Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: Improvvisi spegnimenti Cosa 200

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Re: Improvvisi spegnimenti Cosa 200

Tornando da lavoro e percorrendo la città con il motore tra 3/4000 giri massimo, in 10 km non ha perso ul colpo, mentre stamane dopo 3km mi ha abbandonato per ripartire come nulla fosse dopo 2/3 minuti, ma si è riammutolita per altre 2 volte, riavviandosi dopo un pò senza problemi.
    Questa sera mi sono procurato lo spillo conico, quello che il meccanico/rivenditore mi ha detto usare di solito con la Cosa, e ho rismontato tutto il carburatore per sostituire lo spillo conico, pulire a dovere i getti, il filtrino sopra la vaschetta del galleggiante, verificare le guarnizioni appena sostituite.
    La perdita era dovuta alla guarnizione non ben in sede sopra la vaschetta e la mancanza della guarnizione sulla vite di chiusura del coperchietto. Infatti la colata di benzina partiva proprio da lì (vista con i miei occhi) e ora sembra far la dovuta tenuta.
    Dopo questa ennesima revisione, unita a controllo candela e corrente, convinto della risoluzione del tutto sono andato a fare un collaudo, tenendo volutamente un ritmo forzato ovvero il motore ad allegro regime.
    Puntualmente dopo 3 km circa ha prima preavvisato con un tentennamento e poi si è spenta, come se io avessi girato la chiave per spegnerla. Ho tenuto il gas tutto aperto fino a che si è fermata del tutto per vedere se poi la candela era bagnata; ho subito verificato, pur scottandomi, e ho trovato la candela bagnata, poi l'ho appoggiata alla scocca per vedere la scintilla che puntualmente è arrivata, il colore dell'elettrodo nocciola chiaro.
    QUINDI:
    La benzina arriva, forse la miscela è un pò magra. Ho trovato una volta la candela bianca forse perchè da un regime medio alto ho chiuso il gas e ho lasciato spegnere il motore tenendolo il presa, quando si è spento.
    La scintilla quando smonto la candela c'è, ma forse improvvisamente durante il moto viene a mancare, e questo accade solo esclusivamente se supero certi regimi, tipo tangenziale in 3 e 4 marcia oltre 4000 giri, mentre in città sotto tale regime non si verificano problemi. Al controllo candela la scintilla non manca mai.
    Concluderei che va tutto bene e in effetti quando va funziona bene, ma ogni tanto si spegne... Non so più a cosa pensare.
    Voi a questo punto provereste a cambiare il pickup? Oppure pensereste a un cattivo contatto del blocchetto accensione della chiave?
    Grazie e buona serata.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

fai una prova: scolllega il cavo verde (spero di non sbagliare il colore) che va allo spegnimento e prova la vespa.
    se fosse lui l'unico neo sara spegnerla

ps il nuovo spillo era 'molleggiato' come il vecchio?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    fai una prova: scolllega il cavo verde (spero di non sbagliare il colore) che va allo spegnimento e prova la vespa.
    se fosse lui l'unico neo sara spegnerla

ps il nuovo spillo era 'molleggiato' come il vecchio?
    Il cavo verde intendi quello che si innesta nella bobina blu dietro il motore?
    Fosse lui come potrei risolvere?
    Tieni conto che la bobina è nuova nuova.
    E comunque cambio pure il pickup...

Lo spillo nuovo è leggermente più rigido di quello vecchio, e soprattutto quello vecchio aveva la testa (qlella morbida a cono che fa tenuta) un pò rovinata.

Potenza Reputazione
    22

quindi lo spillo era da cambiare!
    comunque se ti avessero venduto quello del PX lo avresti riconosciuto, é molto più piccolo.
    il cavo é quello che va nella bobina e che da li va alla chiave.
    alle volte quel cavo si 'cuoce' e va a massa secondo le vibrazioni (anche se mi pare difficile che sia il tuo caso) prova a scollegarlo e vedere cosa succede.
    il solo problema sara che la vespa non si spegera più girando la chiave.... quindi o finisci la benzina o la fai spegnere con le marce
    prova anche a cambiare il pickup e controlla che lo statore non abbia cavi spellati.
    visto che ci sei verifica che il tuo paraolio non perda!
    ciao
    ps non ricordo più se il cavo da staccare sia quello di destra o di sinistra guarda lo schema elettrico prima di farlo
    Ultima modifica di gian-GTR; 17-07-12 alle 09:05
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    0

In effetti la seconda revisione al carburatore, vista la prima non approfondita, era da fare, bèh di carburatori sono inesperto, però questa volta sono soddisfatto. Mi ha proposto subito lo spillo più grosso proprio perchè è quello che usa per la Cosa mentre il più piccolo per il PX.
    Questa sera mi procuro la chiave per estrarre il volano così verifico i cavi dello statore e il paraolio.
    Fatto questo farò un giro di prova, se andrà tutto bene offrirò da bere a Gian e Luca che mi stanno preziosamente aiutando in questa mia odissea, se invece si ripresenta il problema stacco uno dei due cavi verdi e testo nuovamente, e che il problema si risolva o meno, andrà trovata una soluzione, e disturberò nuovamente i preziosi consiglieri!
    Vi aggiorno nei prossimi giorni.
    Grazie ancora intanto.
    Ultima modifica di NICOCOSA; 17-07-12 alle 09:47

VRista DOC L'avatar di akira1980
    Potenza Reputazione
    16

questa Cosa mi sta appassionando... attendo notizie anche io. Sono curioso di sapere dove sta il problema!
    Vespa: je t'aime

Meno ASI... più travasi!

http://imageshack.com/a/img15/1569/brez.jpg

Potenza Reputazione
    22

una raccomandazione.
    l'estrattore di volano avvitalo bene sullo statore (naturalmente non esagerare), il mio statore ha il filetto rovinato dal precedente proprietario e non ti dico le bestemmie per estrarlo.

gian

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    una raccomandazione.
    l'estrattore di volano avvitalo bene sullo statore (naturalmente non esagerare), il mio statore ha il filetto rovinato dal precedente proprietario e non ti dico le bestemmie per estrarlo.
    Ci starò attento, grazie.

Citazione Originariamente Scritto da akira1980 Visualizza Messaggio
    questa Cosa mi sta appassionando... attendo notizie anche io. Sono curioso di sapere dove sta il problema!
    Pure io sono curioso, perchè è un peccato che io non possa fidarmi ad utilizzare un mezzo così semplice ed affidabile per sua stessa genìa!

Vi aggiorno entro la settimana.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da akira1980 Visualizza Messaggio
    he...he...he...he...he...he...

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •