Ragazzi mi sa che il fatidico giorno è arrivato...oggi sono andato a fare la solita revisione biennale e a causa di un po' di ruggine superficiale ho dovuto girare parecchi centri prima di trovare quello che, con "determinate argomentazioni", ha accettato di farmela.
Sinceramente la mia vespa non merita questo trattamento perchè la curo in ogni minimo particolare. Ho un motore originale in ogni sua parte che spinge come un mulo in qualsiasi situazione, ho messo cerchi nuovi con gomme nuove, ammortizzatori nuovi avanti e dietro, ho curato i dettagli tipo sella yankee a due posti, portapacchi utilissimo, impianto elettrico nuovo, fari nuovi, specchietti del px, cruscottino della Rush, e mi sono inventato dal nulla un nuovo bauletto dentro il vano ruota di scorta per portare più attrezzi. E in tutto questo ho lasciato la carrozzeria così come l'ho trovata anni fa, parecchio rovinata ma senza ruggine passante. Io lo considero l'antifurto, così chiunque la vede desiste dal prendersela perchè è effettivamente molto vissuta tendente al vecchio.
Ma adesso devo necessariamente riverniciarla perchè tra 2 anni la situazione della carrozzeria peggiorerà e non voglio mettermi una vespa perfettamente funzionante in salotto. La mia intenzione è di smontarla tutta fino a lamiera e portarla da un carrozziere. Secondo voi quanto può chiedermi per riverniciare dello stesso colore solo telaio e parafango anteriore? Perchè il resto è perfetto. Poi non ha ammaccature troppo evidenti, solo i cofani sono parecchio rigati, e solo uno dei due è un po' rientrato per il fatto che il proprietario precedente disconosceva l'uso del cavalletto e la buttava a terra quando la "posteggiava". Un prezzo onesto per fare queste sistemazioni quale può essere? Devo portare io il codice del colore alla carrozzeria? Qualcuno di Catania conosce dei carrozzieri onesti e fidati che sappiano fare questo lavoro?