l'unica cosa che mi viene in mente è quella di togliere il dado dove si avvita il perno della sella...è in una posizione abbastanza scomoda però!!
l'unica cosa che mi viene in mente è quella di togliere il dado dove si avvita il perno della sella...è in una posizione abbastanza scomoda però!!
Poi anche se fosse, quel dado in origine e' saldato alla carrozzeria.
Si dovrebbe capire se e' la sella che e' troppo avanti e quindi il perno e' bloccato nel foro della serratura oppure se e' troppo indietro o nella posizione corretta ed il problema e' alla serratura. Se fosse quest'ultimo caso, con una martellata ben assestata sulla serratura mentre tiri la sella verso l'alto si dovrebbe aprire.
Vol.
E' capitato anche a me tempo fa: il problema era che avevo montato la sella troppo spostata in avanti. Per risolvere ho svitato le 3 viti che fissano la cerniera della sella al telaio e facendo scivolare indietro un po' la sella poi si è aperta. Solo che io sono riuscito a svitarle perché ho la sella distrutta con sopra un coprisella bruttissimo e sotto la sella è tutta tagliata e grazie a questi tagli sono riuscito a infilare la chiave e a svitare le viti.
Secondo me devi decidere cosa sacrificare, se l'imbottitura della sella (la tagli per svitare le 3 viti) o il perno posteriore di aggancio (lo seghi).
In alternativa potresti vedere se prendendo la sella a martellate riesci a spostarla quel tanto che basta per farla sbloccare
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
ho avuto questo problema sul PX di mio fratello, ed ho risolto svitando il "funghetto",
è dura perchè lavori alla cieca, dato che tra sella e serbatoio c'è poco spazio, ma ce la si può fare
Per dire, io col portapacchi montato il funghetto lo vedevo ma non avevo modo di entrare con la chiave né tantomeno di farla ruotare.
Il mio ulteriore consiglio è di "spiare" da sotto per cercare di capire se il funghetto cade al centro del foro oppure no.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Diamine quante risposte, non mi è arrivata nessuna notifica! mah!
comunque alla fine giocando un po' sono riuscito a farla aprire e l'unica soluzione era quella di sfasciarla oppure avere una botta di c*** come quella che ho avuto: praticamente mi si è rotta la serratura e niente avrebbe potuto farmela aprire, perché il perno è impossibile svitarlo (c'ho provato per un'ora), e mi si era incastrato l'interno della serratura.
Praticamente la molla del pulsante esterno funzionava ma, dentro, la lastrina di metallo, che si muove fino a combaciare col perno e permettere l'apertura della sella, era spaccata in 3 pezzi che si erano incastrati e avevano bloccato l'uscita del perno.
praticamente spingere il pulsante non serviva a niente perché andava a vuoto.
Ora il problema è questo: voglio mantenere la mia serratura (che è la stessa dell'accensione) e per fare ciò devo cambiare solo la lastrina di metallo che è all'interno della serratura.
Da ciò che ho capito (sono andato da due ricambisti che trattano ricambi vespa) non vendono la lastrina singola ma solo la serratura completa (~20 euris)...io comprerei anche la serratura completa per prendere i pezzi che mi servono ma il problema è che la serratura che vendono ora è dell'arcobaleno ed ha un sistema di apertura diverso (due semicerchi laterali che si spostano permettendo l'apertura) quindi inutile al mio scopo...
avete idea dove posso trovare una serratura per un p125x del 1982, non arcobaleno insomma?!
anche usata, se qualcuno la dovesse avere, o addirittura avesse solo il pezzo che mi serve (non si sa mai un'altra botta di c***) sarebbe importante per me!
grazie :)