Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
questo è il problema... ci vuole minerale e solo adatto per trasmissioni, gli altri oli hanno additivi antiattrito che mal digerisce la frizione delle nostre vecchiette, facendola slittare.
Premetto che per passione mi interesso da tempo di olio motore/trasmissione.
Il discorso minerale o sintetico è un po' un luogo comune che in parte è vero in parte è falso. E' vero perchè usando un minerale ci si assicura sia privo di antiattrito che farebbero slittare la frizione, è falso perchè non è detto che un sintetico contenga tali additivi e per sapere ciò basta ricercare in etichetta la omologazione JASO MA o MA2 (le due differiscono per la capacità di non far slittare).

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
esatto - fai lavorare un po' la frizione a bassi giri e sei a posto.
il bagno d'olio serve solo per raffreddare i dischi del pacco......
Ecco questa nozione mi mancava, ora tutto torna

Bisognerebbe aggiornare la guida Palli

E' un bel guadagno non dover trafficare con dischi fradici d'olio e recipienti vari.. anche dal punto di vista ambientale..