Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Ma quanto costa restaurare??

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Ma quanto costa restaurare??

Ragazzi mi sa che il fatidico giorno è arrivato...oggi sono andato a fare la solita revisione biennale e a causa di un po' di ruggine superficiale ho dovuto girare parecchi centri prima di trovare quello che, con "determinate argomentazioni", ha accettato di farmela.

Sinceramente la mia vespa non merita questo trattamento perchè la curo in ogni minimo particolare. Ho un motore originale in ogni sua parte che spinge come un mulo in qualsiasi situazione, ho messo cerchi nuovi con gomme nuove, ammortizzatori nuovi avanti e dietro, ho curato i dettagli tipo sella yankee a due posti, portapacchi utilissimo, impianto elettrico nuovo, fari nuovi, specchietti del px, cruscottino della Rush, e mi sono inventato dal nulla un nuovo bauletto dentro il vano ruota di scorta per portare più attrezzi. E in tutto questo ho lasciato la carrozzeria così come l'ho trovata anni fa, parecchio rovinata ma senza ruggine passante. Io lo considero l'antifurto, così chiunque la vede desiste dal prendersela perchè è effettivamente molto vissuta tendente al vecchio.

Ma adesso devo necessariamente riverniciarla perchè tra 2 anni la situazione della carrozzeria peggiorerà e non voglio mettermi una vespa perfettamente funzionante in salotto. La mia intenzione è di smontarla tutta fino a lamiera e portarla da un carrozziere. Secondo voi quanto può chiedermi per riverniciare dello stesso colore solo telaio e parafango anteriore? Perchè il resto è perfetto. Poi non ha ammaccature troppo evidenti, solo i cofani sono parecchio rigati, e solo uno dei due è un po' rientrato per il fatto che il proprietario precedente disconosceva l'uso del cavalletto e la buttava a terra quando la "posteggiava". Un prezzo onesto per fare queste sistemazioni quale può essere? Devo portare io il codice del colore alla carrozzeria? Qualcuno di Catania conosce dei carrozzieri onesti e fidati che sappiano fare questo lavoro?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Re: Ma quanto costa restaurare??

Abbi pazienza ma non ho capito.
    In officina autorizzata non ti passavano la revisione biennale a causa di un po' di ruggine superficiale, in parti non strutturali? (e che quindi in nessuna maniera non pregiudicavano la sicurezza del veicolo?)

Non mi risulta che la vespa debba essere "perfetta" di carrozzeria....

Potenza Reputazione
    16

C'è della ruggine superficiale nella parte superiore del "culo" destro, è un'area di circa 3cm x 7cm. Poi alcune piccole parti di ruggine, ma per lo più sono solo "macchie" di vernice mancante di circa 1cm vicino al tunnel. I cofani sono più rovinati, ok, ma a parte quella vasta area il resto è solo vernice che si è tolta in questi 23 anni e il metallo sottostante ha fatto un po' di ruggine. La carrozzeria non è esteticamente perfetta, ma strutturalmente sì, anche perchè l'ho smontata più volte e la controllo personalmente perchè, visto che il mio motore è molto generoso nonostante sia originale, non ci tengo a restare senza lamiera mentre sto andando a 70 all'ora. Mi ero ripromesso di non andare da questo tizio perchè 2 anni fa mi aveva fatto un sacco di casini perchè il parafango era ammaccato, mancava lo specchietto, la sella aveva dei tagli e non ha voluto farmela. Così ho dovuto comprare specchietti e parafango nuovi e ho cambiato la sella con una yankee. Poi gliel'ho portata e non l'ha manco provata. Ha messo il suo liberty sui rulli e ha fatto la revisione con quello. Stavolta invece ha insistito sul fatto della ruggine e m'ha detto chiaramente che tra 2 anni me lo posso scordare di farla. E tutti quelli che ho visto prima mi hanno detto di lasciar perdere, e uno addirittura mi ha consigliato dove andare a rottamarla...

VRista L'avatar di Vespe
    Potenza Reputazione
    14

???
    dici al collaudo?

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    ???
    dici al collaudo?
    2 anni fa era la prima revisione dopo averla ritargata con targa quadrata, mentre oggi era la normale revisione biennale.

VRista L'avatar di Vespe
    Potenza Reputazione
    14

da me collaudano cani e porci...
    magari ti dicono: "ah poi attaccaci le luci..."
    oppure: "tira un po' i freni..."
    e allora tu dici: "sì certo lo farò..."

in pratica fanno il collaudo... "all'italiana..."

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte