Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Problemi infiniti gs 150 (vs5)

VRista Junior L'avatar di Magicfrank
    Potenza Reputazione
    18

Problemi infiniti gs 150 (vs5)

Ciao a tutti, sono in possesso da un anno di una splendida GS VS5 conservata. Da allora mi sono preoccupato di rifare il motore e cambiare tutta la componentistica usurata (bobina, marmitta ecc..) mantenendo lo stato conservato esteriore.
    Il mio problema si manifesta sempre quando il motore si scalda vale a dire 10-15 minuti dall'accensione, tiene il minimo ma appena metto la prima si spegne inesorabilmente.
    Vi elenco le parti sostituite e trattamenti eseguiti in questo ultimo anno:
    - Batteria (più sostituzione del raddrizzatore con uno moderno)
    - Bobina accensione
    - Trattamento al Tankerite
    - Collettore di aspirazione
    - Marmitta
    - Motore rifatto (quindi tutto il blocco è stato aperto e richiuso cambiando paraoli cuscinetti e guarnizioni)
    - Filtro aria
    Evidentemente si tratta di qualcos'altro dato che ogni intervento non ha risolto il problema.
    E' possibile che si tratti di un problema elettrico che si manifesta quando il motore si scalda?
    Al fine di non buttare altri soldi Vi chiedo per chi fosse esperto qualche consiglio su dove provare a intervenire affinchè riesca a risolvere il problema e riuscire a fare almeno un raduno dato che ho fatto più km sul furgone che in vespa... Grazie!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Re: Problemi infiniti gs 150 (vs5)

Se tu accelleri,va su di giri? Quando metti la prima,muore subito o appena rilasci la frizione? Un po piu di info...difficile da dire cosi...
    Maledette vespe!!!

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Spiega meglio: tu accendi e si mette in moto, poi parti oppure si spegne appena inserisci la prima e lascia la marcia? O che altro?
    Poi se stai fermo per un po' si rimette in moto?

VRista DOC L'avatar di bart.found
    Potenza Reputazione
    16

Ciao! Secondo me è la frizione che "trascina" un po'.. anche la mia me lo fa ultimamente! Appena metti la prima entra un minimo in trazione ed i bassi giri del motore non reggono questa resistenza... indi si spegne!! Finora non sono intervenuto perché ho intenzione di fare un intervento di manutenzione più corposo, ma secondo me agendo sul registro della frizione risolvi!

VRista Senior L'avatar di vanny
    Potenza Reputazione
    14

ciao, dovresti dirci meglio cosa ha la tua vespa che non va..perchè così potrebbe essere di tutto, ad occhio è la frizione come dice bart.found, ma potrebbe benissimo essere altro.per esempio il carburatore tanto bello e delicato...ma prima di dirlo bisogna capire cosa fa..in prima battuta io tirerei la frizione...se la tieni su di giri rimane accesa o comunque ti muore??potreebbe anche essere che dentro al manubrio quando metti in prima ci sia qualche filo che si alza e vada a mettere a massa l'accensione..ma..così alla cieca potrebbe essere di tutto.

Potenza Reputazione
    18

Ciao a tutti, grazie intanto per l'interessamento, cercero' di essere più preciso: di fatto la vespa funziona ma solo quando è ferma da un pò, cioè se il motore non si scalda.
    Dopo di che comiuncia a fare i vuoti quando si rallenta, per esempio se arrivo a uno stop comincia a fare i vuoti appena scalo le marce. Viceversa appena metto la prima, rilascando la frizione la vespa perde i giri e fa i vuoti fino a spegnersi...
    Io preferirei escludere il motore dato che è già stato aperto 2 volte in 5 mesi e il mio meccanico lo reputo abbastanza bravo visto che restaura vespe da 15 anni ma nemmeno lui sa cosa dire.
    secondo voi può dipendere da un problema elettrico o un mancato funzionamento sul circuito di ricarica della batteria?

Potenza Reputazione
    14

se fosse un problema eletrico tipo la batteria che non carica a batteria scarica non parte.
    piuttosto il tubo della denzina è lungo o è della lunghezza giusta?? se è troppo lungo potrebbe essere quello..la benza non arriva..arriva solo se lasci la vespa ferma e spenta e quando si è svuotata la vaschetta sei a capo..magari è tutto apposto tranne questo.

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Magicfrank Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, grazie intanto per l'interessamento, cercero' di essere più preciso: di fatto la vespa funziona ma solo quando è ferma da un pò, cioè se il motore non si scalda.
    Dopo di che comiuncia a fare i vuoti quando si rallenta, per esempio se arrivo a uno stop comincia a fare i vuoti appena scalo le marce. Viceversa appena metto la prima, rilascando la frizione la vespa perde i giri e fa i vuoti fino a spegnersi...
    Io preferirei escludere il motore dato che è già stato aperto 2 volte in 5 mesi e il mio meccanico lo reputo abbastanza bravo visto che restaura vespe da 15 anni ma nemmeno lui sa cosa dire.
    secondo voi può dipendere da un problema elettrico o un mancato funzionamento sul circuito di ricarica della batteria?
    Ti faccio una domanda.. a parte quello che ti sembra accadere, se fermi la vespa quando il motore si spegne e aspetti qualche minuto poi ti si riaccende e per un po' va bene?

Se cosi' fosse allora il primo controllo da fare e' che il forellino che e' presente sul tappo della benzina sia perfettamente aperto; questo lo verifichi infilandoci un sottile filo di ferro e ripulendolo bene, ti accorgi se e' parzialmente occluso anche solo soffiandoci e sentendo se l'aria passa bene... e' come baciare il serbatoio ma tanto noi vespisti questo ed altro no?

