Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
Proprio la Basentana è un nido di autovelox. Ne ho visti sia della Polizia Stradale, e mettono il cartello avvisatore ben visibile, che dei Vigili Urbani dei vari comuni che via via la strada attraversa, che mettono pure il cartello avvisatore, ma ben nascosto!!!
Tempo fa, percorrendo la Basentana dalla 106 Jonica verso Potenza, ebbi modo di notare un cartello avvisatore, posizionato dal mio lato di marcia, ben visibile ed incontrai la pattuglia dei VV.UU. sulla mia sinistra e che, quindi, sorprendevano gli automonilisti che provenivano da Potenza verso la 106.
Beh, il cartello che doveva avvertire chi veniva in direzione opposta alla mia c'era sì, ma ben nascosto dietro un bel cespuglio, per cui era impossibile vederlo!!! Sicuramente, in quell'occasione, avranno fatto una marea di multe. Altra posizione classica delle postazioni mobili di autovelox è proprio come quella che hai visto tu e cioè subito dopo una discesa. In quei casi, se non tieni l'auto frenata è impossibile restare entro i limiti di velocità, anche di poco sei fuori e loro lo sanno benissimo.
Magari, vista la somma e visto che non c'è decurtazione di punti, non ti conviene fare ricorso, ma occhi aperti, sempre, e tieni sempre una fotocamera a portata di mano, per documentare eventuali soprusi .

P.s.: altro nido di autovelox, è la 106 Jonica! Occhio!!!
Erano vigili urbani del Comune di Ferrandina (MT) e cartelli non ne ho visti, forse erano nascosti come dici tu