Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Inizio restauro vespa P125X del 1979

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    San Giovanni Rotondo
    Età
    62
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Inizio restauro vespa P125X del 1979

    Come consigliato da Cesco verificato lo stato del motore.

    1. Non arriva la corrente alla candela. In allegato lo stato del cavetto B.T. che esce dalla bobina A.T. Dipenderà da questo, e con molta probabilità anche il resto dell'impianto elettrico potrebbe essere nelle stesse condizioni.
    Cavetto B.T..jpg


    2. Ricordavo di aver installato una maggiorazione D.R. a 177 cc con relativo carburatore 24.24. Ovviamente non mi ritrovo più il gruppo termico originale ed il suo carburatore 20.20;

    Primo consiglio.
    Comprare il gruppo termico originale con relativo carburatore oppure comprare un gruppo maggiorato lasciandoci il carburatore 24.24?

    Saluti.
    Alessandro.

  2. #2
    VRista L'avatar di cesco
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Imperia
    Età
    71
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Inizio restauro vespa P125X del 1979

    Ciao Alessandro,effettivamente quel filo è un po' "cotto" e come giustamente dici, anche i fili dello statore saranno in condizioni simili o quasi.
    Quanti Km ha il motore? se non sono tanti,e per evitare spese inutili, puoi valutare di riutilizzare il GT che hai, il DR era un gruppo molto solido e di buona fattura (simile all'originale come durata) avevi fatto lavori di raccordatura ai carter? la mia filosofia è "generalmente" quella di mantenere per quanto possibile l'originalità del mezzo, (anche se una delle mie Vespe monta un Polini 177 e carburo da 24) comunque questo lo deciderai tu.
    Certo che se riuscissi a trovare le parti che avevi sostituito,magari una rettificata-pistone nuovo+ fasce sarebbe una bella cosa.

  3. #3

    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    San Giovanni Rotondo
    Età
    62
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Inizio restauro vespa P125X del 1979

    Citazione Originariamente Scritto da cesco Visualizza Messaggio
    Ciao Alessandro,effettivamente quel filo è un po' "cotto" e come giustamente dici, anche i fili dello statore saranno in condizioni simili o quasi.
    Quanti Km ha il motore? se non sono tanti,e per evitare spese inutili, puoi valutare di riutilizzare il GT che hai, il DR era un gruppo molto solido e di buona fattura (simile all'originale come durata) avevi fatto lavori di raccordatura ai carter? la mia filosofia è "generalmente" quella di mantenere per quanto possibile l'originalità del mezzo, (anche se una delle mie Vespe monta un Polini 177 e carburo da 24) comunque questo lo deciderai tu.
    Certo che se riuscissi a trovare le parti che avevi sostituito,magari una rettificata-pistone nuovo+ fasce sarebbe una bella cosa.
    Ciao Cesco,
    non sono stati fatti lavori di raccordatura, i carter sono originali.

    Nel frattempo sono andato avanti con i lavori e per fortuna non ho trovato grosse difficoltà, mi ha fatto un pò tribolare l'asse del motore, ma grazie a Santo Svitol tutto è andato nel migliore dei modi.

    Stato avanzamento lavori.
    IMG_2126.jpg

    Interno scocca non sembra avere grossi problemi di ruggine
    IMG_2117.jpg

    Per il momento smonto ogni singolo pezzo dalla carrozzeria, documentando il tutto con foto e appunti, conservando ogni bullone, dado , guarnizioni ed ogni altra minuteria in singole buste (vanno benissimo le buste per surgelare) e nel frattempo inizio a fare la lista della spesa, che purtroppo sarà abbastanza lunga.

    Da quello che vedo quasi tutte le parti in gomma / guarnizioni sono cotte.



    Per togliere lo sportellino del bauletto anteriore devo togliere i due rivetti delle cerniere ?
    Bauletto.jpgDettaglio Bauletto.jpg


    Saluti.

    Alessandro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •