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Discussione: motore v5a1m

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  1. #1
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    Re: motore v5a1m

    come modifica ho preso sia il condensatore della drt che la bobina rinforzata con l'aggiunta dell'avvolgimento per lo stop... non ho interesse ad avere un 125 da pista, la special e per mia moglie, la voglio soo rendere piu briosa.
    Le puntine a braccio corto permettono si di avere piu giri, parlando con Denis ( nella sua officina drt ) mi diceva di aver pensato a mettere le puntine della small su un statore large... avrebbe guadagnato un 3000 giri in piu rispetto alle puntine originali... ma purtroppo non ci stanno....
    Sta sera ho pulito un pò i carter e mi sa che ho un motore strano, ovvero ho la bobina AT all'interno dello statore, e un'altra bobina che fa da generatore per tutti i servizi.....
    Non credo di avere un motore primavera, mi sa che il vecchio proprietario ha messo solo l'albero e il cilindro del primavera ma ha conservato tutto il resto!!!
    Ma montando uno statore special rispetto a un primavera avrei solo vantaggi sul volano piu leggero??? Viceversa se monto uno statore primavera devo mettere il cuscinetto a rulli sul lato volano ?
    Cosa mi consigliate per ottenere un motore turisico?
    PS monto la frizione a 12 molle 4 dischi della drt ricavata da pieno e parastrappi rinforzato sempre drt...

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: motore v5a1m

    la frizione DRT è inutile sul motore che vuoi fare tu.
    E' un motore da 5 cavalli....

    Statore 125 con bobina interna è facile che sia un motore di "nuova 125"
    se è così, e non sono state fatte modifiche, dovresti avere una sigla motore VMA1M e un carburatore 16/16

    Oppure è stata piantata un'accensione 50 a bobina interna su un motore, con carter 50 o 125, a corsa lunga

    Un paio di foto a statore e volano riesci a farle?
    Guarda anche se riesci la sigla motore.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: motore v5a1m

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Statore 125 con bobina interna è facile che sia un motore di "nuova 125"
    se è così, e non sono state fatte modifiche, dovresti avere una sigla motore VMA1M e un carburatore 16/16

    Oppure è stata piantata un'accensione 50 a bobina interna su un motore, con carter 50 o 125, a corsa lunga
    Visto che sigla motore e' V5A1M(e' indicata nel titolo e nel primo post), allora il motore non e' ne di una primavera ne di una nuova 125 ma bensi di una 50. Quindi di sicuro qualcuno in passato ha montato il cilindro e l'albero di un primavera. Probabilmente anche la campana della frizione da 24 denti. Lo satore a due bobine e' pure della vespa 50, probabilmente piutosto vecchio visto che ha la bobina dell'accensione interna.
    A questo punto il mio consiglio e' quello di usare lo statore con bobina esterna della 50 special.

    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 18-07-12 alle 09:21




  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: motore v5a1m

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Visto che sigla motore e' V5A1M(e' indicata nel titolo e nel primo post), allora il motore non e' ne di una primavera ne di una nuova 125 ma bensi di una 50. Quindi di sicuro qualcuno in passato ha montato il cilindro e l'albero di un primavera. Probabilmente anche la campana della frizione da 24 denti. Lo satore a due bobine e' pure della vespa 50, probabilmente piutosto vecchio visto che ha la bobina dell'accensione interna.
    A questo punto il mio consiglio e' quello di usare lo statore con bobina esterna della 50 special.

    Vol.
    Grazie Vol,
    mi era scappato.

    quindi sono carter 50 stop. Le modifiche apportate sono quelle qui sopra esposte.

  5. #5
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    Re: motore v5a1m











    mmm che sia stata modificata la valvola??




    sarà ancora buona?
    Ultima modifica di Mason1981; 18-07-12 alle 11:29

  6. #6
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    Re: motore v5a1m

    Mi consigliate di montare uno statore della primavera e relativo volano o metto quelo della special?? il volano del blocco motore è a 4 poli!

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: motore v5a1m

    Monta tranquillamente lo statore dello special e il volano che ritieni migliore. anche questo in foto è compatibile con lo statore special.
    A me, personalmente, il volano a magneti incastonati (questo in foto) piace abbestia.
    Io lo faccio tornire poco oltre i magneti, senza toccare le alette di raffreddamento: faccio fare un filetto femmina 28x1 così elimini l'estrattore a strappo
    Hai un volano da 1,6 kg che fa più luce (e che tiene la fase) rispetto al volano special, con il magnete "plastiform"

    La valvola non è bella, è parecchio consumata

    La campana è la classica 24/61 a denti elicoidali

    Il foro di entrata della miscela nel condotto di aspirazione è stato raccordato, anzi "sgrezzato", malissimo. Va rifinito

  8. #8
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    Re: motore v5a1m

    dopo qualche ora a pulire.. ecco il risultato!


















    montanto l'albero rimane meno di un decimo di millimetro tra valvola e spalla, e troppo??? Si puo ricostruire la valvola? e cosa piu importante.. VALE LA PENA?






    Qua mi sà che il vecchio proprietario ha un pelo allargato il foro.....





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