Allora la piaggio o la veglia non c'entrano con i tachimetri da 120?
Allora la piaggio o la veglia non c'entrano con i tachimetri da 120?
Senti vedi di impararare a leggere quello che ti scrivono. Ti hanno già risposto che i tachimetri originali erano da 0 a 80 quindi non 120. Quest'ultimi sono stati creati per elaborazioni, perció non sono originali.
Quando facevano la vespa special nell'anno 1977, l'accessorio tachimetro/contakm che veniva montato era di produzione Veglia borletti, marchiato Piaggio, scala 0 - 80 Km/hr
Probabilmente, sempre la Veglia Borletti, è stata appaltatrice per la produzione di tachimetri/contakm scala 0 - 120.
Se originale, nell'accezione dell'aggettivo riferito ad un prodotto, significa "ricambi originali = quelli costruiti dalla stessa casa che produce la parte da sostituire" allora anche lo 0 - 120 lo è, pero' non veniva montato sulla tua vespa del 1977
Ok grazie...
Per l'albero allora confermate che, a prezzo uguale (70€ circa), cambiare la biella all'originale e anticiparlo bene è conveniente (in ogni caso) che comprare un albero già anticipato?
senti se in officina te lo anticipano, seguendo il profilo di taglio originale e quanto costa.
Un cambio biella costa sui 40-45 euro
70€ mi hanno detto... Quindi chiedevo conferma che conviene cambiare biella all'originale invece che comprare un albero già anticipato
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Una conferma...
E poi con:
- 102 dr
- carter lavorati
- 19/19
- polini banana
- albero anticipato
le primarie 22/63 sono troppo lunghe?
Quali dovrei prendere?
Con il 90 la 4 non la tirava
il tuo albero che vuoi reimbiellare in che stato ha:
sedi chiavette
filetti
coni
assi cuscinetti
Se sono tutte ok, ti conviene reimbiellare il tuo
Se ci fosse anche solo un difetto ti conviene prenderlo nuovo
le primare le fanno in politica, oppure sono due o più di due "primaria".
Se il motore è chiuso correttamente e la messa a punto è ok, il 102 dr ti tira tranquillamente la 22/63
Se poi, come sicuramente sarà, andrai a vedere qualche altro thred qui o in qualche altro forum ci sarà chi ti dice diversamente.
Tu eri uno scooterista, vero?
Hai troppi dubbi e incertezze per essere un vespista da 3 anni
Cioè?
No è la prima e l'unica che ho avuto la...
Il fatto è che ne fatte di tutti i colori e allora volevo chiudere il blocco una volta per tutte
Allora dici che le 22/63 anche in 4 le tira il 102?
Oppure cambio la 4 originale con la 4 corta...
Le altre le tirava benone anche il 90
Infine mi linkate una guida per anticipare bene l'albero originale?
Grazie![]()
Ultima modifica di Vespe; 05-07-12 alle 13:15
Ultima modifica di Vespe; 05-07-12 alle 13:33
Ok grazie in più l'albero pk ha cono 20 credo...
Per attaccare blocco pk alla Special cambio lampadine e poi ponte per l'accensione elettronica?
E una guida per l'anticipo?
Ultima modifica di Vespe; 05-07-12 alle 14:14
Volevo comprare il 102 dr più economico del polini...
Poi ho trovato: http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMIC...item27c56eebe4
è una bufala vero?
Il parmakit ce l'ho sotto la Special... Niente di che ma non fa schifo
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Non c'entra niente con il polini allora?
Conviene il dr che lo pago 55€
Forse è un pelo meglio del DR, ma più o meno siamo lì come prestazioni. Il Polini è un'altra cosa
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mmmcredo di comprare il dr... il polini lo pago il doppio e non credo che valga il doppio di un dr...
per anticipare l'albero dal carter lato frizione con il GT attaccato da dove inizio?
E poi ho letto che si può anticipare e far sì che abbia più accelerazione o più allungo... è vero?
Se li prendi in mano e li confronti capisci al volo il motivo della differenza di prezzo. Li vale tutti il Polini.
Hum ... anticipare l'albero è una cosa che puoi fare solo con l'albero in mano, di sicuro non con il GT montato. Ma forse tu parli di anticipo di accensione. In quel caso non ti so rispondere a memoria ma so che sul forum è una domanda fatta qualche milione di volte, quindi basta che ti fai una ricerchina
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beh il dr è affidabile credo come il polini... c'è davvero una voragine tra dr e polini come prestazioni?
Dicevo per calcolare i gradi e tracciare i punti dove tagliare accomodo l'albero nel carter lato frizione col GT (non la testa) e poi?
Invece di dirmi tutto da capo (ne avrete già 2 palle piene) mi date un link dove è detto bene?
Ho cercato in giro trovando anticipi fatti alla più o meno e io volevo fare tutto per bene per avere il top dal cilindro in accelerazione
Probabilmente come affidabilità è meglio il DR (tollera di più gli errori di messa a punto essendo meno spinto) e sì, c'è una voragine a livello di prestazioni, col Polini hai molto più margine per incrementare la potenza
basta che ti misuri le fasi attuali e poi con goniometro misuri anticipo e posticipo fino ad arrivare alle fasi che vuoi ottenere. Cerca "misurare fasi" ...mi sa che c'è pure una discussione in rilievo o qua o su large. Ma sai già che fasature vuoi ottenere?
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scusate se mi intrometto visto che si parlava di albero motore , ma secondo il vostro parere avere un volano et3 tornito, ma comunque molto pesante ,l'albero motore ne risente, o ne giova , magari per il fatto che gli permette di girare in modo piu rotondo e di prendere giri in maniera meno brusca???