eccomi qua, scusate il ritardo ma ultimi giorni frenetici e poi partito a razzo per le ferie ora rientrato e posso dar dei giudizi.
Allora ho giato mezza italia col side : bologna, passo della futa, firenze, siena lago di bolsena, lago trasimeno, san marino, ferrara e casa. . .. . in totale 1500 km con motore praticamente in rodaggio e esperienza di guida in side uguale a zero.
Innanzi tutto ciclistica: non son riuscito a far l'ammortizzatore di sterzo ma son riuscito a renderla comunque molto equilibrata, il carrozzino è robusto e pesante non ha paura di niente e a carico il pericolo ribaltamento nelle curve a destra non l'ho nemmeno sentito. Peso totale in ordine di marcia con valigia e atrezzi da campeggio con me e mia moglie penso sia attorno a 300kg, forse di più ma non di certo di meno. Il parabrezziono side è poco utile per il passeggero troppo lontano e l'aria si richiude sul casco in più è una vela e con vento contro si sente di brutto, sarà da modificare. Inizialmente carico tutto posteriore sia su vespa che su carrozziono risultato molta incertezza sull'anteriore sia nelle curve strette in uscita che in pericolosi avvallamenti in velocità, soluzione .. . . appesantito anteriore con portapacchi e tenda così facendo lo sterzo lo sentivo più deciso e più efficace.
Motore: ok ci siamo non nascondo che l'm1x è un cilindro votato hai giri ma configurato come detto sopra e la polidella del mega è risultato gestibile e affidamile. Dopo n iniziale sottocoppia si sente una generosa spinta capace di portar una terza a 80 km/h e una quarta a 100 km/h del contachilometri vespa sul gps eravamo attorno hai 92/94 km/h. consumi onesti attorno hai 20 migliorabili togliendo o modificando la vela del carrozzino e aggiustando la carburazione (sono un pelo grasso). In salita nonostante la mole si difende alla grande e se non si ha paura di strapazzare il motore sale in salita di terza tra i 50 e i 70 km/h non male direi.
Son curioso di provare un 200 pinasco che me lo elogiano come un cilindro tutta coppia e spero in un'amico che me lo presta così da notare le differenze sullo stesso mezzo.
difetti: mangia gomme tanto che voglio provare le squadrate delle api.
pregi: mia moglie è felice (se faccio il bravo nelle curve) e a fatica la toglievo dal carrozziono nei rifornimenti o soste per guardar la strada, scendeva solo quando eravamo arrivati.
In conglusione esperienza positiva, alla prossima puntata ragazzi.