Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 57

Discussione: Batte in testa? PX200

  1. #26

    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    44
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    Chiedo scusa in anticipo se scrivo sciocchezze, comunque la mia 200 con la quale in quarta non si superano gli 85 (a circa metà rotazione del gas ed accelerando ulteriormente nessuna progressione)
    con testata usa senza rinforzi di battuta in corrispondenza dei prigionieri, (quindi la meno compressa) NON soffre di battiti in testa in nessuna condizione, neanche in estate in due ed in salita.
    Che sia veramente un problema di squish?

  2. #27
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    cordenons
    Età
    33
    Messaggi
    469
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    io sulla mia ho una testa usa e il battito è molto evidente...quindi escludo..

  3. #28
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    Alla fine, leggendo milioni di parole su questo "problema", mi sono fatto l'idea che questo scampanellio sulle 200 originali è dovuto ad una serie di fattori concomitanti:
    In primo luogo la conformazione della testa e l'altezza dello squish mentre il fattore scatenante resta la temperatura dell'aria.
    I rimedi adottati infatti sono proprio la lavorazione della testa, della banda di squish e la messa a punto della carburazione.
    Una cosa non ho capito: ma alla fine qualcuno è mai rimasto a piedi per questo tintinnio?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #29
    VRista L'avatar di nicotronico
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Rimini/Siracusa
    Età
    52
    Messaggi
    482
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    Porca la pupazza ho anch'io questo problema ed è più evidente da quando ho cambiato la marma da quella originale alla sito plus , ho cambiato getto max di 2 punti superiore , emulsionatore da BE4 a BE3 e candela più fredda ma nulla , mi manca solo da provare il getto del minimo alesato e controllare l'anticipo però per me sono solo dei palliativi .Può essere che non esista una soluzione risolutiva ? volevo anche iniziare a fare qualche lavoro alla testa per modificare lo squish ........

  5. #30
    VRista L'avatar di nicotronico
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Rimini/Siracusa
    Età
    52
    Messaggi
    482
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    Dimenticavo la mia è una P200E ma vedo che cambia poco dal PX .

  6. #31
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    Fabry ... io le ho provate tutte, anticipo, squish, carburazione, filtri ... mi sono rotto le scatole e ho montato un cilndro diverso, ma sono in rodaggio e non so ancora se ho risolto. Ti faccio sapere

  7. #32
    VRista L'avatar di nicotronico
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Rimini/Siracusa
    Età
    52
    Messaggi
    482
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    Ci conto sto diventando cretino con stò tintinnio che è molto legato alla temperatura esterna , la mattin aquando vengo in ufficio ok ma al ritorno appare stò scampanellio che ..... , pensa che adesso mi ci dovro fare quasi 1500 Km , grazie comunque.

  8. #33
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    Per quello vai tranquillo, ci ho fatto 2 VRaduni e la 3 Mari ...

  9. #34
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    Alelocate aveva risolto cambiando testa, una ricalcolata MMW per 200 mi pare.
    Anche il mio è un P200E, la via di mezzo con il PX200E, ma il motore è lo stesso.
    Non mi risulta avere l'emulsionatore BE4, la colonna dovrebbe essere formata da freno 160, emulsionatore BE3 e getto 118 (o 116 per la versione mix)
    Comunque se sei passato alla sito plus stai attento al getto massimo, 2 punti possono essere pochi perchè la plus è molto aperta.
    Prova a montare un 125, che con questo caldo non fa male, e testalo.
    La candela che grado termico ha?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  10. #35
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Veronda
    Messaggi
    143
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    anch'io p200e e stesso identico problema...
    provate varie soluzioni: minimo 60, tappato foro che dà aria alla ghigliottina, testa originale, testa usa, testa usa lavorata...
    nessun cambiamento!
    il problema è che quando sei in due a 80 all'ora e cominci a sentire sto rumore ti caghi anche in mano pensando "e se adesso grippa?"

    stavo pensando di provare un BE2 come emulsionatore, in teoria è un po' più grasso del BE3 sui medio altri che dovrebbe essere la "zona" di apertura a cui ci troviamo a 80 all'ora...
    qualcuno ci ha provato?

  11. #36
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    Anvhe io ci avevo pensato,me l' ero procurato ma non l'ho mai montato.Adesso ho cambiato cilindro evsono in rodaggio.Comunque la strada secondo me è quella giusta,bisogna ingrassare a determinati regimi,cosa non facile comunque

  12. #37
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Veronda
    Messaggi
    143
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    ma dove l'hai preso?
    online sembra impossibile da trovare, su sip c'è al momento non disponibile e costa il doppio degli altri... fra pezzo e spedizioni spendere 15 euro di un emulsionatore non è che ne abbia troppa voglia!

  13. #38

    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    A, A
    Età
    45
    Messaggi
    36
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    ciao ragazzi,anche io ho lo stesso problema , ho un px 200 arcobaleno del '92
    getti giusti come tabella originale...
    come lo posso eliminare...

