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Discussione: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

  1. #51
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    ma nei px si cambia la campana o la primaria? perchè dalle mie parti si usa cambiare la campana alle small frame tipo mettendogli la campana 90....ai px che campana si ci mette?
    si hai ragione nelle small è la campana, nel large la primaria. sorry

  2. #52
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da settembrenero Visualizza Messaggio
    si hai ragione nelle small è la campana, nel large la primaria. sorry
    In realtà l'unica differenza è che nelle large la campana (ovvero il "contenitore" del pacco della frizione) è tutt'uno col pignone, mentre nelle small è tutt'uno con l'ingranaggio che va al secondario... Ma per entrambe si cambia la primaria
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #53
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Large o small, la frizione è sempre sulla riduzione primaria con la differenza che nelle small la "campana" della frizione è sull'ingranaggio ridotto mentre sulle large è direttamente sull'albero motore.
    Infatti uno dei problemi delle frizioni delle large è quello che devono sopportare i pieni giri del motore con tutte le problematiche che la cosa comporta.
    I rapporti primari si distinguono per vari parametri ed uno di questi è la "presa" tra gli ingranaggi che può essere a Denti Diritti (DD) o Denti Elicoidali (DE)
    Il "fischio" è caratteristico dei Denti Diritti che teoricamente hanno meno attrito ma un appoggio inferiore tra le facce dei denti (sopportano meno carico)
    Ormai il mercato offre veramente di tutto e per tutti i gusti.
    Una particolare attenzione meritano i lavori di Denis (http://www.drtdenis.com/) che crea ingranaggi intercambili agli gli originali senza dover aprire il motore.


    Gg
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  4. #54
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    In realtà l'unica differenza è che nelle large la campana (ovvero il "contenitore" del pacco della frizione) è tutt'uno col pignone, mentre nelle small è tutt'uno con l'ingranaggio che va al secondario... Ma per entrambe si cambia la primaria
    Oppsss sono arrivato dopo!!!
    Ciao grande

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  5. #55
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Large o small, la frizione è sempre sulla riduzione primaria con la differenza che nelle small la "campana" della frizione è sull'ingranaggio ridotto mentre sulle large è direttamente sull'albero motore.
    Infatti uno dei problemi delle frizioni delle large è quello che devono sopportare i pieni giri del motore con tutte le problematiche che la cosa comporta.
    I rapporti primari si distinguono per vari parametri ed uno di questi è la "presa" tra gli ingranaggi che può essere a Denti Diritti (DD) o Denti Elicoidali (DE)
    Il "fischio" è caratteristico dei Denti Diritti che teoricamente hanno meno attrito ma un appoggio inferiore tra le facce dei denti (sopportano meno carico)
    Ormai il mercato offre veramente di tutto e per tutti i gusti.
    Una particolare attenzione meritano i lavori di Denis (http://www.drtdenis.com/) che crea ingranaggi intercambili agli gli originali senza dover aprire il motore.


    Gg
    Ma se questo fischio significa che ho la campana a denti dritti, significa anche che ho i rapporti allungati?

  6. #56
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    Ma se questo fischio significa che ho la campana a denti dritti, significa anche che ho i rapporti allungati?
    Smonta il coperchio frizione e togliti ogni dubbio


    Gg
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  7. #57
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Smonta il coperchio frizione e togliti ogni dubbio


    Gg
    una volta smontato il coperchio frizione come faccio ad accorgermene?

  8. #58
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    Ma se questo fischio significa che ho la campana a denti dritti, significa anche che ho i rapporti allungati?

    o significa che hai un qualche cuscinetto a puttane che fischia...

