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Discussione: aiuto per motore px 200

  1. #1
    VRista Junior
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    aiuto per motore px 200

    Salve a tutti mi chiamo vespoman e sono nuovo di questo sito;mi sono inscritto qui e specialmente in questo topic perche' anche a me piace elaborare pero' non sono proprio un grande esperto come voi.

    la cosa che mi chiedo e':
    Visto che mi e' stato regalato un motore di una px200 e lo volgio montare sotto la mia px 125 ed avendolo gia aperto vorrei sapere che cosa cambiare-limare-comprare

    io pensavo:
    guarnizioni motore
    paraoli
    ciscinetti ( e fin qui ci siamo)

    gruppo termico piu' grande ma quale'?
    albero mazzuchelli anticipato corsa lunga di 60
    spessore di 1.5 mm tra testa e cilindro per l'albero
    frizione dr 4 dischi

    x il carburo vorrei lasciare il 24/24 ma la valvola come la devo lavorare?

    vi prego rispondetemi e poi grazie a chi mi rispondera'

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Ciao Vespaman,benvenuto nell'officina del tuning,pero' mastro Uncato e mastro 2IS sono
    al bar in fondo alla via a farsi un cicchetto,se non hai fretta fatti un giro qui nel Sito mentre
    aspetti,altrimenti quando torneranno e vedranno il tuo mex,sicuramente avrai esauriente
    risposta al tuo quesito.Buona giornata

  3. #3
    VRista Junior
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    spero che qualcuno mi risponda al piu' presto

  4. #4
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    Non avere fretta. La fretta è spesso cattiva consigliera.
    Intanto segui i consigli di Calabrone.
    Ah, quasi scordavo: benvenuto a bordo.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Re: aiuto per motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da cicciovespa
    Salve a tutti mi chiamo vespoman e sono nuovo di questo sito;mi sono inscritto qui e specialmente in questo topic perche' anche a me piace elaborare pero' non sono proprio un grande esperto come voi.

    la cosa che mi chiedo e':
    Visto che mi e' stato regalato un motore di una px200 e lo volgio montare sotto la mia px 125 ed avendolo gia aperto vorrei sapere che cosa cambiare-limare-comprare

    io pensavo:
    guarnizioni motore
    paraoli
    ciscinetti ( e fin qui ci siamo)

    gruppo termico piu' grande ma quale'?
    albero mazzuchelli anticipato corsa lunga di 60
    spessore di 1.5 mm tra testa e cilindro per l'albero
    frizione dr 4 dischi

    x il carburo vorrei lasciare il 24/24 ma la valvola come la devo lavorare?

    vi prego rispondetemi e poi grazie a chi mi rispondera'
    Hai n pò di idee su molte cose, ma altre le hai completamente escluse, come primaria e marmitta.
    Cmq i principali kit sono:
    Polini in ghisa
    Pinasco in alluminio, con testata
    Malossi in alluminio.
    Altri kit sono (stati) in commercio, ma non raccolgono grandi successi.

    Visto che lasci il 24 sono un pò perplesso per il Polini, ad alcuni è grippato e con carburatori piccoli il rischio aumenta.
    Il Pinasco va bene, ma con il corsa lunga è complicato da sistemare, almeno per la mia esperienza, meglio un corsa 57 anticipato. E' il kit che richiede meno lavoro e meno modifiche, ed il fatto che venga fornito con la testata lo rende di più immediato montaggio.
    Il Malossi gira bene in alto, anche se qualcuno lo monta con 24 e marmitta normale, e predilige grossi carburatori e marmitte ad espansione specifiche. Dunque bisogna lavorarci un pò su.
    Tieni anche presente che un 200 con qualche modifica rende già bene di suo.

    Se monti corsa lunga 60 mm la luce lasciala originale; altrimenti col corsa 57 puoi allargarla di 2 mm per lato.

    Per la frizione non vedo la necessità della quattro dischi, quella di serie è già un buon prodotto.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

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    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  6. #6
    VRista Junior
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    allora tirando un po le somme ho deciso:

    gt pinasco 215
    albero mazzuchelli corsa 60 mm
    carburo 24/24
    filtro t5
    sito plus cioe' quella simile alla orginale ma un po piu' performante
    rapporti originali
    frizione dr 4 dischi perche' con quella originale ho avuto parecchi problemi

    qiundi montando un albero corsa 60 la valvola non deve essere modificata?
    e lo spessore tra testa e cilindro deve essere di 1.5 mm vero??

    grazie a chi mi rispondera'

  7. #7
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    con il corsa 60 è sconsigliato modificare la valvola; lo spessore, ovunque sia messo, deve essere di 1,5 se non si vuol modificare la compressione originaria del kit.



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  8. #8
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    con il corsa 60 è sconsigliato modificare la valvola;
    Peccato Mastro Uncato,avevo una mezza idea di montarlo,ma ho la valvola...aperta

  9. #9
    VRista Junior
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    quindi questa configurazione andrebbe bene.
    una curiosita' ma che velocita' potrebbe prendere la vespa con questa configurazione??
    ciao e grazie

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da cicciovespa
    quindi questa configurazione andrebbe bene.
    una curiosita' ma che velocita' potrebbe prendere la vespa con questa configurazione??
    ciao e grazie
    sui 125 km/h di tachimetro, poi dipende ... se monti filtro T5 e Sitoplus forse riesci a fare anche qualche giro in più e vai oltre.



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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    con il corsa 60 è sconsigliato modificare la valvola;
    Peccato Mastro Uncato,avevo una mezza idea di montarlo,ma ho la valvola...aperta
    Provalo; magari va bene lo stesso, è sconsigliato ma non si può mai dire. Non dispongo di misure e quindi non so dirti perchè lo sconsigliano.



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  12. #12
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    Anche se, come si sa,l'albero da 60 e' la...morte sua.

  13. #13
    VRista Junior
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    ma con questo motore otterro' un bel motore forte e possente????

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da cicciovespa
    ma con questo motore otterro' un bel motore forte e possente????
    chiedilo a mastro CalabrONE quando torna dal suo cicchetto; mi sa che conosce bene il Pinasco con albero 57 anticipato.



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  15. #15
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    motore forte e possente????
    Beh non aspettarti chissa cosa,avrai un motore con qualcosa in piu certamente da sfruttare dove
    deciderai tu in base anche ai rapporti che vorrai montare,la mia ha quelli polini lunghi ma non extra.
    Considera che la Nina2 e' molto pesante per gli orpelli e tutto il resto che poverina le tocca portare
    e come capirai e' meno performante rispetto ad una...nuda.La Rossella di MrOizo con la stessa
    configurazione mi sale sulle orecchie per farti capire.

  16. #16
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  17. #17
    VRista Junior
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    ok grazie
    ora dovro' solo comprare tutti i pezzi e poi......................

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    Conosco, conosco; è pieno di miei interventi con 2IS, come avrai anche tu notato. E infatti non ho caso ti ho tirato in ballo per il Pinasco con albero 57.
    Il corsa 60 è una jattura, e come sai mi ha dato (poche) belle soddisfazioni ma tanti, tanti problemi.



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  19. #19
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    gazie per la pagina ma a proposito ma monta il motore completo del px 200 sotto la mia px 125? io sto facendo tutto questo casino ma monta questo motore dopo??

  20. #20
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Le misure d'ingombro, sono identiche. Ovviamente, dovrai cambiare anche la marmitta, perchè il collettore di scarico ha un angolo di uscita diverso e la marmitta del 125 non monta assolutamente sul 200 e viceversa
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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    Grazie!

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  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    motore completo del px 200 sotto la mia px 125?
    E mo' fatti quest'altro giro e guarda dove l'ho...innestato io
    http://old.vesparesources.com/index....ewtopic&t=6176

  22. #22
    VRista Junior
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    si ma io cumunque il motore completo compreso di marmitta devo montare. io volevo essere solo sicuro comunque grazie

  23. #23
    Salve voglio elaborare la mia px 200, voi cosa mi consigliate??
    Un gruppo polini o pinasco?? Vista anche ladifferenza di diametro.
    GRAZIE

  24. #24
    VRista Junior
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    se non vuoi allargare i carter metti il pinasco che e' anche completo di testa invece il polini non l'ha e quindi devi moificare anche quella originale

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    con il corsa 60 è sconsigliato modificare la valvola;
    Peccato Mastro Uncato,avevo una mezza idea di montarlo,ma ho la valvola...aperta
    Emanuele, secondo me il problema non è poi così grosso...al limite si salda un po' l'albero, è sconsigliato, non vietato...forse si avrebbero dei bassi un po' scorbutici, ma agli alti secondo me sarebbe una musica...mi sa che il problema sarebbe nella chiusura della fase, visto che il corsa 60 esiste solo anticipato di 19mm forse si avrebbero 75/80° di aspirazione dopo il pms, ma mi sa che non è poi un limite così pericoloso

    Dovresti provare la vespa di Mastropino, 205° buoni di aspirazione di cui 85 dopo il PMS, e gli scooter 250 fino in terza gli stanno dietro, non c'è nulla da fare...con soli 177cc, il 24/24, un padellino che era mio (e con cui ho fatto 12/13 mila KM) e ancora un buon 60% di margine di miglioramento... (cilindro quasi intoccato...!!!)
    A proposito, a presto news, è in arrivo un collettore per un PHBH da 30mm!!

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