Fatto!
Mi son trovato bene con questo piccolo cava-chiodi
Fatto!
Mi son trovato bene con questo piccolo cava-chiodi
Chiuso carter frizione, anche qui ermetico vittoria (visto che ormai ce l'ho).
Chiusi bene i sei dadi, mi sono accorto che non vanno a battuta ma penso sia normale visto la morbidezza dell'alluminio del carter, mi son fermato subito tanto son comunque belli tirati secondo me.
Volevo provare a far aprire la frizione ma il comando è troppo duro da azionare a mano, anche questo penso sia normale visto che c'è la molla rinforzata no?
Come non vanno a battuta? Devono arrivare in fondo eccome. Attenzione che hanno lunghezze diverse, non vorrei che li avessi scambiati di posizione.
Ah, bulloni e coperchio frizione: dai, ma come si fa a rimontarli pieni di morchia?
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
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Nel senso che non si avvitano al punto che non riesci più ad avvitare, certo che arrivano fino in fondo e certo che il filetto è stato pulito. Per le teste non mi sembrava necessario ma faccio sempre in tempo a passarci un panno
Mi sembra ovvio che non arrivi a non riuscire a girarli, stai avvitando dei perni da 6mm su un'alluminio preistorico.. Ritieniti fortunato se non li hai spanati tirando così forte
La frizione a mano dalla levetta non riesci a tirarla neanche con la molla originale.. o forse sono troppo fringuello io
Quoto Lucio, io con la roba sporca o mezza sporca non ci so lavorare... E perni dadi e rondelle è una delle prime cose che metto a mollo alla benzina
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
no no non si è spanato nulla tranquilli, il coperchio era tutto nero ed è così dopo passaggio con detergente motore e acqua i carter sono venuti lindi invece perchè li avevo fatti col gasolio agricolo!
pulirò le teste dei bulloni per mettermi in regola
Sto procedendo con lo statore
Pulirlo con la benzina non mi va perchè temo per le parti in plastica e poi è giovane e pulito, quindi ci spruzzerò solo del crc contatti.
Feltro da sostituire, vedo quanto costa il ricambio o se vale la pena sostituirlo in casa, temo di non poter fissarlo poi bene con il rivetto.
Condensatore già che ci sono lo sostituisco, ho letto parecchi thread e sono giunto alla conclusione che me ne serve uno da 0,33 uF 400v poliestere per rimanere sui valori originali.
Dal negozio di elettronica non ho trovato il condensatore adatto quindi ho dovuto comprare dalla Piaggio il classico Effe, speriamo duri.
Il pezzo di ricambio per il feltro mi han detto non produrlo più ma sto risolvendo con il feltro da sotto sedia, manca solo di mettere un rivetto giusto.
appena riesco devo passare pure io dal negozio di elettronica, ma sapevo che andava bene un condensatore da 1000 microfarad. ?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
se avevi sbagliato a scrivere uF al posto di v allora ok
si quello che hai linkato dovrebbe essere ottimo
Niente non riesco a saldare il cavo bobina rosso sulla testa del condensatore. Il cavo giallo uscente non lega lo stagno nonostante lo abbia pulito grattato etc..
Qualcuno ha già usato un cappuccio o un mammut per unire i fili ed evitare la saldatura?
Attaccalo con un capocorda ad occhiello alla vite delle puntine assieme all'estremità del cavo giallo, tanto, alla fine, è la stessa cosa.
eh purtroppo non ci arriva..
comunque dovrei riuscire a mettere un mammut senza tagliare il filo giallo
Ultima modifica di Nico156; 10-05-13 alle 15:56
Strano che non arrivi! Hai la bobina alta tensione interna per caso?
Puoi usare il mammut, però c'è il rischio che tocchi da qualche parte quando il volano è montato e giri.
Ecco come ho risolto: spellato il giallo in mezzo, attorcigliato il rosso ben stretto (entrambi grattati col taglierino), forato il cappuccio e fatto passare il giallo fino ad arrivare al punto giusto e poi avvitato.
In questa posizione non mi sembra dover toccare.
Per il feltrino ho ritagliato un pezzo da quelli da sedia e poi bloccato con pistola e ribattino, ora per ungerlo sono indeciso fra un velo d'olio o il grasso al litio da autovetture.
I quattro cavi uscenti verranno raggruppati e isolati con la termorestringente.
Ultima modifica di Nico156; 17-05-13 alle 11:38
non mi fa impazzire, ma se funziona...
senti ma parliamo dei 4 fili che escono (non ho letto sopra o se ho letto non ricordo)
nero-massa
verde-fase per le utenze 8luci, clacson)
rosso-parallelo alle punte per lo spegnimento
il giallo che è?
In ultimo: nel feltrino un filino di grasso (ma poco, q.b. per impiastricciarlo)
al momento non so rispondere
guardo dove era collegato e ti dico!
ok ho guardato, credo che sia delle luci di posizione come per la 90 visto che questa è una special revival
Ho sostituito in toto il cavo rosso perchè era tagliato in alcuni punti, messo guaina a tutti e 4 e fatti passare attraverso il gommino.
Ho un dubbio su come mettere la vite nella terza immagine.. ho la vite con due rondelle di diversa misura, la rondella grande va messa sotto in modo da tenere rialzato lo statore o la tolgo e lascio che lo statore appoggi bene sul carter?
grazie
lo statore DEVE stare in piano e in appoggio sul carter
Continua sempre a non piacermi quel mammut messo in quel modo..se proprio lo vuoi lasciare fissalo con una fascetta in plastica alla bobina li accanto in modo che rimanga più basso e più stabile possibile..volendo potevi usare anche un morsetto del cavo della frizione o dell'acceleratore che era sicuramente meno ingombrante.
Ultima modifica di Mincio82; 21-05-13 alle 23:05