  9. #59
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    o significa che hai un qualche cuscinetto a puttane che fischia...
    No non credo che sia il cuscinetto...perchè li ho fatti cambiare verso gennaio! comunque è un fischio che si sente quando sono al minimo di acceleratore....(tipo quando sto per posteggiare)

  10. #60
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Un sibilo possono emetterlo anche i rapporti a denti non dritti quando , usurati , vengono riaccoppiati con ( quasi sempre ) denti diversi.
    L'usura ha determinato un certo accoppiamento tra ciascun singolo dente ed il suo omologo che deve giocoforza riformarsi con il tempo.
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  11. #61
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    una volta smontato il coperchio frizione come faccio ad accorgermene?
    Il poco ingranaggio che vedi o ha i denti diritti (perfettamente paralleli all'asse dell'ingranaggio tipo così |||| ) o sono ... "storti" (tipo così //// )

    Ma il classico rumore o "fischio" che dir si voglia lo fa solo in marcia vero?


    Gg
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  12. #62
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Il poco ingranaggio che vedi o ha i denti diritti (perfettamente paralleli all'asse dell'ingranaggio tipo così |||| ) o sono ... "storti" (tipo così //// )

    Ma il classico rumore o "fischio" che dir si voglia lo fa solo in marcia vero?


    Gg
    sisi il rumore lo fa solo in marcia...in folle non si sente...ora metto un piccolo video

  13. #63
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da superchicco Visualizza Messaggio
    Un sibilo possono emetterlo anche i rapporti a denti non dritti quando , usurati , vengono riaccoppiati con ( quasi sempre ) denti diversi. .
    ROTFL!! Senza offesa, ma una min***ata del genere non l'avevo mai sentita !!! Questa cosa avrebbe un senso se e solo se i due ingranaggi avessero un numero identico di denti o se l'ingranaggio più grande avesse un numero di denti che è un multiplo del numero di denti dell'ingranaggio più piccolo (e 68 non è un multiplo di 20).

    Il singolo dente dell'ingranaggio più piccolo tornerà ad "incastrarsi" con un preciso dente di quello più grande solo dopo una numero considerevole di giri.

    Gli ingranaggi elicoidali fischiano quando con l'usura acquisiscono considerevole gioco o quando si va in giro senza olio
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  14. #64
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Nel px si sente di meno il sibilo dei denti elicoidali..ma nelle small ti assicuro che il fischio c'è anche con campane a denti elicoidali nuove, minore ma c'è!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  15. #65
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Nel px si sente di meno il sibilo dei denti elicoidali..ma nelle small ti assicuro che il fischio c'è anche con campane a denti elicoidali nuove, minore ma c'è!
    Ho presente ... in effetti mi sono sempre domandato il perché ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  16. #66
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    E' semplicemente una questione di attrito, giochi di accoppiamento e materiale impiegato..basti pensare alle campane denti dritti polini e malossi nel px..le malossi che sono più "curate" fischiano la metà

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  17. #67
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    http://www.youtube.com/watch?v=ySmbVrr6GS8&feature=plcp

    questa è la mia vespa...scusate se l' audio fa schifo ma comunque quì il fischio non si sente perchè non è in marcia
    Ultima modifica di VespaTour; 27-07-12 alle 17:33

  18. #68
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    ROTFL!! Senza offesa, ma una min***ata del genere non l'avevo mai sentita !!! Questa cosa avrebbe un senso se e solo se i due ingranaggi avessero un numero identico di denti o se l'ingranaggio più grande avesse un numero di denti che è un multiplo del numero di denti dell'ingranaggio più piccolo (e 68 non è un multiplo di 20).

    Il singolo dente dell'ingranaggio più piccolo tornerà ad "incastrarsi" con un preciso dente di quello più grande solo dopo una numero considerevole di giri.

    Gli ingranaggi elicoidali fischiano quando con l'usura acquisiscono considerevole gioco o quando si va in giro senza olio
    Documentati, parla con chi ha più esperienza di noi e , soprattutto, ridi meno e sii più rispettoso.
    Ti ringrazio .
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  19. #69
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    per levare il coperchio frizione ci vuole qualche chiave particolare?

  20. #70
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    per levare il coperchio frizione ci vuole qualche chiave particolare?
    Sdrai la vespa (occhio alla benzina che potrebbe fuoriuscire dal tappo del serbatoio)
    Smonti la ruota con una 13 a tubo o a crick
    Pulisci bene il coperchio e le superfici attorno, poi, con una chiave da 10 a tubo o a crick, togli le 3 viti che lo fissano.
    Togli il coperchio e controlla i denti.

    Consiglio:
    Per rimontarlo pulisci bene il piano dove lavora l'OR e sporcalo con un velo di grasso.
    Sempre col grasso tieni inserito nella sede il boccololotto in bronzo, quello che lavora sullo spingidisco.
    Per mettere bene in sede il coperchio, devi fare attenzione al dado che fissa l'albero del secondario perchè da un po' di fastidio, ma con pazienza ci si riesce senza forzare.
    Le viti da 6mm (chiave da 10) non vanno tirate a morte perchè rischi di strappare il filetto.
    Buon lavoro


    Gg
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  21. #71
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Sdrai la vespa (occhio alla benzina che potrebbe fuoriuscire dal tappo del serbatoio)
    Smonti la ruota con una 13 a tubo o a crick
    Pulisci bene il coperchio e le superfici attorno, poi, con una chiave da 10 a tubo o a crick, togli le 3 viti che lo fissano.
    Togli il coperchio e controlla i denti.

    Consiglio:
    Per rimontarlo pulisci bene il piano dove lavora l'OR e sporcalo con un velo di grasso.
    Sempre col grasso tieni inserito nella sede il boccololotto in bronzo, quello che lavora sullo spingidisco.
    Per mettere bene in sede il coperchio, devi fare attenzione al dado che fissa l'albero del secondario perchè da un po' di fastidio, ma con pazienza ci si riesce senza forzare.
    Le viti da 6mm (chiave da 10) non vanno tirate a morte perchè rischi di strappare il filetto.
    Buon lavoro


    Gg
    Sei stato chiarissimo...grazie

  22. #72
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da superchicco Visualizza Messaggio
    Documentati, parla con chi ha più esperienza di noi e , soprattutto, ridi meno e sii più rispettoso.
    Ti ringrazio.
    Dato che sei così sicuro penso proprio di avere capito male: cosa intendi con "denti diversi"?
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  23. #73
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Sdrai la vespa (occhio alla benzina che potrebbe fuoriuscire dal tappo del serbatoio)
    Smonti la ruota con una 13 a tubo o a crick
    Pulisci bene il coperchio e le superfici attorno, poi, con una chiave da 10 a tubo o a crick, togli le 3 viti che lo fissano.
    Togli il coperchio e controlla i denti.

    Consiglio:
    Per rimontarlo pulisci bene il piano dove lavora l'OR e sporcalo con un velo di grasso.
    Sempre col grasso tieni inserito nella sede il boccololotto in bronzo, quello che lavora sullo spingidisco.
    Per mettere bene in sede il coperchio, devi fare attenzione al dado che fissa l'albero del secondario perchè da un po' di fastidio, ma con pazienza ci si riesce senza forzare.
    Le viti da 6mm (chiave da 10) non vanno tirate a morte perchè rischi di strappare il filetto.
    Buon lavoro


    Gg
    ho smontato il coperchio e ho intravisto un ingranaggio grande che se non sbaglio aveva al suo interno un cuscinetto....comunque i denti mi sono sembrati storti /// e non dritti

  24. #74
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    ho smontato il coperchio e ho intravisto un ingranaggio grande che se non sbaglio aveva al suo interno un cuscinetto....comunque i denti mi sono sembrati storti /// e non dritti
    Denti elicoidali quindi.
    E sto "fischio" da dove arriva allora???
    A meno che la tua vespa non sia particolarmente felice non dovrebbe fischiare!


    Gg
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  25. #75
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Denti elicoidali quindi.
    E sto "fischio" da dove arriva allora???
    A meno che la tua vespa non sia particolarmente felice non dovrebbe fischiare!


    Gg
    Mah....proverò a smontare tutta la frizione a questo punto...sapresti dirmi come devo fare ad estrarre la frizione? ho visto dei gancetti che la tenevano...devo levarli?

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