Ho un problema Sulla v 90. Il tappo carico olio e' durissimo. L'ho riempito di svitol senza successo. Che fareste?
Ho un problema Sulla v 90. Il tappo carico olio e' durissimo. L'ho riempito di svitol senza successo. Che fareste?
Allungherei la leva e scalderei.
Grazie. Scalderesti localmente o vale lo stesso fare una bella tirata x scaldare tutto il carter?
Ah beh, pensavo che fosse un motore messo sul banco, ed avrei scaldato con un cannellino solo sulla vite, ma se è montato si, mi farei un giro, anche senza tirare si scalda lo stesso.
Domanda banale, sviti in senso antiorario vero?
Ca va sans dire. Certo. Ma la morchia secca e' tanta, e la vite gia' un po' stondata. Aiuto...
Tieni presente che è solo un tappo, non è necessario stringere forte, in teoria potresti svitarlo anche con un paio di pinze. (stessa roba per quello di scarico)
Chi l'ha stretto alla morte ha fatto un errore, ora più che usare una chiave non puoi fare, male che vada limi 2 lati su sei ed usi una chiave più piccola, ma è lavoro da fare con precisione.
Chiaramente la morchia è da levare.
Grazie. Provero' cosi'
Col cacchio. Il tappo non si sposta di mezzo mm nemmeno a Blocco caldo. Oltretutto mi pare proprio che abbia una marcata tendenza a perdere materiale ed ovalizzarsi, anche non esercitando molta pressione con la chiave. Limo? O trapano?
vai di lima, e poi compri un nuovo tappo![]()
Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
Sui dadi che fanno fatica a svitarsi, suggerisco di usare sempre chiavi combinate dalla parte poligonale chiusa, per evitare di stondare l'esagono come succede con la parte a forchetta.
http://www.beta-tools.com/catalog/ar...beta/__filters_
Se proprio non ne vuole sapere di svitarsi, non resta che usare la forza bruta come ti è stato suggerito, usando un pappagallo o una pinza a scatto. Anche io sono del parere di evitare il trapano se il motore è montato. C'è il rischio che della limaia rimanga all'interno del motore a far danni.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
E'proprio con la chiave a parte poligonale che si sta stondando.
Questo succede perchè anche con la chiave poligonale, se non la si inserisce correttamente si "stondano" gli angoli. Pertanto ora che la testa della vite è ridotta ad una figura informe non ti resta molto da fare se non quello che ti è già stato detto, pinza a scatto, mordigone, lima fino ad dare una forma alla testa e poi usare una chiave adeguata.
Male che vada se il tappo di carico funziona svuoterei il vecchio e poi riempirei di nuovo sempre dallo stesso foro, chiaramente dovrai coricare la vespa e misurare prima la quantità d'olio da immettere. Trapanare sarebbe l'ultima cosa che farei.
Ultima modifica di DeXoLo; 01-07-12 alle 18:50
Mah la mia impressione e' che la vite sia rovinata, o cotta. Neanche io penso seriamente di trapanare, provero' con il foro di scarico, come mi hai suggerito
E' la prima volta che tenti di toglierla?
Avevo provato e desistito un paio di mesi fa. Ora che ho un po' piu' di tempo ho pensato di aggredirla con svitol ecc. Era gia' rovinata in partenza, ora si sta rovinando del tutto
Anche quando presi il PX qualche genio aveva stretto a morte la vite di carico.. Non ci fu verso, l'unica furono le tenaglie da idraulica. Prova dovrebbe funzionare, anche se ovviamente poi devi cambiare tappo.
Quando lo rimonti, metti un pò di teflon quello che usano i tubisti con gli impianti del gas, rondella di cartone sotto la vite e quando il dado è in battuta dai meno di un quarto di giro, basta e avanza, non perde e non si svita.
Ultima modifica di Vespista46; 01-07-12 alle 23:47
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Grazie. C'e' di buono che il tappo di scarico si e' avvitato. Male che vada carico da li
Svitato, cioe'.
esistono delle speciali punte che inserite nel bullone andato lo svitano
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
Altrimenti ci puoi anche saldare sopra un dado nuovo e svitare tranquillamente.
Per me è il modo piu sicuro e veloce,poi vediamo se fa ancora il furbo o se molla la presa![]()
Prendi uno scalpello o un cacciavite a taglio, lo punti nel dado e dai delle martellate in senso antiorario
ti conviene prima scaldare con un cannello a gas e poi provare con una pinza a scatto.