sartana.. rileggendo quello che hai scritto mi è sorto un dubbio, sicuramente stupido,
tu parli della l86c per i 50 e io quella ho preso.. ma non cambia niente nel caso di un 102 vero?![]()
pazienza.. ho comprato una una candela a "matala" (3€) xD ora copro quella giusta.. no basta ngk.. voglio provare le champion![]()
come ti hanno detto, un 102 ha maggior compressione di un 50
serve quindi una candela più fredda
NGK grado 7
Champion L78C
Bosch W5AC
grazie mille..;)
da un ricambista.o piaggio center
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
Ho scoperto qual'era il problema: avendo rifatto il motore il meccanico ha messo il getto del massimo leggermente grasso e facendo freddo la candela non faceva in tempo a scaldarsi anche se non ho capito bene la differenza tra candele calde e fredde...
io posso confermare.. adesso sto montando una champion l78c![]()
ma tu non hai una pk xl???se si allora hai l'elettronica non il puntine!!
quoto sul fatto che siano di qualità pessima , non reggono nemmeno un mese sul mio tranquillissimo 102DR ... figurati quindi su motori a puntine o elaborati... le marche di cui mi fido x me sono la champion e le magneti marelli ...le bosch le ho sempre usate poco e niente quindi non mi pronuncio
non è una cosa assurda. come molte cose di tanti anni fà , la qualità di oggi non è piu' la stessa. quali sono i problemi??a me in particolare è capitato con ben tre ngk che dopo nemmeno un mese , di punto in bianco muoiono...invece poi un piaggio champion p82m , che presi da sotto un'altro motore già usata , c ho girato per piu' di tre mesi e ora ce l'ho messa di scorta...
so che ho l'elettronica.. questo non significa che non abbia avuto problemi.. appena arrivata la vespa gli misi una ngk nuova.. e mi lasciò a piedi dopo qualche settimana.. provai a pulirla e lasciarla per tutta la notte in benzina ma niente.. partita del tutto.. ne acquistai un'altra fino a quando il mese scorso non ho stretto..adesso metto solo champions.. ho deciso..![]()
ma stiamo parlando di ngk no di candelepresedaicinesi LOL.
sulla vespa non ne ho ancora provate però su scooter e moto non hanno mai dato problemi se non in seguito a carburazioni grassissime
neanke io ho mai avuto problemi con le ngk...le uso da quando ho 15 anni,mai nessuno problema
SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!
anche io le usavo nel mio precedente scooter prima di sfasciarlo.. e mai lasciato a piedi.. non loso.. ci saranno delle annate che non vanno molto d'accordo con le vespe.. non è detto che tutte siano fasulle.. ;)![]()
potrebbe anche essere un lotto di imitazioni e non mi meraviglierei visto che i cinesi copiano tutto.
il problema è tutto qua
le NGK vengono prodotte anche .... sul mercato parallelo
le Champion no
se l'NGK in questione (quella "parallela") sè montata sul Vs motore con accensione a scarica capacitiva, fin da nuova da problemi di combustione (vespa che scoppietta - fatica a salire giri) su accensioni elettroniche il problema si riscontra meno semplicemente per la miglior qualità della scintilla di una accensione di questo tipo
So benissimo a cosa è equivalente come grado termico: il B6 che avevo citato era per la sua gradazione troppo calda per un 102 e non perchè non vada bene a prescindere.
Ah, ci tengo a rimarcare una cosa: NGK e NIPPONDENSO (denso) sono in assoluto candele di accensione tra le migliori al mondo
ah...ecco mi sembrava strano quindi probabilmente quelli che hanno avuto problemi sono incappati in candele NGK FALSE.... imitazioni fatte in cina
comunque da quanto si trova sul web cercandi ''ngk false'' purtroppo la falsificazione è molto diffusa
e anche in atto da molti anni, già nel 1996 la ngk diffuse metodi per distinguere le vere dalle false![]()
posto un link a un altro forum non so se è consentito ma è per una buona causa
riconoscere ngk false:
False candele NGK
badate bene che questi documenti sono stati diffusi da ngk nel 1996 e da allora di tempo ne è passato.......