Fammi sapere.

Potenza Reputazione
    18

Vi aggiorno: ora non parte più e ho notato che la batteria si è scaricata senza aver lasciato la chiave inserita o altro, inoltre la batteria è stata sostituita di recente.
    Ero intervenuto giorni fà ipotizzando un problema di malfunzionamento di ricarica della stessa, di conseguenza ho sostituito il raddrizzatore di tensione con uno moderno; ma effettivamente non è cambiato molto anzi il problema è sempre lo stesso
    Resta il fatto che se la batteria si scarica la vespa è ferma!
    Ho sentito dire che esiste una modifica che elimina la batteria dal circuito proprio per evitare questi problemi voi ne sapete qualcosa?
    Grazie!

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Magicfrank Visualizza Messaggio
    Vi aggiorno: ora non parte più e ho notato che la batteria si è scaricata senza aver lasciato la chiave inserita o altro, inoltre la batteria è stata sostituita di recente.
    Ero intervenuto giorni fà ipotizzando un problema di malfunzionamento di ricarica della stessa, di conseguenza ho sostituito il raddrizzatore di tensione con uno moderno; ma effettivamente non è cambiato molto anzi il problema è sempre lo stesso
    Resta il fatto che se la batteria si scarica la vespa è ferma!
    Ho sentito dire che esiste una modifica che elimina la batteria dal circuito proprio per evitare questi problemi voi ne sapete qualcosa?
    Grazie!
    L'unico motivo per cui si puo' scaricare la batteria senza chiave inserita e' che ci sia una dispersione a terra, questo lo puoi verificare con un tester o meglio senti un elettrauto che puo' controllare quale sia il problema.
    La modifica e' fattibile ma comunque se hai un corto lungo l'impianto devi prima risolverlo dato che anche con la modifica, se hai un filo che a volte va a massa la vespa si fermera' sempre.

VRista Silver L'avatar di oldultras
    Potenza Reputazione
    21

Ti consiglio di sezionare l'impianto elettrico... Partendo da una configurazione minima.... Statore raddrizzatore batteria quadretto chiavi.... E poi mano mano aggiungi le vari luci....

Se trovi lo schema , vi è anche il modo per bypassare il quadretto chiavi....
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

Potenza Reputazione
    14

hanno ragione loro...forse la batteria si scarica perchè c'è proprio un filo che va a massa...magari è lo stesso motivo per il quale la vespa quando parti muore...comunque senza diventare matto io prenderei un impanto nuovo xhe costa 20 euro e sei sicuro che non abbia dispersioni perchè magari son 2 fili spellati che si toccano...e chissà dove..

Potenza Reputazione
    18

Bene anche per me si tratta di una cosa simile... sostituisco l'impianto elettrico e poi vi farò sapere...
    Grazie ancora a tutti dei preziosi consigli e buona Vespa a tutti!

Potenza Reputazione
    21

Io aspetterei prima di cambiare in toto l'impianto ... Prova a sezionarti il tutto..... A cambiare vi è sempre tempo.... Se mi dai un paio di ore ti posto i collegamenti da fare.....
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

Potenza Reputazione
    18

Ottimo GRAZIE!

Potenza Reputazione
    21

Prima di inziare mi confermi che hai quest'impianto elettrico????
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    18

si si è quello del VS5... GRAZIE!

Potenza Reputazione
    21

Allora sulla presa BT...scollega tutto...lascia solo i due cavi neri (che escono dallo statore) e che vanno al raddrizzatore.....I terzo cavo nero (quello in alto) non ti serve è la massa per le luci.... Al raddrizzatore controlla che vi siano in entrata i due neri ed in uscita un rosso per la ricarica batteria ed un verde che va al quadretto luci.... Se stai usando un raddrizzatore di tipo moderno vedrai che il rosso ed il verde escono dallo sesso polo.. Mentre assicurati che il terminale - del raddrizzatore sia messo a massa telaio mediante il bullone che serra il radrizzatore al telaio...

Adesso il cavo verde che esce dal raddrizzatore collegalo al rosso che va alla bobina AT ( terminale 7 quadro chiavi) ...ed assicurati che il cavo nero della bobina AT vada sulle puntine dello statore come da circuito....

In questa condizione ,hai solo laccensione del motore e la marcia senza nessuna luce escludendo anche il quadro chiavi...

Ovviamente il resto dei cavi isolali tra di loro mediante del nastro isolante...

Facci sapere....
    Ultima modifica di oldultras; 04-07-12 alle 09:20

Potenza Reputazione
    21

Be ci sono novità???

Potenza Reputazione
    18

sono in attesa del nuovo impianto elettrico... poi appena comincio vi farò sapere al più presto....

Potenza Reputazione
    21

Senti a me aspetta a cambiare l'impianto...potrebbe darsi che il problema non sia li...ti ripeto a cambiarlo vi è sempre tempo....... Fai queste prove..... Tanto se il problema c'è salta fuori col vecchio e con il nuovo impianto......

Ciao

Potenza Reputazione
    21

Be questo impianto nuovo è arrivato?????

Potenza Reputazione
    18

Si è arrivato finalmente... ora devo trovare il tempo di smontare cambiare e rimontare...

Potenza Reputazione
    18

Ecco fatto! C'é voluto un po di tempo ma finalmente sono riuscito a sostituire l'impianto elettrico e devo dire che oltre a non avere più problemi sono aumentate anche le prestazioni!
    Un grazie a tutti per i preziosi consigli!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •