ciao foto 4 sembra il paraolio sciolto...
    non penso.. al tatto sembra proprio silicone

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    i 100? con il 75?
    quando arrivo al cambio vedo che rapporti ha

  17. #17
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Rinfrescata per special

    te li faceva di conta km?

  18. #18
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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    te li faceva di conta km?
    contachilometri di un auto, ma ripeto aspetta che vedo che rapporti ho su..

    tornando alle altre cose, ho riguardato il paraolio lato statore e confermo che c'è qualcosa di spalmato sopra tipo silicone..
    ho pesato il volano e sta sui 1990 grammi.
    per pulire i carter esternamente, mi conviene farlo da chiusi o da smontati?

  19. #19
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Rinfrescata per special

    beh se li apri cambi anche cuscinetti e paraoli

  20. #20
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    Re: Rinfrescata per special

    Portandola a casa in un'oretta mi sono uscite 2 volte ma subito dopo aver cambiato e forse perché mi appoggiavo alla monopola dandole un po' di giro..

    edit: come non detto il mio amico mi ha detto che non gli è mai successo, al max in passato capitava se aveva i cavi laschi e la frizione pure..

    quindi si può tenere per altri tipo 30'000 km?
    Ultima modifica di Nico156; 25-07-12 alle 20:32

  21. #21
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    Re: Rinfrescata per special

    Dopo tre giorni che spruzzo wd40 ancora quel perno non voleva uscire ma stamattina mi è venuta un'idea!
    Ho fatto uscire perno e cuscinetto insieme (con tutto lo sboccante che c'era è bastato un colpettino in gomma dal lato volano), poi ho piazzato l'estrattore e ho cominciato a girare era così inchiodato che ho fatto fatica anche con quel po po di estrattore.. ma alla fine è uscito
    Ora rimane da togliere gli altri tre..
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  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Rinfrescata per special

    Io la crociera la cambierei, e controllerei anche le battute degli ingranaggi del cambio
    Ultima modifica di Mincio82; 27-07-12 alle 12:58

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  23. #23
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    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Io la crociera la cambierei, e controllerei anche le battute degli ingranaggi del cambio
    come controllo le battute degli ingranaggi? intendi guardare se sono consumate? ok farò foto e ve le faccio vedere!
    ultima foto sopra: il primo per toglierlo devo scaldare la sede, il secondo e il terzo non ho trovato una guida ma ho letto su ''palli'' che son difficili da estrarre e che conviene lasciarli anche perchè non sono soggetti a grandi sforzi e non si deteriorano, mi consigliate di lasciarli?

  24. #24
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Re: Rinfrescata per special

    se non sono particolarmente danneggiati lasciali li... per toglierli ci devi saldare un perno.

  25. #25
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    28

    Re: Rinfrescata per special

    Non per fare il bastian contrario, ma io non la cambierei... La mia nel 130 era (ed è) messa molto peggio e non scappa nulla.. Ho solo rimosso le bave e tolto un pò di smusso al centro con la limetta.


    Possibile abbia la molla che tiene le sferette snervata?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



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