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Discussione: Problemi vari special '77 - pk50s

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    Bene ok allora:
    - 102 dr
    - 19/19
    - primarie 22/63
    - polini banana
    - utilizzo urbano
    e volevo anticipare l'albero per avere più accelerazione per tirare la 22/63
    poi ancora 2 domande a parte:
    1 - per attaccare un blocco PK 50S come si fa con l'accensione elettronica?
    2 - dove trovo un conta km da 120 km/h intorno ai 50€?

    grazie a tutti per l'aiuto
    non dare x scontato di sapere le cose...che significa anticipare x avere + accelerazione???

    tu , anticipando l'albero , cambi la fasatura di ammissione del tuo motore , e quando parlo di ammissione intendo la carica di miscela che passa dalla valvola aperta\chiusa dalla spalla dell'albero , e passa in momenti ben precisi del ciclo del motore due tempi , ciclo nel quale le luci di ammissione , e la luce di scarico si aprono\chiudono in momenti ben precisi.
    non va fatto a caso: la fasatura originale dell'albero , è una fasatura bassa , che concentra la carica di miscela ai bassi regimi , la valvola è aperta per un tempo minore detto terra terra , e quindi , dato che mentre l'albero gira , la valvola resta chiusa per un tempo maggiore rispetto ad un albero anticipato , la carica di miscela entra vigorosa per un effetto di depressione , ma sempre per la stessa viene creata una forza di inerzia contaria che "mura" l'entrata di altra carica di miscela già a bassi giri...quindi con fasature orignali il rendimento del motore è ai bassi regimi , i giri massimi sono molto limitati , e quindi pure la velocità. se tu vari l'apertura della valvola puoi fare in modo che questa potenza si sposti piu' in alto , verso regimi di rotazione superiori , ma con un 102DR che rende al meglio ai medio-bassi perchè basso di travaseria , io mi manterrei su una fasatura media , fasatura che non mi sento di consigliarti perchè io ho fatto solo un 130 con tutti i lavori del caso e la fasatura di quel 130 non credo vada bene x un 102. di questa cosa chiedi a leodo che ti saprà sicuramente illuminare.

    ora , per quanto riguarda i lavori da eseguire passo passo ...te dici che vuoi fare le cose x bene...dunque studiati la guida di alex sulle fasature del motore vespa (motore 2 tempi ad aspirazione a valvola rotante) ,si tratta di un motore che ha bisogno di piu' riguardi e di uno studio maggiore rispetto ai motori dei frullini che ci sono in giro oggi , ovvero motori 2 tempi con ammissione a lamelle , un tipo di ammissione a fasatura variabile , molto piu' semplice di quella della vespa. studiati quella guida , nella quale c'è scritto anche come anticipare e tutto quello che vuoi sapere , e vedrai che se sei capace , ne vieni a capo da solo. ma quanta esperienza hai??? io ne ho fatti tanti di motori 2 tempi , ma ho aspettato un anno e mezzo prima di cimentarmi su quello della mia vespa , ed ho anticipato studiandomi quella guida. ci ho messo oltre 3 mesi x chiudere quel motore , facendo tutto con calma e con criterio e fino ad ora è andato tutto liscio come l'olio. fai allo stesso modo , e vedi che non avrai piu' problemi...chiedi sempre quando non sai!!!! non azzardare nulla e tieni gli occhi aperti quando metti le mani!!! sporcatele quelle mani , che qua sopra non si impara mai quanto impari da te...
    Ultima modifica di sparutapresenza; 10-07-12 alle 14:21

  2. #2
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    Anche in questo caso come travaso e scarico, più il motore deve girare alto più ampia deve essere la fase di aspirazione; vediamo come ripartirla fra anticipo e ritardo.
    Nei motori originali l’anticipo inizia dopo che i travasi sono chiusi, nei motori molto spinti può iniziare anche prima. La misura (per me) più equilibrata sulla vespa è far aprire l’aspirazione appena i travasi sono chiusi. In questo modo ci garantiamo una buona resa ai bassi-medi e non abbiamo incrocio con lo scarico ovvero la luce di scarico e quella di ammissione non sono mai colegate direttamente. Il ritardo viceversa è la parte della fasatura di aspirazione che va dal pms alla chiusura della valvola rotante ed è quella che più influenza il riempimento del carter agli alti quindi la potenza massima ed il rendimento agli alti regimi. Più il ritardo è accentuato più si deve pagare ai bassi e medi.
    Si ho letto e come dici tu cercavo una buona resa ai bassi-medi regimi, che credo voglia dire più accelerazione no?
    Ultima modifica di Vespe; 10-07-12 alle 14:48

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    "Più accelerazione" non vuole dire niente. Puoi avere molta accelerazione con un botto di bassi e rapporti lunghi (ma poi tiri poco le marce) oppure puoi avere un'accelerazione esplosiva ai medio-alti giri e dei rapporti più corti.

