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Discussione: Problemi vari special '77 - pk50s

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Riferimento: Crepa nella carrozzeria

    io ho sempre saldato le mie vespe con lega castolin e le pezze reggono alla grande.
    devi molare la zona crepata per portar via tutta la lamiera rovinata poi martellare il bordo del buco per creare un labbro omogeneo che guardi verso il basso.
    segna con un pennarello tipo uniposca il bordo e poggia sopra un foglio cosi' da avere il contorno della pezza. ritagli il foglio, lo appoggi sopra una lamiera ( se nn hai una lamiera da 1 mm di spessore puoi farti dare un pezzo di lamierato dallo sfasciacarrozze, un parafango va benissimo. dimentica la lamiera zincata,è troppo tenace) e ritagli la pezza. per saldarla ti consiglio vivamente una lega castolin con alto tenore di argento , se non hai le bombole rivolgiti a un bravo carrozziere o centro rettifiche (usano molto le saldobrasature). finito il lavoro cerca di molare il meno possibile le saldature e stucca con stucco poliestere alluminio poichè rimane più elastico quindi resistente agli urti.

  2. #2
    VRista L'avatar di Vespe
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    Riferimento: Crepa nella carrozzeria

    Non saprei forse mi conviene saldare...

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Riferimento: Crepa nella carrozzeria

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    Non saprei forse mi conviene saldare...
    perchè che t'ho detto de dissaldare??

  4. #4
    VRista L'avatar di Vespe
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    Riferimento: Crepa nella carrozzeria

    Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    perchè che t'ho detto de dissaldare??
    No è che mi sembrava già troppo complicato...

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Crepa nella carrozzeria

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    No è che mi sembrava già troppo complicato...
    non è per soraggiarti, anzi!!! io sono il primo che anche se non ha mai fatto in vita sua una cosa deve riuscirci al primo colpo. Ovviamente so di avere un'alta predisposizione alla manualità ma questo non basta, prima bisogna studiarsi la materia in questo caso la saldatura poi bisogna applicare le conoscenze su pezzi di ferro senza valore, in ultimo devi apprendere come si fanno le saldature sulla vespa. Intendo le tecniche meno invasive per saldare senza far vedere i cordoli di saldatura.

    Ad esempio nel tuo caso, tu hai fatto la foto e pulito la pedana da sopra quando il problema è principalmente sotto. Dovresti avere la traversa di rinforzo spaccata. Devi saldare anche quella. Posta qualche foto anche da sotto e coraggio se hai certe caratteristiche e la testa un po dura ce la puoi fare
    Ciao Gioweb

  6. #6
    VRista L'avatar di Vespe
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    Riferimento: Crepa nella carrozzeria

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    non è per soraggiarti, anzi!!! io sono il primo che anche se non ha mai fatto in vita sua una cosa deve riuscirci al primo colpo. Ovviamente so di avere un'alta predisposizione alla manualità ma questo non basta, prima bisogna studiarsi la materia in questo caso la saldatura poi bisogna applicare le conoscenze su pezzi di ferro senza valore, in ultimo devi apprendere come si fanno le saldature sulla vespa. Intendo le tecniche meno invasive per saldare senza far vedere i cordoli di saldatura.

    Ad esempio nel tuo caso, tu hai fatto la foto e pulito la pedana da sopra quando il problema è principalmente sotto. Dovresti avere la traversa di rinforzo spaccata. Devi saldare anche quella. Posta qualche foto anche da sotto e coraggio se hai certe caratteristiche e la testa un po dura ce la puoi fare
    Diciamo che quando voglio fare qualcosa la faccio e ho la testa molto dura
    quando riesco posto altre foto comunque sotto non ci sono danni la crepa è solo sopra

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