Basta andare sul sito ngk PLUG STUDIO / NGK
Basta andare sul sito ngk PLUG STUDIO / NGK
Ciao a tutti ultimamente ho questo problema cioè quando sono in prima tenendo la frizione la vespa va avanti da sola oppure si spegne ma mentre vado slitta.
La frizione l'ho cambiata meno di un anno fa secondo voi potrebbe essere un problema
di olio cioè che la frizione sia incollata?
è quello che ho provato ma non cambia niente a forza di svitare la pedalina andava a vuoto
no ha fatto un meccanico che comunque si occupa di vespe
prova mettendo del sae 30 da tosaerba che lo trovi nei brico/castorama
e se non migliora cambia i dischi e metti una 4 dischi molla rinforzata
ok grazie
1 che gt monti?
2 come sei ora a caldo svita il tappo dell olio e fallo uscire metti un po di gasolio dentro e fai 150/200 m poi risvita fai uscire tutto e metti il nuovo olio.
prima pero dimmi il gt che monti,e importante
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
semplicemente hai la frizione da sostituire !!!!!!!!!!!
perche'??????
quando tiri la frizione trascina in avanti e quindi dovresti tirare l'escursione del filo ,ma se dici che nell'andare la frizione ti slitta ,al contrario dovresti mollare l'escursione "per capirci fare attaccare + i dischi "allora l'unica è sostituirla xche' è andata .
ti consiglio :la 4 dischi con molla rinforzata messa a bagno 4-5-6 ore prima ,spesa 12 euro e 6 a posto , qualsiasi motore sia a parte over 20 cv .....poi vedi tu .....ciao
O è la frizione usurata a causa di olio non corretto o uso sconsiderato, oppure se la frizione non è originale è il classico difetto della frizione 4 dischi che non è stata montata correttamente e ora che si è assestata da problemi
Personalmente sconsiglio il pacco frizione a 4 dischi con molla rinforzata, io non lo sapevo ed ho fatto questo errore sulla mia. Come diceva mincio82 ha un difetto noto, cioè è difficile trovare la giusta regolazione tra il trascinamento a leva tirata e lo slittamento a leva rilasciata. Se, come anch'io suppongo, devi rifare la frizione, metti la 3 dischi e vai tranquillo.
personalmente non capisco anche sforzandomi il perche sconsigliare la 4 dischi con molla rinfirzata , assolutamente modulabile e duratura come frizzione .
se tu ti trovi meglio con la tre dischi va bene cosi.
La sconsigliamo perchè su questi motori e gradi di elaborazione non serve, oltretutto necessita di messa a punto che non tutti riescono a fare perchè non hanno conoscenze e mezzi necessari.
Non so se te ne sei reso conto..qui non è come ET3.it dove il 90% degli utenti ha una buona base motoristica di partenza e ha già almeno tirato fuori 15 cavalli da un 130cc (caz@oni esclusi ovviamente)![]()
no non fraintendere ,io ho consigliato quella xchè l'ho sempre montata sul 75
e mi sono sempre trovato bene non per altro![]()
salve anchio o cambiato da 3 a 4 dischi,pero con gt elaborato visto che era da sostituire o preferito metterne una piu performante,e come dice snello e molto modulabile
mi agganci a mincio la 4 dischi non modulata da un sacco di problemi
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
Anche la fortuna vuole la sua parte,tra tanti che si lamentano delle 4 dischi ci sarà pur qualcuno a cui va bene.Il difetto piu grande che ho riscontrato di solito è nella molla seguito dalla non perfetta planarità dei dischi condotti;una volta sistemate queste due cose la 4 dischi funziona abbastanza bene anche se preferisco la miglior gestibilità della 3 dischi con molla malossi spessorata 2mm.
che differeza trovi spessorando la molla 2mm?
Quando monto le tre dischi su motori rifasati che hanno qualche cavallo in più ,un pò di precarico in più alla molla per sicurezza lo do sempre;in alternativa monto un disco guarnito in più(guarnito solo da una parte altrimenti è troppo alto e da noia)di una 4 dischi e scambio uno dei non guarniti da 1.5mm con uno da 1mm senza spessore alla molla(in totale poco piu di un mm di spessore aumentato).Stacca sempre perfettamente come una 3 dischi ma la molla comprime di piu rispetto ad una 4 dischi;se tutto è a posto con piu pressione c'è meno slittamento.
dunque da quanto ho capito consigliate una frizione 3 dischi con una molla rinforzata tipo polini giusto?
ma la 3 dischi originale o consigliate una amrca specifica?
Per le 3 dischi va benissimo anche quella originale(se non l'hai mai fatto prendi nuovi anche i due dischi non guarniti) ma con molla polini o malossi.Olio 80/90 e vai tranquillo per un bel pò.