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Discussione: Biciclette d'Epoca

  1. #51
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Citazione Originariamente Scritto da nitropx Visualizza Messaggio
    se vuoi per Bianchi e' piu semplice basta guardare dietro le pedivelle e troverete stampato un c2 seguito dall'anno di costruzione. Ragazzi da quando ho scoperto il mondo delle bici d'epoca e' diventato peggio di una droga, da luglio ad oggi ne ho gia' collezionate 6 una bianchi real del 37 una taurus nurberg del 27 una bianchi nemi "lusso" del 53 una maino sport del 59 una legnano ricci del 73 e una ganna donna del 58. c'e' da dire che per colpa delle bici ho abbandonato le mie vespe, ma spero un giorno di questi di tornare a farmi un bel giro. venite a trovarmi su Paramanubrio Forum - magari cerchia mo di fare una sorta di gemellaggio
    Ciao Nitro, grazie.
    Conosco il forum e tempo fa mi sono messo in contatto con Mayno, che mi ha dato delle utili dritte.

  2. #52
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Citazione Originariamente Scritto da nitropx Visualizza Messaggio
    se vuoi per Bianchi e' piu semplice basta guardare dietro le pedivelle e troverete stampato un c2 seguito dall'anno di costruzione. Ragazzi da quando ho scoperto il mondo delle bici d'epoca e' diventato peggio di una droga, da luglio ad oggi ne ho gia' collezionate 6 una bianchi real del 37 una taurus nurberg del 27 una bianchi nemi "lusso" del 53 una maino sport del 59 una legnano ricci del 73 e una ganna donna del 58. c'e' da dire che per colpa delle bici ho abbandonato le mie vespe, ma spero un giorno di questi di tornare a farmi un bel giro. venite a trovarmi su Paramanubrio Forum - magari cerchia mo di fare una sorta di gemellaggio
    Lo avevo cercato questo numero sul movimento centrale, ma non l'avevo trovato. Cercherò meglio.

  3. #53
    VRista DOC L'avatar di nitropx
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Lo avevo cercato questo numero sul movimento centrale, ma non l'avevo trovato. Cercherò meglio.
    il carter lo hai smontato? altrimenti non riesci a trovare niente!!! e' punzonato con un "u.d." e poi l'anno
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  4. #54
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Citazione Originariamente Scritto da nitropx Visualizza Messaggio
    il carter lo hai smontato? altrimenti non riesci a trovare niente!!! e' punzonato con un "u.d." e poi l'anno
    Ah ecco perchè.
    No, non l'ho smontato. Il restauro lo fatto eseguire da un professionista.
    Io ho solo completato i particolari: fari, dinamo, pedali eccetera.

  5. #55
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Ah ecco perchè.
    No, non l'ho smontato. Il restauro lo fatto eseguire da un professionista.
    Io ho solo completato i particolari: fari, dinamo, pedali eccetera.
    .......comyunque, anche se non sono un esperdto di Dei, posso dirti che a guardare le manopole, il portapacchi e il gruppo fanale/dinamo sembrerebbe anni 60. intanto come ti dicevo nei post precedenti vai sul forum paramanubrio e con il tuo numero di telaio controlla sul registro umberto dei che trovi, almeno cosi' puoi capirci qualcosa
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #56
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Citazione Originariamente Scritto da nitropx Visualizza Messaggio
    .......comyunque, anche se non sono un esperdto di Dei, posso dirti che a guardare le manopole, il portapacchi e il gruppo fanale/dinamo sembrerebbe anni 60. intanto come ti dicevo nei post precedenti vai sul forum paramanubrio e con il tuo numero di telaio controlla sul registro umberto dei che trovi, almeno cosi' puoi capirci qualcosa
    Il gruppo fanale dinamo delle foto non è originale, l'ho sostituito con un gruppo radius B52. Credo che anche il portapacchi non sia originale. Le manopole della foto prima del restauro credo siano originali.
    Seguirò il tuo consiglio. Chi mi ha regalato la bici mi ha detto che dovrebbe essere anni 70.

  7. #57
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Il gruppo fanale dinamo delle foto non è originale, l'ho sostituito con un gruppo radius B52. Credo che anche il portapacchi non sia originale. Le manopole della foto prima del restauro credo siano originali.
    Seguirò il tuo consiglio. Chi mi ha regalato la bici mi ha detto che dovrebbe essere anni 70.
    .....e infatti non mi sbagliavo anni 60-70, bello il gruppo b52, io lo monto sulla bianchi nemi del 53, anche se tu dovresti montare un b67 visto il periodo della tua bici, perche il b52 e' per le anni 50
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #58
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Citazione Originariamente Scritto da nitropx Visualizza Messaggio
    .....e infatti non mi sbagliavo anni 60-70, bello il gruppo b52, io lo monto sulla bianchi nemi del 53, anche se tu dovresti montare un b67 visto il periodo della tua bici, perche il b52 e' per le anni 50
    Hai ragione. Ma mi piaceva di più il B52. Ho messo anche i pedali d'epoca con i gommini Dei, anch'essi di epoca precedente.
    Diciamo che l'ho fatta come piace a me.. Tanto non la devo iscrivere al registro storico

