Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 57

Discussione: Batte in testa? PX200

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    59
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    17

    Batte in testa? PX200

    Allora, premessa, lo so che ci sono milioni di posti in proposito, però in quelli che ho visto, la situazione "di partenza" non è uguale alla mia...

    Vespa: P200E
    motore originale
    getti originali
    candela NGK B7
    vite aria aperta per due giri e mezzo
    carter aperti 5000 km fa più o meno, con cambio di cuscinetti e paraoli
    in rettifica hanno dato per buoni albero e biella
    statore allineato alla tacca IT al rimontaggio, come da foto fatte prima di smontare.

    il motore emette un tintinnio diciamo sui 75/80, in quarta, quando si procede senza sforzo con un filo di gas, probabilmente quando ancora deve iniziare a lavorare il getto del max. Il fenomeno si presenta a caldo, sotto quella velocità, e sopra, è assente.
    All'inizio sembrava facesse rumore la serratura del bauletto. Poi mi dissero che erano i cuscinetti di banco.

    Ma quel rumore la mia Vespa lo fa da sempre, e lo fa ancora, prime e dopo la rvisione del motore. Me ne accorsi nel 2007 durante il primo viaggio in autostrada per scendere alla mia prima 3 mari.

    Se apro in salita, non lo fa, a cannone non lo fa. Insomma sotto sforzo, no.

    Durante tutto il ritorno da Londra me lo sono sorbito tutto il tempo. Ma non ci sono state apparentemente conseguenze.

    Se è un battito in testa, come lo levo? Continuare così, è dannoso?

    La Vespa va bene, supera i 105 effettivi, adesso all'Audax ho visto che andava come e più degli altri 200, Calabrone la conosce. Insomma il rendimento è buono.

    Tornando dall'audax ho notato che il vuoto che c'è sempre stato, quell'incertezza aprendo il gas, è aumentato. C'è un nesso? Se la carburazione è magra ai medi, come la modifico? Solo la vite aria? Si dice che tale comportameno sia tipico dei 200... Mah...

    Cos'altro potrebbe essere? che tentativi potrei fare? candela più fredda? ruotare in senso orario lo statore oltre la tacca IT di quanto?

    Mi serve nuovamente ol vostro aiuto...



    Stefano
    Il moschino c'è!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Batte in testa?

    Secondo me è solo uno scampanellio dato dalla tolleranza tra cilindro e pistone

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    59
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Batte in testa?

    Dici? Cilndro e pistoni sono originali ed avranno 20.000 km, aperti i carter ho cambiato le fasce. Potrebbe essere la gabbia a rulli? ma solo in quelle circostanze?
    Il moschino c'è!

  4. #4
    hki
    Guest

    Re: Batte in testa?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio

    statore allineato alla tacca IT al rimontaggio, come da foto fatte prima di smontare.

    Stefano
    forse mi sbaglio.. ma il 200 originale non dovrebbe andar con lo statore su IT ma sulla A..com'è adesso il motore è tutto anticipato
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di hki; 18-07-12 alle 12:55

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    59
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Batte in testa?

    Porca miseria! Devo andare a rivedere le foto fatte smontando... Sicuri che la tacca cui allineare lo statore del 200 è la A?
    Il moschino c'è!

  6. #6
    hki
    Guest

    Re: Batte in testa?

    io ti posso solo assicurare che sul mio 125 originale la tacca è su IT..

  7. #7

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    59
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Batte in testa?

    Va bene, mettiamo che il mio statore sia su IT, se lo mettessi su A anticiperei di 5 gradi, quindi il battito in testa aumenterebbe... O no?
    Il moschino c'è!

  9. #9
    hki
    Guest

    Re: Batte in testa?

    Citazione Originariamente Scritto da hki Visualizza Messaggio
    com'è adesso il motore è tutto anticipato
    sì scusa ho sbagliato..adesso hai lo statore in ritardo, mettendo su A anticipi.
    Cmq io la prova a rimetterlo sulla posizione di fabbrica la farei..il battito in testa si può avere sia se è troppo anticipato che troppo ritardato, insomma se il motore non è ben in fase

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Batte in testa?

    Stefano novità?hai risolto?la mia vespa è messa come la tua. stessi sintomi nelle stesse condizioni

  11. #11

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Salerno
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Batte in testa?

    Anche io ho problemi di scampanellio con la mia p 200e ma solo sui 75-80; se aumento la velocità scompare e lo fa di piu quando è sottosforzo mi sembra...

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Batte in testa?

    Al raduno di Rosignano, insieme ad alcuni conusciutissimi utenti di VR e non, ne abbiamo lungamente discusso. Praticamente non c'è 200 che non abbia questa caratteristica. Ci siamo dibattuti molto e abbiamo convenuto che non sia un problema di vibrazione o di tolleranze errate. Intanto abbiamo tutti constatato che questo problema emerge prepotentemente in estate quando e più caldo,questo è testimoniato anche dal fatto che tali discussioni vengono fuori sempre in questo periodo dell'anno! Io di ritorno da un lungo viaggio ne ho sofferto di più rispetto agli anni scorsi,infatti le temperature si avvicinavano ai 40 gradi. Confrontando i chilometri percorsi, abbiamo capito che questa caratteristica non porta e non è sintomo di rottura del motore. È emerso anche il fatto che spesso motori appena rifatti non presentano tale caratteristica ma dopo qualche migliaio di chilometri presentano tale rumore. Abbiamo discusso di anticipo,compressione troppo alta o troppo bassa,autoaccensioni e di molto altro. Alla fine non siamo arrivati ad un' unica causa ma piuttosto ad un insieme di fattori che coinvolgono l'anticipo,la carburazione e il rapporto di compressione. Io con la mia, mi sono accorto che se tiro l'aria,il fenomeno scompare e che quando ero sui passi alpini sopra a 2000 metri e con temperature fresche non ho mai riscontrato tale problema. Forse si tratta di autoaccensione dato da un flusso non ottimale dei gas. Mr Oizo, al raduno di quest'anno. mi ha dato un suo parere secondo il quale si tratta di un problema di squish errato risolvibile con delle misurazioni adatte. Visto che questa discussione viene ciclicamente riproposta,propongo di metterla fra gli importanti oppure, se qualcuno mi aiuta,di ampliare la discussione facendo delle prove per arrivare almeno ad una soluzione. Intanto mi chiedo se un motore preparato con altri cilindri presenta questo difetto. Un saluto

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Batte in testa?

    Dopo prove su prove, teste modificate e sostituite io ho risolto alesando il getto del minimo a 60 e tappando il foro sopra al carburatore (quello che da aria alla ghigliottina...ora non scampanella piu!
    http://old.vesparesources.com/showth...a&goto=newpost

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Batte in testa?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespizza Visualizza Messaggio
    Al raduno di Rosignano, insieme ad alcuni conusciutissimi utenti di VR e non, ne abbiamo lungamente discusso. Praticamente non c'è 200 che non abbia questa caratteristica. Ci siamo dibattuti molto e abbiamo convenuto che non sia un problema di vibrazione o di tolleranze errate. Intanto abbiamo tutti constatato che questo problema emerge prepotentemente in estate quando e più caldo,questo è testimoniato anche dal fatto che tali discussioni vengono fuori sempre in questo periodo dell'anno! Io di ritorno da un lungo viaggio ne ho sofferto di più rispetto agli anni scorsi,infatti le temperature si avvicinavano ai 40 gradi. Confrontando i chilometri percorsi, abbiamo capito che questa caratteristica non porta e non è sintomo di rottura del motore. È emerso anche il fatto che spesso motori appena rifatti non presentano tale caratteristica ma dopo qualche migliaio di chilometri presentano tale rumore. Abbiamo discusso di anticipo,compressione troppo alta o troppo bassa,autoaccensioni e di molto altro. Alla fine non siamo arrivati ad un' unica causa ma piuttosto ad un insieme di fattori che coinvolgono l'anticipo,la carburazione e il rapporto di compressione. Io con la mia, mi sono accorto che se tiro l'aria,il fenomeno scompare e che quando ero sui passi alpini sopra a 2000 metri e con temperature fresche non ho mai riscontrato tale problema. Forse si tratta di autoaccensione dato da un flusso non ottimale dei gas. Mr Oizo, al raduno di quest'anno. mi ha dato un suo parere secondo il quale si tratta di un problema di squish errato risolvibile con delle misurazioni adatte. Visto che questa discussione viene ciclicamente riproposta,propongo di metterla fra gli importanti oppure, se qualcuno mi aiuta,di ampliare la discussione facendo delle prove per arrivare almeno ad una soluzione. Intanto mi chiedo se un motore preparato con altri cilindri presenta questo difetto. Un saluto
    ti super quoto!!

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Batte in testa?

    cavolo oggi mentre tornavo dal lavoro agli 80 il battito copriva il rumeore del motore, mi sono quasi ca..to addosso!andando più forte cala ma non così tanto, parte dai 70 in poi ... non so che cavolo fare!

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Batte in testa?