    Devi decidere come fare girare il motore, se dagli coppia ai bassi o giri. Una volta che hai deciso che tipo di motore vuoi puoi cominciare a studiarti come fare le fasi. Una volta che hai deciso le fasi cominci studiare che forma dare all'albero. Poi comincerai a lavorare. Quando avrai buttato il terzo albero e la seconda coppia di carter perchè quello che hai studiato sulla teoria non corrisponde a quello che ti trovi sotto le chiappe quando accendi la Vespa farai il taglio come da istruzioni Polini all'albero ed avrai esattamente quello che cerci.

    Buon lavoro
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    Si ho letto e come dici tu cercavo una buona resa ai bassi-medi regimi, che credo voglia dire più accelerazione no?
    no quella si chiama ripresa e da quel che ho capito dai consigli che ti ha scritto sopra anticipare l'albero sposterebbe la fase di miglior rendimento verso l'alto ovvero il contrario di quello che vuoi tu..
    anch'io devo mettere un 102 anche se sono ancora indeciso fra dr e polini, anch'io voglio un motore con la coppia a bassi regimi quindi da quello che ho capito non dovrei anticipare molto l'albero..

  5. #5
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    Con le primarie un po' lunghe (22/63) con l'85 andava benone in 1-2-3 e poi appena cambiavo ancora tornava indietro...
    vorrei col 102 evitare il problema...

  6. #6
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    Con le primarie un po' lunghe (22/63) con l'85 andava benone in 1-2-3 e poi appena cambiavo ancora tornava indietro...
    vorrei col 102 evitare il problema...
    se leggi la guida sulla fase troverai il perchè in quarta tirava indietro.. si fa riferimento a vespe a tre marce + retromarcia eheheheh..

  7. #7
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    Sì, perchè è un tuning proiettato ad alti giri...

  8. #8
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    Con le primarie un po' lunghe (22/63) con l'85 andava benone in 1-2-3 e poi appena cambiavo ancora tornava indietro...
    vorrei col 102 evitare il problema...

    Oh allora dimmi una cosa: con l'85 ti andava bene come accelerazione/ripresa??? (mantenendoci terra terra coi termini)
    Te lo chiedo perché la coppia 102 e 22/63 anche con una fase giusta sarebbe come l'85 solo con un poca di accelerazione in piú e molto piú allungo (riusciresti a tirare bene la 4ª)
    Per quanto riguarda la fase il DR non digerisce grandi fasature di aspirazione per un insieme di fattori che non sto a spiegarti e che riassumono ciò che ti hanno scritto gli altri. E per questo il taglio polini andrebbe benissimo.


    Se vuoi una configurazione divertente in ambito urbano basterebbe passsare a un 102 polini con 24/72 e allora li sarebbe da sbizzarrirsi con una bella fasatura da 120/60 o 125/55 e giú di lí. E avresti piú accelerazione e piú velocitá massima. Oppure anche solo il 102 polini con la 22/63 andrebbe meglio del DR.

  9. #9
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    ho il dr che paghi 1/2 del polini ed è più affidabile e vorrei tirare la 4 come le altre...

  10. #10
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    ho il dr che paghi 1/2 del polini ed è più affidabile e vorrei tirare la 4 come le altre...
    Il polini se carburato bene é affidabile come il dr. Il fatto é che avendo piú giri se la carburazione é approssimativa si rischia di gripparlo. Potresti rispondre alla domanda iniziale del mio commento???

  11. #11
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Oh allora dimmi una cosa: con l'85 ti andava bene come accelerazione/ripresa???
    Si perchè ero abituato al 75 con primarie originali ma dal 102 vorrei di più

  12. #12
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    Re: Problemi vari special '77 - pk50s

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    Si perchè ero abituato al 75 con primarie originali ma dal 102 vorrei di più
    Allora non per fare il pessimista ma ho paura che potresti rimanerne un po' deluso dal DR. Comunque per l'albero misura le fasi e portale a 120/50 per ora. Poi se non ti soddisfa vai di polini.

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