Io ho usato su vespa px 150 dell'84 un 80-90W. In particolare l'AGIP "Top Gear" con etichetta verde. Non ho notato nulla di strano nei 5000 km percorsi..... Il Sae 30 non ero riuscito a trovarlo e presi quello.
Io ho usato su vespa px 150 dell'84 un 80-90W. In particolare l'AGIP "Top Gear" con etichetta verde. Non ho notato nulla di strano nei 5000 km percorsi..... Il Sae 30 non ero riuscito a trovarlo e presi quello.
Ho trovato olio 4t sae 30 per strumenti da giardino. Va bene lo stesso :)
Sul libretto di istruzioni della mia (del 198, c'è scritto di metterci IP 2T ed è lo stesso olio indicato per fare miscela...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
All'epoca non c'erano ancora gli olii specifici per le trasmissioni o se c'erano erano di utilizzo riservato quasi esclusivamente ai grossi cambi dei camion e alle auto più blasonate.
All'epoca era anche consigliato un olio miscela minerale salvo raccomandare di disincrostare pistone e testa ogni 20mila km circa.
Adesso tu metteresti un olio minerale nella miscela quando sono disponibili i sintetici molto più performanti e che annullano praticamente l'operazione di pulizia del gt?
Idem per il cambio!
Poi ripeto, ognuno può metterci dentro quello che più ritiene opportuno.
Io metto bagnoschiuma all' olio di jojoba, così oltre a lubrificare mantiene il motore bel pulito e profumato.
Ciao Lux
HEY HO LET'S GO!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Io intendo oli specifici per TRASMISSIONI, non esistevano o erano riservati ai grossi cambi o alle auto più blasonate.
Il SAE 30 che nomini tu infatti consigliato sui cambi delle utilitarie NON era un olio per trasmissioni ma lo stesso olio motore consigliato nella stagione estiva, in inverno si consigliava di mettere un altro olio nel motore poichè non esistevano i sintetici multigrado.
Vedi quindi che tu stesso confermi quanto scritto da me? Voglio dire... scripta manent!
Inoltre da appassionato e possessore di auto d'epoca, non conosco nessuno che oggi si sognerebbe minimamente di metterci il monogrado sulla propria auto vista la superiorità dei moderni oli sintetici o semisintetici.
Secondo poi io non mi faccio seghe mentali, magari se le fa chi ancora chiede che olio metterci nel cambio dato che la questione è sempicissima!
In terzo luogo specifico meglio: negli anni 80 l'olio consigliato per la miscela era un olio minerale (quello c'era!) e il piano di manutenzione programmata prevedeva la disincrostazione della testa, pistone e luci di scarico ogni 4000 km.
Trent'anni dopo sul manuale del mio px olio viene consigliato un olio sintetico e magicamente tale operazione sparisce fino alla soglia di 60.000 km, poi finisce anche il piano di manutenzione!
Vuoi usare un minerale perchè tale era consigliato? Fai pure...
Idem per il cambio, vuoi metterci l'olio della miscela perchè tale era consigliato? Fai pure...
Ma oggi ci sono prodotti migliori ma ripeto anche se ci metti l'olio di sansa va bene lo stesso, poi magari cambi la crocera dopo soli 5000 km, però in quei 5mila km problemi non ne avrai di certo!
PS: lungi da me con questa ulteriore risposta, voler essere anche minimamente polemico, la mia è solo un'opinione rispettabile quanto quella altrui. Però personalmente la penso come me stesso!![]()
Personalmente uso castrol actevo 4t 20w50. Ottimo olio semisintetico. Clint se vogliono usare l'olio riciclato della frittura o comprare al supermarket olio esausto per auto a 1€ non perderci tempo vedrai che quando cominceranno a spendere bigliettoni perché la loro vespa originalissima da 5000 mila o il loro bolide polinizzamalossizzapinascato non hanno praticamente più il cambio funzionale imparano
Sai una cosa però? Spesso gli olii specifici per trasmissioni contengono anche additivi anti attrito: visto che sono per trasmissioni meno attrito hanno più dura la trasmissione. Però i dischi in sughero delle nostre Vespa vanno poco d'accordo con questi additivi ed ecco che la frizione comincia a slittare.
Quindi, ok prendere quest'olio al posto dell'ottimo e super economico SAE30 minerale da giardinaggio (3€ al litro!!), però occhio a quale si sceglie, che non tutti vanno bene.
My 2 cents.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Bah ,in linea di massima sono d'accordo.io comunque uso un castrol SAE 30 si tutte le mie vespe ,originali ed elaborate,non ho mai fatto fuori una frizione o trovato usure particolari,per come la vedo io squadra che vince non si cambia.magari prima o poi proverò anche io l'80w90 ,ma non ci vedo niente di male nel monogrado.
Sent from my M.P. Superturbo
Mi inserisco anche io nella discussione :)
Oggi cambierò l'olio al p200e. La domanda è, prima di mettere il nuovo olio, vale la pena fare un "pieno" con un olio da pulizia (dovrebbe essere un OSO 10)?
Ovviamente l'OSO viene tolto prima di mettere il SAE.
Io non l'ho mai fatto ma onestamente se l'olio vecchio non è troppo pieno di sporcizia non ci sarebbe neanche motivo di farlo il lavaggio.
Invece puoi mettere una calamita attaccata alla vite di scarico qualche ora prima di scaricare l'olio così tutta la limatura di ferro (inevitabile purtroppo) si raccoglie sulla vite e quando scarichi l'olio sei sicuro di averla eliminata tutta.
Per la calamita ci hanno già pensato[emoji6] esiste un ricambio su sip che è proprio il tappo di scarico magnetico..
Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
Buongiorno
seguo con interesse ... il mio rivenditore mi ha consigliato per il mio px125e l' IP Sintiax SX sae 10W40 ... qualcuno lo ha mai usato?
Io uso o il sa 80w90 oppure 85w140 minerali
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Dissento, come già detto in altri post (ma naturalmente non pretendo che tutti leggano quello che scrivo), uso da anni un 10W40 base sintetica senza nessun problema, e non sono il solo.
Quello che non và daccordo con le nostre frizioni sono gli additivi antiattrito presenti negli oli motore (tipicamente per autovetture), se si usano oli per trasmissioni/frizioni a bagno d'olio, possono essere anche sintetici.
Nello specifico l'IP Sintiax SX sae 10W40, non lo userei, visto che nella scheda tecnica https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...fiTZdqHPB2cA0w si parla di autovetture e non di frizioni a bagno d'olio.
![]()
Confermo che anche io nella px 150 ho messo il 10w40 sintetico per motori e la vespa va che è una meraviglia
motul transoil expert 10w40 gli4, ottimo sempre tutto l' anno in usi gravosi ;)
Matteo mpfreerider