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Discussione: [Problema - Esperti] Colore Candela: Bianco | (Siamo in Viaggio, Aiuto !)

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  1. #1
    L'avatar di danuke
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    Exclamation [Problema - Esperti] Colore Candela: Bianco | (Siamo in Viaggio, Aiuto !)

    Premesso che prima di partire e nei primi km andava tutto bene (colore marrone nocciola) e che
    non abbiamo cambiato ne regolato nulla. Perchè a distanza di 500 km dalla partenza ci ritroviamo con delle candele che tendono al bianco ?? (Su due Et3 diverse stesso problema ) Cosa può aver fatto cambiare colore alle candele ? Il caldo eccessivo ?

    Qui il problema descritto nel dettaglio: http://madeinvespa.blogspot.it/2012/...der-curve.html

    Siamo in viaggio in questo momento ed urgono consigli dagli esperti !! Grazie dunque a chiunque voglia darci anche solo un suggerimento o una mano !!
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  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: [Problema - Esperti] Colore Candela: Bianco | (Siamo in Viaggio, Aiuto !)

    La gradazione termica della candela sembrerebbe troppo calda; più il colore tende al bianco più la miscela è povera di benzina, quindi, o aspirate aria da qualche parte o la benzina non passa correttamente.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: [Problema - Esperti] Colore Candela: Bianco | (Siamo in Viaggio, Aiuto !)

    rimettete l'olio al 2-3% nella miscela

    con le temperature che avete trovato la carburazione vi si ingrassa (aria calda è "meno pesante" della fredda e, di conseguenza, nel rapporto stechiometrico la benzina acquisisce peso)
    d'altro canto se avete incontrato clima secco (meno umido) la carburazione vi si smagrisce "aria più ossigenata"

    Tutte e considerazioni sono fatte a parità di volume, ovviamente

    Per curiosità, che candela montate?

    NOTA: far San Leo sotto il solleone è da pazzi: ieri ci saranno stati 40-42° misurati in aria
    2° consiglio: per il lavaggio del cilindro è peggio fare salite a gas costante piuttosto che dare 3/4 di gas e poi passare a zero
    3° consiglio: se siete ancora a Sassocorvaro, andate al bar subito dopo la rocca ,sulla destra, in pieno centro storico: la vista del.....davanzale della figlia della barista (se c'è ancora) merita di andarci........in bicicletta da Rimini!!!

  4. #4
    L'avatar di danuke
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    Re: [Problema - Esperti] Colore Candela: Bianco | (Siamo in Viaggio, Aiuto !)

    Forse la candela in effetti è troppo calda ? E' una NGK B8HS ..
    Dunque la carburazione si dovrebbe ingrassare " da sola " , però perchè la candela avrebbe questo colore biancastro ? a cosa è
    dovuto ? (Siamo curiosi)

    - Si, confermiamo, è stato un massacro sotto al sole ..
    - In effetti quel che facciamo è andar su a "singhiozzi" cioè accelerando e decelerando quasi a fondo di continuo..
    - Purtroppo ci siamo mossi da Sassocorvaro, per il davanzale è troppo tardi, aimè ! Non è detto però che al ritorno...

    Se avete suggerimenti, (di qualunque genere) sono davvero ben accetti !!

    Grazie infinite !

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: [Problema - Esperti] Colore Candela: Bianco | (Siamo in Viaggio, Aiuto !)

    Citazione Originariamente Scritto da danuke Visualizza Messaggio
    Forse la candela in effetti è troppo calda ? E' una NGK B8HS ..
    Dunque la carburazione si dovrebbe ingrassare " da sola " , però perchè la candela avrebbe questo colore biancastro ? a cosa è
    dovuto ? (Siamo curiosi)

    - Si, confermiamo, è stato un massacro sotto al sole ..
    - In effetti quel che facciamo è andar su a "singhiozzi" cioè accelerando e decelerando quasi a fondo di continuo..
    - Purtroppo ci siamo mossi da Sassocorvaro, per il davanzale è troppo tardi, aimè ! Non è detto però che al ritorno...

    Se avete suggerimenti, (di qualunque genere) sono davvero ben accetti !!

    Grazie infinite !
    La candela è troppo fredda.
    Se avete un ET3 originale, senza modifiche al motore, la gradazione corretta in scala BOSCH è 240 - distanza elettrodi 0,6mm
    Champion L82
    NGK B6HS
    MAGNETI MARELLI CW7N

    il biancastro della candela.....ricontrollatelo con la miscela nuova!

    avete i getti di default per l'et3? 76 max - 60 starter - 42 o 45 di minimo?

  6. #6
    L'avatar di danuke
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    Re: [Problema - Esperti] Colore Candela: Bianco | (Siamo in Viaggio, Aiuto !)

    Domani dovremmo essere a Macerata, recupereremo le candele del grado termico giusto, però:

    Montiamo un DR 130 e un polini 130 rettificato a 57,4.
    Carburatori PHBL 24 Getto Min 50 e Max 90 Starter 60

    Cambia qualcosa rispetto al grado termico che ci hai suggerito? In base a cosa si stabilisce il grado termico da usare ?
    Dalla configurazione o dalla temperatura esterna?
    P.S. La miscela è sempre stata al 3-4%

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