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Discussione: Problemi vari special '77 - pk50s

  1. #401
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Molto pesante, ovvero? I mazzucchelli sono garantiti per volani fino a circa 1.6Kg ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #402
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    è davvero tanto più potente? per farmi un'idea?

    Diciamo che vorrei il top dal 102 per tirare bene la 22/63... Non lavorando il GT
    Se non lavori niente in canna e fai i lavori soliti, la differenza tra i 2 motori è nell'ordine del 5-10%

  3. #403
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da luke991 Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto visto che si parlava di albero motore , ma secondo il vostro parere avere un volano et3 tornito, ma comunque molto pesante ,l'albero motore ne risente, o ne giova , magari per il fatto che gli permette di girare in modo piu rotondo e di prendere giri in maniera meno brusca???
    un motore da prestazioni vuole:
    albero motore pesante
    volano leggero

    un motore duraturo vuole
    albero motore medio peso
    volano pesante

    il volano motore, che nella vespa coincide con il rotore elettomagnetico, è l'organo che accumula energia cineteica nella fasi attive del motore per poi cederle nelle fasi passive.

    Più il volano è pesante e più ne accumula
    Più ne ha accumulata e meno patiscono gli organi a questo collegati nelle fasi passive
    IN PRIMIS i cuscinetti di banco
    poi biella e manovella

    Per rendervene conto empiricamente guardate come gira tondo AL MINIMO un motore ET3, rispetto allo stesso motore ma con un vesptronik (per esempio)

    Vi siete mai chiesti perchè le vespe non vanno una sega ma i motori durano 40 anni?

  4. #404
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Se non lavori niente in canna e fai i lavori soliti, la differenza tra i 2 motori è nell'ordine del 5-10%
    Lavori in canna intendi RC, Squish, Fasi?
    Ultima modifica di Vespe; 06-07-12 alle 13:03

  5. #405
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Ho letto http://old.vesparesources.com/showth...=misurare+fasi di Alext5 (davvero un bel topic)
    E voglio cambiare le fasature del motore...

    Allora vale davvero la pena di pagare il doppio per il 102 polini invece del 102 dr?
    Che differenze avrei tra i 2 GT lavorando le fasature e lo Squish?
    Ultima modifica di Vespe; 06-07-12 alle 14:50

  6. #406
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    Ho letto http://old.vesparesources.com/showthread.php?38651-Diamoci-una-rifasata!-(guida-alla-conoscenza-delle-fasature)&highlight=misurare+fasi di Alext5 (davvero un bel topic)
    E voglio cambiare le fasature del motore...

    Allora vale davvero la pena di pagare il doppio per il 102 polini invece del 102 dr?
    Che differenze avrei tra i 2 GT lavorando le fasature e lo Squish?
    Compra il DR
    se tanto mi da tanto, se ti metti a lavorare il cilindro, il primo che compri lo butti via

  7. #407
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Compra il DR
    se tanto mi da tanto, se ti metti a lavorare il cilindro, il primo che compri lo butti via
    Non ho capito...

  8. #408
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    simpaticamente ti ha detto, diciamo, che devi fare un po' di esperienza sulla vespa e poi cimentarti con i lavori più complicati

  9. #409
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    Non ho capito...
    Con tutte le informazioni che puoi reperire il lavoro ti si semplifica molto.
    Io quando avevo 13 il primo motore che ho aperto non riuscivo a richiuderlo
    il primo cilindro che ho lavorato l'ho buttato dritto nel bidone
    Il secondo anche
    Poi mi son messo a studiare ............

  10. #410
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    ho un amico che è capace e poi non vado certo a toccare il cilindro
    ma anticipo l'aspirazione e cambio l'altezza del cilindro
    Ultima modifica di Vespe; 06-07-12 alle 18:40

  11. #411
    VRista Junior L'avatar di luke991
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    un motore da prestazioni vuole:
    albero motore pesante
    volano leggero

    un motore duraturo vuole
    albero motore medio peso
    volano pesante

    il volano motore, che nella vespa coincide con il rotore elettomagnetico, è l'organo che accumula energia cineteica nella fasi attive del motore per poi cederle nelle fasi passive.

    Più il volano è pesante e più ne accumula
    Più ne ha accumulata e meno patiscono gli organi a questo collegati nelle fasi passive
    IN PRIMIS i cuscinetti di banco
    poi biella e manovella

    Per rendervene conto empiricamente guardate come gira tondo AL MINIMO un motore ET3, rispetto allo stesso motore ma con un vesptronik (per esempio)

    Vi siete mai chiesti perchè le vespe non vanno una sega ma i motori durano 40 anni?

    grazie mille delle risposte ,io ho un volano et3 tornito abbinato ad un 85 pinasco , che sembra girare molto regolare ,ma mi da l'impressione di vibrare troppo , tutto questo puo essere dato da un volano tornito in maniera non ottimale per cui leggermente sbilanciato? e la vibrazione come posso fare a capire se è data proprio dal volano oppure da altri componenti??

  12. #412
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Ci sono differenze tra il cambio della Special e del PK S?
    Il cambio del PK è più corto vero? Conoscete i denti degli ingranaggi?

  13. #413
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da luke991 Visualizza Messaggio
    grazie mille delle risposte ,io ho un volano et3 tornito abbinato ad un 85 pinasco , che sembra girare molto regolare ,ma mi da l'impressione di vibrare troppo , tutto questo puo essere dato da un volano tornito in maniera non ottimale per cui leggermente sbilanciato? e la vibrazione come posso fare a capire se è data proprio dal volano oppure da altri componenti??
    volano non bilanciato perfettamente
    albero sbilanciato
    campana non bilanciata

    Ci sono molte componenti nel motore vespa non bilanciate perfettamente di natura

  14. #414
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Diciamo che bisognerebbe bilanciare tutto ciò che ruota, e anche lì non è detto che non vibrerà proprio per la natura del moto alternato del pistone :-
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  15. #415
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    Ci sono differenze tra il cambio della Special e del PK S?
    Il cambio del PK è più corto vero? Conoscete i denti degli ingranaggi?
    il pk 50 s monta una primaria 15/69..

  16. #416
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Ok grazie
    e come faccio ad anticipare bene l'albero?

  17. #417
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    1) la vibrazione penso possa dipendere anche dallo scudo.. ho provato una vespa che dopo una leggera caduta in cui ahimè lo scudo è diventato meno fisso, vibra a determinati giri del motore ma se con qualche contorsione riesci a bloccare lo scudo mentre guidi senti che la vibrazione si attenua!

    2) faccio la stessa domanda anch'io.. conviene prendere il 102 dr o il nuovo polini? differenze? anch'io mi limiterei a piccole modifiche tipo alzare il cilindro e fasatura ottimizzata, il carter forse, dipende come mi si presenta una volta smontato.. insomma non considerate il rischio danni..

    edit: ho letto cosa avete detto riguardo i due gt, mi rimane solo da chiedere sull'affidabilità, il dr nasce più duraturo ma il polini se trattato bene dura uguale giusto?? ho l'esperienza di un 75 polini e in svariati anni non ho mai avuto problemi da lui..
    Ultima modifica di Nico156; 08-07-12 alle 17:45

  18. #418
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da luke991 Visualizza Messaggio
    grazie mille delle risposte ,io ho un volano et3 tornito abbinato ad un 85 pinasco , che sembra girare molto regolare ,ma mi da l'impressione di vibrare troppo , tutto questo puo essere dato da un volano tornito in maniera non ottimale per cui leggermente sbilanciato? e la vibrazione come posso fare a capire se è data proprio dal volano oppure da altri componenti??
    provi la vespa con un volano NON alleggerito
    se non fa il difetto, questo è causato dal volano alleggerito

  19. #419
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    ho un amico che è capace e poi non vado certo a toccare il cilindro
    ma anticipo l'aspirazione e cambio l'altezza del cilindro
    sfrutta il tuo amico se ha esperienza ....

  20. #420
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    sfrutta il tuo amico se ha esperienza ....
    Ne ha di tecnica e pratica, e per anticipare l'albero prima gli devo dire dove tagliare...
    C'è una procedura per calcolare i gradi da anticipare?
    Ultima modifica di Vespe; 08-07-12 alle 20:38

  21. #421
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    usare il goniometro

    ma tu che di esperienza ne hai zero, fattela leggendo libri e provando in officina

    per il motore che vuoi fare tu fai il taglio classico dell'anticipo polini: è il più semplice e così inizi a fare qualcosa, altrimenti ti perdi in chiacchere e non fai garage, che è quello che ti serve!

  22. #422
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    per il motore che vuoi fare tu fai il taglio classico dell'anticipo polini: è il più semplice e così inizi a fare qualcosa, altrimenti ti perdi in chiacchere e non fai garage, che è quello che ti serve!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  23. #423
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    Purtroppo l'albero è l'unico che ho e vorrei avere da lui tutta l'accelerazione che può dare...
    vorrei anche io provare ma se faccio errori poi sono a piedi...

  24. #424
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    è originale? http://www.lavespadue.it/default.asp...idC=358&idA=25
    altrimenti chi ha foto di un contachilometri originale da 80 km/h?
    io lo cercavo da 120 km/h il più uguale all'originale che c'è, e intorno ai 50€ in tutto, dove lo trovo?

  25. #425
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    Purtroppo l'albero è l'unico che ho e vorrei avere da lui tutta l'accelerazione che può dare...
    vorrei anche io provare ma se faccio errori poi sono a piedi...
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    per il motore che vuoi fare tu fai il taglio classico dell'anticipo polini: è il più semplice e così inizi a fare qualcosa
    Che altro ti serve sapere? Ce l'hai il foglietto Polini? Se non ce l'hai scaricatelo dal sito
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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