  14. #39
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    Citazione Originariamente Scritto da danielealfa Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi,anche io ho lo stesso problema , ho un px 200 arcobaleno del '92
    getti giusti come tabella originale...
    come lo posso eliminare...
    Aumenta il getto del massimo, questa è la prima prova da fare.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  15. #40
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    Di questa cosa se ne parla spesso. Anche la mia 200 del 1998 ha lo stesso problema e così anche tante altre persone. Mi sono confrontato sull'argomento con molti utenti del forum e non siamo mai arrivati ad una conclusione precisa. Dovrebbe essere un misto di cause:carburazione,rapporto di compressione,anticipo e altro. Mi sembra che tempo fa un utente del forum risolse usando la testata della Pinasco,ma non ricordo bene. Io ad esempio, se tiro un pochino il pomello dell'aria noto che il rumore scompare. Questo dimostra che almeno la quantità di benzina influisce. Al contrario ho sperimentato che su altri motori questa accortezza non porta allo stesso risultato. Intanto segui il consiglio di Echo e vedi che succede.

  16. #41

    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    A, A
    Età
    45
    Messaggi
    36
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    ciao, ho seguito il vostro consiglio.
    ho messo su un getto del max del 128 ...ora sembra ok...per ora mille grazie

  17. #42
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    PX 200 E e stesso problema: tintinnio dagli 80 all'ora che scompare aprendo tutto il gas. Ho provato a regolare l'anticipo su valori diversi rispetto ad A, a mettere un getto un po' più grande (120 al posto di 118 ), cambiare candela, tutto assolutamente inutile. Comunque l'estate scorsa ci ho fatto 4000 km in due settimane quasi tutti in autostrada intorno ai 90 all'ora, quindi con tintinnio sempre presente: nessun tipo di problema. Ora il motore è aperto perché in fase di revisione completa in vista del viaggio di quest'anno ma non c'è nessuna usura/danneggiamento particolare che possa far presagire a rotture imminenti. A questo punto lo riterrei una caratteristica tipica del 200 e, non influenzandone l'affidabilità, me ne fregherei alla grande facendoci l'orecchio e non pensandoci più.

  18. #43
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Batte in testa? PX200

    Prova a seguire il consiglio che mi diede Echospro: tappa il buco che dà aria alla ghigliottina del carburo, io l'ho fatto con una guarnizione di alluminio che, pinzata dal filtro dell'aria avvitato non si muove.
    Questo lavoro ingrassa i medi (e a 80 all'ora stai lavorando su quelli) ed è molto probabile che risolva..
    In alternativa ghigliottina senza unghiate..
    Ciao
    Ale

  19. #44
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Batte in testa? PX200

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Prova a seguire il consiglio che mi diede Echospro: tappa il buco che dà aria alla ghigliottina del carburo, io l'ho fatto con una guarnizione di alluminio che, pinzata dal filtro dell'aria avvitato non si muove.
    Questo lavoro ingrassa i medi (e a 80 all'ora stai lavorando su quelli) ed è molto probabile che risolva..
    In alternativa ghigliottina senza unghiate..
    Ciao
    Ale
    ALE sei tornato!!!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  20. #45
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Batte in testa? PX200

    Gigi...nel gruppo whatsapp mi state facendo tornare la voglia di smanettare [emoji23][emoji23][emoji23]

  21. #46
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Batte in testa? PX200

    alzategli lo scarico e per i più bravi basettona di rame tra testa e cilindro squish a 2.....

    t'hò!!! eppur si muove!

  22. #47
    VRista L'avatar di crislink
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Puteoli
    Età
    34
    Messaggi
    357
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Batte in testa? PX200

    Ma la testata ricalcolata MMW per cilindro originale PX 200 è consigliata anche per chi non ha problemi di battito in testa? Io sinceramente sono standard e non sento tintinnii, tuttavia se, come a detta delle descrizioni SIP, ne si trae un giovamento a 360° sostituendo solamente la testa (coppia, velocità e durata del GT) un pensierino ce lo farei

  23. #48
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Batte in testa? PX200

    Sisi, rende di più, ma ingrassa un paio di punti. Costa un po'..

  24. #49
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Batte in testa? PX200

    ripeto con la basetta di rame 0,5mm e ricalcolando lo squish a 2mm il tintinnio scompare..... la basetta sono 10 euro, e il cilindro spianato di qualche decimo altri 10....

    fatti salvi alberi sbiellati gabbie finite e cilindri grippati.

  25. #50
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Batte in testa? PX200

    Ripesco questa discussione in rilievo dato che la leggo ciclicamente (non chiedetemi perchè ) .
    Ma un video del "battito in testa" si trova in modo da avere un riscontro "uditivo" ? Mi sembra di aver capito (pare!) che assomigli vagamente allo scampanellio al minimo tipico di molti 177 (Dr) , ma è solo una supposizione frutto di tante letture e svariati pareri .
    Comprendo che a certe velocità sentire le campane fa pensare a tutto tranne che a un bel video per immortalare l'evento , ma io ci spero
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •