Molto pesante, ovvero? I mazzucchelli sono garantiti per volani fino a circa 1.6Kg ...
Molto pesante, ovvero? I mazzucchelli sono garantiti per volani fino a circa 1.6Kg ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
un motore da prestazioni vuole:
albero motore pesante
volano leggero
un motore duraturo vuole
albero motore medio peso
volano pesante
il volano motore, che nella vespa coincide con il rotore elettomagnetico, è l'organo che accumula energia cineteica nella fasi attive del motore per poi cederle nelle fasi passive.
Più il volano è pesante e più ne accumula
Più ne ha accumulata e meno patiscono gli organi a questo collegati nelle fasi passive
IN PRIMIS i cuscinetti di banco
poi biella e manovella
Per rendervene conto empiricamente guardate come gira tondo AL MINIMO un motore ET3, rispetto allo stesso motore ma con un vesptronik (per esempio)
Vi siete mai chiesti perchè le vespe non vanno una sega ma i motori durano 40 anni?
Ho letto http://old.vesparesources.com/showth...=misurare+fasi di Alext5 (davvero un bel topic)
E voglio cambiare le fasature del motore...
Allora vale davvero la pena di pagare il doppio per il 102 polini invece del 102 dr?
Che differenze avrei tra i 2 GT lavorando le fasature e lo Squish?
Ultima modifica di Vespe; 06-07-12 alle 14:50
simpaticamente ti ha detto, diciamo, che devi fare un po' di esperienza sulla vespa e poi cimentarti con i lavori più complicati![]()
Con tutte le informazioni che puoi reperire il lavoro ti si semplifica molto.
Io quando avevo 13 il primo motore che ho aperto non riuscivo a richiuderlo
il primo cilindro che ho lavorato l'ho buttato dritto nel bidone
Il secondo anche
Poi mi son messo a studiare ............
ho un amico che è capace e poi non vado certo a toccare il cilindro
ma anticipo l'aspirazione e cambio l'altezza del cilindro
Ultima modifica di Vespe; 06-07-12 alle 18:40
grazie mille delle risposte ,io ho un volano et3 tornito abbinato ad un 85 pinasco , che sembra girare molto regolare ,ma mi da l'impressione di vibrare troppo , tutto questo puo essere dato da un volano tornito in maniera non ottimale per cui leggermente sbilanciato? e la vibrazione come posso fare a capire se è data proprio dal volano oppure da altri componenti??
Ci sono differenze tra il cambio della Special e del PK S?
Il cambio del PK è più corto vero? Conoscete i denti degli ingranaggi?
Diciamo che bisognerebbe bilanciare tutto ciò che ruota, e anche lì non è detto che non vibrerà proprio per la natura del moto alternato del pistone :-
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Okgrazie
e come faccio ad anticipare bene l'albero?
![]()
1) la vibrazione penso possa dipendere anche dallo scudo.. ho provato una vespa che dopo una leggera caduta in cui ahimè lo scudo è diventato meno fisso, vibra a determinati giri del motore ma se con qualche contorsione riesci a bloccare lo scudo mentre guidi senti che la vibrazione si attenua!
2) faccio la stessa domanda anch'io.. conviene prendere il 102 dr o il nuovo polini? differenze? anch'io mi limiterei a piccole modifiche tipo alzare il cilindro e fasatura ottimizzata, il carter forse, dipende come mi si presenta una volta smontato.. insomma non considerate il rischio danni..
edit: ho letto cosa avete detto riguardo i due gt, mi rimane solo da chiedere sull'affidabilità, il dr nasce più duraturo ma il polini se trattato bene dura uguale giusto?? ho l'esperienza di un 75 polini e in svariati anni non ho mai avuto problemi da lui..
Ultima modifica di Nico156; 08-07-12 alle 17:45
usare il goniometro
ma tu che di esperienza ne hai zero, fattela leggendo libri e provando in officina
per il motore che vuoi fare tu fai il taglio classico dell'anticipo polini: è il più semplice e così inizi a fare qualcosa, altrimenti ti perdi in chiacchere e non fai garage, che è quello che ti serve!
Purtroppo l'albero è l'unico che ho e vorrei avere da lui tutta l'accelerazione che può dare...
vorrei anche io provare ma se faccio errori poi sono a piedi...
è originale? http://www.lavespadue.it/default.asp...idC=358&idA=25
altrimenti chi ha foto di un contachilometri originale da 80 km/h?
io lo cercavo da 120 km/h il più uguale all'originale che c'è, e intorno ai 50€ in tutto, dove lo trovo?
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