Risultati da 1 a 25 di 228

Discussione: Rinfrescata per special

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rinfrescata per special

    Intanto nel messaggio prima ho sbagliato a scrivere, il getto ora montato è 76 non 86.
    Vi dicevo che era grassa infatti ho fatto un giro senza tappino sul filtro aria e va molto meglio, quindi che dite basta scendere al 74 o oso un 72? rimetterò il tappino ovviamente..

    Un problema che ho trovato e che mi preoccupa è che una volta su 5 di seguito quando spedivello va a vuoto come se tirassi un po' la frizione.. come faccio a capire se è la frizione o l'ingranaggio della messa in moto?

    Aggiungo qualche particolare nel caso torni utile.. La frizione dopo il rifacimento del motore mi aveva fatto penare perchè si era bloccata chiusa poi con giri e prove si è staccata da sola e lavora bene, devo solo tirarla un altro po' perchè a marcia innestata si spegne.
    Il bullone della pedivella sfiora un po' il cavo frizione.
    In marcia non mi sembra slittare per niente la frizione.

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    Intanto nel messaggio prima ho sbagliato a scrivere, il getto ora montato è 76 non 86.
    Vi dicevo che era grassa infatti ho fatto un giro senza tappino sul filtro aria e va molto meglio, quindi che dite basta scendere al 74 o oso un 72? rimetterò il tappino ovviamente..

    Un problema che ho trovato e che mi preoccupa è che una volta su 5 di seguito quando spedivello va a vuoto come se tirassi un po' la frizione.. come faccio a capire se è la frizione o l'ingranaggio della messa in moto?

    Aggiungo qualche particolare nel caso torni utile.. La frizione dopo il rifacimento del motore mi aveva fatto penare perchè si era bloccata chiusa poi con giri e prove si è staccata da sola e lavora bene, devo solo tirarla un altro po' perchè a marcia innestata si spegne.
    Il bullone della pedivella sfiora un po' il cavo frizione.
    In marcia non mi sembra slittare per niente la frizione.
    Se slitta la frizione lo senti maggiormente in 3° e 4° marcia, dove la ruota è più "dura" da spingere (il rapporto è più lungo - funziona esattamente come la bicicletta con il cambio)
    Se hai già verificato che in 3 e 4 marcia è tutto regolare, la risposta te la sei già data da solo - è l'ingranaggio della messa in moto rovinato, oppure la molla che lo spinge verso il quadruplo che è leggermente scarica

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rinfrescata per special

    Ok ho provato per bene la terza e la quarta mollando con decisione la frizione e non slitta. Pensate che mettendo la seconda da spenta non riuscite a spinta a farla girare ma la ruota striscia per terra.
    L'unica cosa che non mi è piaciuta oggi della frizione è che tenendo tirato non si spegne e ok ma poi attacca (cioè comincia a spingere la vespa) a 3/4 della corsa, è normale?

    Mi sa che è proprio la molla dell'ingranaggio messa in moto, infatti se spedivelli con calma prende sempre se invece ne fai tante di seguito allora qualcuna la salta.

    Carburazione col 74 va meglio ma secondo me anche il 72 o il 70.. Ma se senza tappino il 76 andava bene, col tappino di quanti punti bisognerebbe calare?

    Vi ho fatto un video per sentire il rumore..

    MOV 0600 - YouTube

    Ah per fortuna all'impianto elettrico non ci sono cortocircuiti ma ho solo sbagliato l'ordine dei fili al commutatore..

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rinfrescata per special

    Si è rotto il filo della frizione.
    Ho notato che in questa condizione la pedivella non fa più dei giri a vuoto quindi mi vien da pensare che prima la frizione slittava e allora forse l'avevo tirata troppo, ma se non la tiravo così si spegneva da ferma con marcia inserita..
    Visto che ho il forte dubbio che a tagliare il filo sia stato il blocca guaina artigianale che ho dovuto costruire perchè il foro nel manubrio è abbastanza grande da far scappare dentro il bloccaguaina originale, ho pensato di chiudere con saldatura il buco e rifarlo molto più piccolo in modo che ci passi solo il filo (mi pare che su certe special fosse così di fabbrica). Il filo è acciaio, il buco alluminio, non dovrebbe più spezzarsi il filo giusto?
    grazie per l'aiuto

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rinfrescata per special

    Ciao a tutti!
    Ho la vespa finalmente in strada con revisione e assicurazione ok!

    Ho qualche problema con la carburazione e la candela però!
    Ricapitolo configurazione: 102 polini con testa nuovo tipo, 16-16, siluro.
    Ora ha su getto max 74 e senza tappino sul filtro aria.
    Con candela passo lungo ngk grado 9, se la spengo e riaccendo fa fatica e trovo la candela bagnata.
    Con candela passo corto ngk grado 7 (me l'ha messa alla revisione non sapendo che avevo la nuova testa polini) la vespa va bene e si accende sempre al primo colpo, di un bel colore nocciola.
    Con candela passo lungo champion grado 8 la vespa va bene tenendo l'aria leggermente tirata.

    Io a questo punto non so più cosa pensare e chiedo consiglio agli esperti..
    grazie

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Rinfrescata per special

    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Ho la vespa finalmente in strada con revisione e assicurazione ok!

    Ho qualche problema con la carburazione e la candela però!
    Ricapitolo configurazione: 102 polini con testa nuovo tipo, 16-16, siluro.
    Ora ha su getto max 74 e senza tappino sul filtro aria.
    Con candela passo lungo ngk grado 9, se la spengo e riaccendo fa fatica e trovo la candela bagnata.
    Con candela passo corto ngk grado 7 (me l'ha messa alla revisione non sapendo che avevo la nuova testa polini) la vespa va bene e si accende sempre al primo colpo, di un bel colore nocciola.
    Con candela passo lungo champion grado 8 la vespa va bene tenendo l'aria leggermente tirata.

    Io a questo punto non so più cosa pensare e chiedo consiglio agli esperti..
    grazie
    le tua testata vuole la guarnizione?

  7. #7
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rinfrescata per special

    l'ho trovata nella scatola e l'ho usata, perchè?
    controllando ho visto una piccola perdita di miscela dal collettore o forse più su dal cilindro, non so se può significare qualcosa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •