Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Restauro completo VBB1T 1960 ...

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Restauro completo VBB1T 1960 ...

    Ciao a tutti , la scorsa settimana ho portato a casa una VBB1T '60 , la vedete qui :
    http://old.vesparesources.com/showth...0-trovata-ieri

    Come un bambino con un nuovo gioco non ho saputo resistere , ed ho iniziato subito il restuaro ...

    Smontata completamente e ripulita per bene , ho avuto conferma che la prima impressione era giusta : i lamierati sono in ottime condizioni , solo un paio di piccole crepe e un po di ruggine leggera , nulla piu' ..

    Adesso e' pronta per la sabbiatura ...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di guabixx; 09-07-12 alle 12:25

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Restauro completo VBB1T 1960 ...

    Sono poi passato al motore , bloccato dal lunghissimo inutilizzo :
    tolta la testa , il pistone era al di sopra della luce di scarico , buon segno ..

    Riempita la cavita' con Coca Cola calda , dopo un paio di ore ho visto che il livello iniziava a calare , svuotata , riscaldata nuovamente la Coca Cola , rimessa , dopo un' altra oretta era di nuovo calata ..
    Inondato di Svitol , pezzo di legno tenero sul pistone , martello di legno e tante piccoli colpetti ..
    Et voila' sbolccato senza danni ..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Restauro completo VBB1T 1960 ...

    Da li in poi aprire il motore e' stato veloce , null' altro di bloccato o grippato ..

    Una particolarita' : non avevo mai visto , punzonato all' interno del carter lato volano , il numero di motore ..


    Ciao
    Guabix
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    32
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro completo VBB1T 1960 ...

    Sono strane la seconda e la terza foto che hai messo al primo post!!Cos'è quel rinforzo che taglia in due il foro di ammissione dell'aria al vano dove alloggia il serbatoio??Deve essere una differenza fra le primissime e le successive...La mia,classe 1961,telaio 79xxx è tutta aperta,come i px e da quel che mi ricordo,i numeri all'interno del carter non erano punzonati...Comunque ottimo ritrovamento,è presa benissimo,magari la mia fosse stata così ;)

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Restauro completo VBB1T 1960 ...

    Si , ho notato anch'io che quelle dei mesi successivo non ce l'hanno , sicuramente la Piaggio uso' i telai della VBA fino ad esaurimento .
    Altro particolare della VBA il contakm con i numeri separati , anche questo assolutamente originale di prima immatricolazione

    Ciao
    Guabix

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    32
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro completo VBB1T 1960 ...

    A dimostrazione che non si buttava nulla :D...Sotto,dietro al parafango davanti,è marcia o buona?

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Restauro completo VBB1T 1960 ...

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Si , ho notato anch'io che quelle dei mesi successivo non ce l'hanno , sicuramente la Piaggio uso' i telai della VBA fino ad esaurimento .
    Altro particolare della VBA il contakm con i numeri separati , anche questo assolutamente originale di prima immatricolazione

    Ciao
    Guabix
    yes! giustissimo! ho avuto aoccasione di vederne una con telaio 4000 e rotti ancira con il tachimetro della vba e una che era 9000 e rotti con già il tachimetro senza finestrelle... entrambe erano conservati...
    per il rinforzo del foro dell'immissione d'aria credo che sia stato eliminato circa al numero di matricola tra 55000 e 60000 in quanto ne ho visto uno con numero 54000 e lo aveva ancora, uno a 63000 che non lo aveva più...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Restauro completo VBB1T 1960 ...

    I lavori procedono ..

    Iniziato a ripulire le parti in alluminio e cromate , CIF , paglietta , olio di gomito , e pasta abrasiva fine come finitura ...

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Restauro completo VBB1T 1960 ...

    Paracolpi , prima e dopo ...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Restauro completo VBB1T 1960 ...

    Sul manicotto marce prima di lucidare ho ripassato i numeri ed il pallino con il "metodo cotton-fioc" , sono venuti benone ...

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Restauro completo VBB1T 1960 ...

    Passato al copriruota di scorta , eliminati polvere e sporco e messo ad asciugare , stasera si continua ..

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di Marco-V
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro completo VBB1T 1960 ...

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Paracolpi , prima e dopo ...
    Ciao Guabixx ma il paracolpi l'hai "solo" lucidato??? Dalla foto mi sembrava messo maluccio sopratutto nella parte destra la cromatura sembra ormai intaccata in profondità..
    Oppure l'hai fatto ri-cromare, facci sapere, dai!!! Buon lavoro, anzi fantastico Ciao!!!

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Restauro completo VBB1T 1960 ...

    Citazione Originariamente Scritto da Marco-V Visualizza Messaggio
    Ciao Guabixx ma il paracolpi l'hai "solo" lucidato??? Dalla foto mi sembrava messo maluccio sopratutto nella parte destra la cromatura sembra ormai intaccata in profondità..
    Oppure l'hai fatto ri-cromare, facci sapere, dai!!! Buon lavoro, anzi fantastico Ciao!!!
    Pulito per bene , poi lucidato
    Bisogna dire pero' che la meta' SX che ho fatto era messa meglio della DX , stasera provo con quest' ultima ..

    Ciao
    Guabix

  14. #14
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Restauro completo VBB1T 1960 ...

    attenzione, il manettino non è corretto!
    quello della vbb ha il trattino che indica la folle, non il pallino... quello va bene dal 1964 in poi...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •