Tornando da lavoro e percorrendo la città con il motore tra 3/4000 giri massimo, in 10 km non ha perso ul colpo, mentre stamane dopo 3km mi ha abbandonato per ripartire come nulla fosse dopo 2/3 minuti, ma si è riammutolita per altre 2 volte, riavviandosi dopo un pò senza problemi.
Questa sera mi sono procurato lo spillo conico, quello che il meccanico/rivenditore mi ha detto usare di solito con la Cosa, e ho rismontato tutto il carburatore per sostituire lo spillo conico, pulire a dovere i getti, il filtrino sopra la vaschetta del galleggiante, verificare le guarnizioni appena sostituite.
La perdita era dovuta alla guarnizione non ben in sede sopra la vaschetta e la mancanza della guarnizione sulla vite di chiusura del coperchietto. Infatti la colata di benzina partiva proprio da lì (vista con i miei occhi) e ora sembra far la dovuta tenuta.
Dopo questa ennesima revisione, unita a controllo candela e corrente, convinto della risoluzione del tutto sono andato a fare un collaudo, tenendo volutamente un ritmo forzato ovvero il motore ad allegro regime.
Puntualmente dopo 3 km circa ha prima preavvisato con un tentennamento e poi si è spenta, come se io avessi girato la chiave per spegnerla. Ho tenuto il gas tutto aperto fino a che si è fermata del tutto per vedere se poi la candela era bagnata; ho subito verificato, pur scottandomi, e ho trovato la candela bagnata, poi l'ho appoggiata alla scocca per vedere la scintilla che puntualmente è arrivata, il colore dell'elettrodo nocciola chiaro.
QUINDI:
La benzina arriva, forse la miscela è un pò magra. Ho trovato una volta la candela bianca forse perchè da un regime medio alto ho chiuso il gas e ho lasciato spegnere il motore tenendolo il presa, quando si è spento.
La scintilla quando smonto la candela c'è, ma forse improvvisamente durante il moto viene a mancare, e questo accade solo esclusivamente se supero certi regimi, tipo tangenziale in 3 e 4 marcia oltre 4000 giri, mentre in città sotto tale regime non si verificano problemi. Al controllo candela la scintilla non manca mai.
Concluderei che va tutto bene e in effetti quando va funziona bene, ma ogni tanto si spegne... Non so più a cosa pensare.
Voi a questo punto provereste a cambiare il pickup? Oppure pensereste a un cattivo contatto del blocchetto accensione della chiave?
Grazie e buona serata.