Citazione Originariamente Scritto da cicciovespa
Salve a tutti mi chiamo vespoman e sono nuovo di questo sito;mi sono inscritto qui e specialmente in questo topic perche' anche a me piace elaborare pero' non sono proprio un grande esperto come voi.

la cosa che mi chiedo e':
Visto che mi e' stato regalato un motore di una px200 e lo volgio montare sotto la mia px 125 ed avendolo gia aperto vorrei sapere che cosa cambiare-limare-comprare

io pensavo:
guarnizioni motore
paraoli
ciscinetti ( e fin qui ci siamo)

gruppo termico piu' grande ma quale'?
albero mazzuchelli anticipato corsa lunga di 60
spessore di 1.5 mm tra testa e cilindro per l'albero
frizione dr 4 dischi

x il carburo vorrei lasciare il 24/24 ma la valvola come la devo lavorare?

vi prego rispondetemi e poi grazie a chi mi rispondera'
Hai n pò di idee su molte cose, ma altre le hai completamente escluse, come primaria e marmitta.
Cmq i principali kit sono:
Polini in ghisa
Pinasco in alluminio, con testata
Malossi in alluminio.
Altri kit sono (stati) in commercio, ma non raccolgono grandi successi.

Visto che lasci il 24 sono un pò perplesso per il Polini, ad alcuni è grippato e con carburatori piccoli il rischio aumenta.
Il Pinasco va bene, ma con il corsa lunga è complicato da sistemare, almeno per la mia esperienza, meglio un corsa 57 anticipato. E' il kit che richiede meno lavoro e meno modifiche, ed il fatto che venga fornito con la testata lo rende di più immediato montaggio.
Il Malossi gira bene in alto, anche se qualcuno lo monta con 24 e marmitta normale, e predilige grossi carburatori e marmitte ad espansione specifiche. Dunque bisogna lavorarci un pò su.
Tieni anche presente che un 200 con qualche modifica rende già bene di suo.

Se monti corsa lunga 60 mm la luce lasciala originale; altrimenti col corsa 57 puoi allargarla di 2 mm per lato.

Per la frizione non vedo la necessità della quattro dischi, quella di serie è già un buon prodotto.