  9. #59
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Hai ragione. Ma mi piaceva di più il B52. Ho messo anche i pedali d'epoca con i gommini Dei, anch'essi di epoca precedente.
    Diciamo che l'ho fatta come piace a me.. Tanto non la devo iscrivere al registro storico
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  10. #60
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    salve scusate se mi intrometto ma ho acquistato alla fiera di sora del 6/11 una bici con freni a bacchetta di cui nn conosco il modello..la sto smontando per restaurarla ma nn so come si toglie il carter e il movimento centrale delle pedivelle qualcuno mi può aiutare....grazie

  11. #61
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Ciao se mi posti qualche foto ti dico come fare e sopratutto se hai bisogno di estrattori

  12. #62
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    a dire il vero preso dal nervosismo ho distrutto il carter per togliere la ruota di dietro..ora sto a lavoro nn posso postare foto ma cmq ha i carter chiusi classici

  13. #63
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    cmq la bici è come quella postata in questa discussione

  14. #64
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Ne ho restaurata una anche io che poi ho venduto.
    Il carter lo levi solo dopo aver smontato il movimento giocando un pò con come è incastrato.
    Il movimento centrale non dovrebbe necessitare di nessun estrattore, con tanta pazienza, altrimenti fai danno, smonti tutto da un lato.
    Comunque con foto ti sappiamo dire meglio

  15. #65
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Ecco le foto

  16. #66
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Cosa hai fatto a quel carterino

    Comunque, smonti i pedali levando la vite che li regge, ti toccherà impazzirci un pò dietro se sono incastrati.

    Una volta tolti sviti la ghiera dietro il pdale nella seconda foto e poi sfili il movimento dalla parte della corona, per intenderci dove hai massacrato quel carter.

    Forse ne ho uno nuovo nuovo preso doppio per quella bici di cui ti parlavo che se trovo è tuo


  17. #67
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    nn ti preoccupare per il carter era da sostituire perchè ammaccato dove c'è l'ingranaggio....cmq se ho capito bene devo togliere quei dadi che tengono il pedale ma le viti sono piatte sopra come si fa?

  18. #68
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Dovrebbero essere tenute da un dado sotto, si può svitare perchè tanto la vite detro non si muove e poi con calma la tiri fuori battendo da dove hai tolto il dado

  19. #69
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Mi pareva parlasse anche del freno.
    Comunque, concordo con quanto scritto, è un tipo di freno pericoloso, visto che tende a bloccare la ruota, senza possibilità di graduare la frenata.

    Ciao, Gino
    Gino, non è che "tende" praticamente blocca e basta.. provato di persona.. da ragazzino ho usato una vecchia bici di un mio zio con quel freno.. le comiche !! (e qualche gomito sbucciato..)

  20. #70
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    nn ti preoccupare per il carter era da sostituire perchè ammaccato dove c'è l'ingranaggio....cmq se ho capito bene devo togliere quei dadi che tengono il pedale ma le viti sono piatte sopra come si fa?
    Sono delle chiavelle con il dado: sviti il dado, poi PRENDI UN PEZZO DI LEGNO DURO.. lo appoggi sopra al filetto del bullone e delicatamente batti con un martello. Escono dall'altra parte. Quando rimonti stai attento che c'è una faccia fresata che deve andare nel verso giusto (c'è uno scasso sul perno dei pedali) In pratica sono come due "cunei" che vengono fermati dal dado.

  21. #71
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Gino, non è che "tende" praticamente blocca e basta.. provato di persona.. da ragazzino ho usato una vecchia bici di un mio zio con quel freno.. le comiche !! (e qualche gomito sbucciato..)
    Ma non tutti erano così, qualcuno si riusciva a dosare, come sulle Graziella, per esempio.

    Ciao, Gino

  22. #72
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    ok grazie mi sembra di aver capito stasera provo e vi informo....

  23. #73
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Fammi sapere, intanto ti cerco il carter?
    Se lo trovo è tuo, 8 euro la spedizione, è nuovo

    Ah ultima cosa, occhi alle "palline" dei cuscinetti, cerca di non perderle, soprattutto non farle finire nel telaio

  24. #74
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ma non tutti erano così, qualcuno si riusciva a dosare, come sulle Graziella, per esempio.

    Ciao, Gino
    azz quello dello zio sembrava un freno binario o zero o uno, non aveva altre possibilità..
    E' vero che c'era anche sulla graziella! adesso che me lo dici mi ricordo !

  25. #75
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Riferimento: Biciclette d'Epoca

    ok ti ringrazio

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