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Dopo prove su prove, teste modificate e sostituite io ho risolto alesando il getto del minimo a 60 e tappando il foro sopra al carburatore (quello che da aria alla ghigliottina...ora non scampanella piu!
    http://old.vesparesources.com/showth...a&goto=newpost
    ......... interessante.

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Batte in testa?

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    cavolo oggi mentre tornavo dal lavoro agli 80 il battito copriva il rumeore del motore, mi sono quasi ca..to addosso!andando più forte cala ma non così tanto, parte dai 70 in poi ... non so che cavolo fare!
    Ciao fede,hai provato a tirare l'aria e vedere che succede? a me scompare quando faccio così

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Batte in testa?

    salve, posso dirvi della mia esperienza ma credo che non sia il caso di Stefano.
    Il mio 200, appena preso, scampanellava leggermente e aveva dei leggeri vuoti dalle medie aperture del gas.
    pensavo fosse un problema di pulizia del carburo sul quale, al momento dello smontaggio, mi accorgo che avevamo montato un emulsionatore BE4, molto magro alle medie aperture.
    Sostituito con un BE3 il motore fila liscio come l'olio senza scampanellii e vuoti.
    prova a verificare il tuo, non si sa mai.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    59
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Batte in testa?

    Anche io sono giunto alla conclusione, confortato dalle esperienze di tanti duecentisti, che il battito sia normale, congenito ai motori 200, perlomeno fino all'arcobaleno. Non toccherò nulla, secondo la regola che una certa cosa più si tocca... : )

    Non ho pensato a tirare l'aria in occasione del battito, ed anche alesare il getto minimo non mi pare una cattiva idea.

    Se dovessi farlo, e riscontrassi un miglioramento, lo comunicherò. Intanto grazie delle risposte!
    Il moschino c'è!

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Batte in testa?

    Ecco come il mio meccanico ha risolto: Be3+ovalizzazione del carburatore a 26+minimo almeno 60.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  21. #21
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    The World
    Età
    46
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    15

    Tintinnio dopo una certa velocità

    Avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo un rumore di ferraglia che si presenta sulla mia P200E quando supero una certa velocità.

    In pratica è, come nel titolo, un tintinnio misto a vibrazioni, proveniente dal motore, ma si presenta solo quando supero una certa velocità, che non posso quantificare in quanto il contakm è sballato, ma da una mia stima credo sia intorno ai 70km/h.

    Preciso che il motore della mia Vespa è originale, non elaborato e revisionato da meno di 300 km.

    Mi date una mano a capire cosa possa essere e soprattutto se è dannoso continuare a circolare con questo problema?


    Grazie a chi interverrà.

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    Citazione Originariamente Scritto da andreaves Visualizza Messaggio
    Avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo un rumore di ferraglia che si presenta sulla mia P200E quando supero una certa velocità.

    In pratica è, come nel titolo, un tintinnio misto a vibrazioni, proveniente dal motore, ma si presenta solo quando supero una certa velocità, che non posso quantificare in quanto il contakm è sballato, ma da una mia stima credo sia intorno ai 70km/h.

    Preciso che il motore della mia Vespa è originale, non elaborato e revisionato da meno di 300 km.

    Mi date una mano a capire cosa possa essere e soprattutto se è dannoso continuare a circolare con questo problema?


    Grazie a chi interverrà.

    Lo senti sempre, in rilascio, con un filo di gas, in che condizioni?
    Guarda questa discussione e vedi se riconsci il tuo problema.

    http://old.vesparesources.com/showth...in-testa-PX200

    Vol.




  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    come detto da Volumexit con qualche info in più è meglio , comunque così a spanne sembrerebbe detonazione come nella discussione linkata

  24. #24
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    The World
    Età
    46
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Lo senti sempre, in rilascio, con un filo di gas, in che condizioni?
    Guarda questa discussione e vedi se riconsci il tuo problema.

    http://old.vesparesources.com/showth...in-testa-PX200

    Vol.


    Lo sento sia con un filo di gas, appena arrivato sui 75/80, sia se accelero ancora.
    E' un rumore fastidiosissimo, sembra che stia per smontarsi tutto.

    Grazie per avermi linkato la discussione, la seguirò attentamente sperando di venirne a capo.

    Grazie 1000!!!

  25. #25
    L'avatar di zerobraino
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Santa Margherita Ligure
    Età
    64
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tintinnio dopo una certa velocità

    Buon giorno a tutti,a me risulta che sul motore del 200 la tacca su cui posizionare il piatto statore è la "A", sulle 125\150 su "IT" ....sono sicurissimo. A sta per america dove a causa di benzine con meno piombo delle europee necessitava correggere l'anticipo, IT sta per italia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •