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Discussione: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

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  1. #1
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    il meccanico ha smontato il gt e ha messo la guarnizione sul carter...a questo punto ha segnato il materiale da asportare e lo ha tolto con la dreemel... ha fatto un procedimento sbagliato? premetto che ha molta esperienza sulle vespe
    Raccordare i travasi è un lavoro che si fa con il cilindro montato ad un semicarter alla volta, per cui va aperto il motore.
    Certe lavorazioni implicano conoscenza ma anche metodo.
    Pensaci bene: Troppa limaia in giro che rischia di finire nei condotti o peggio nel cuscinetto della biella, non è una bella cosa, oltretutto è un lavoro che se fatto male lascia il tempo che trova.
    Se ci sono spigoli, e nel tuo caso fidati che ci sono, mi dici che allineamento è?
    Non dirmi che ti ha molato anche l'albero perchè, o ti ha preso in giro per spillarti denaro, o è un pazzo che del tuo motore non gli frega nulla e ti spiego il motivo: A parte la limatura che finisce ovunque, mi dici come fai a bilanciare un albero montato?
    Ti vibrerebbero anche le orecchie oltre che i denti, mentre viaggi già a 50 Km/h
    Se non è così, se non vibra, ti ha solo spillato denaro.
    Anzi ti dirò di più: adesso ho fatto una magia e ti ho alleggerito il pistone!! A distanza!!!
    Dai, samo seri!!!
    Scusa lo sfogo ma mi da troppo fastidio quando sento che speculano sull'impreparazione di altre persone.
    Fatti sentire dal tuo meccanico perchè alla fine chi ci rimette sei tu.


    Gg
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    quotone per gabriele, se non ha aperto i carter come ha fatto a lavorare su travasi e albero????

    o é un mago o non puo aver messo le mani sull'albero!

    senza aprire lavorare i carter vuol dire far entrare polvere di alluminio nella camera di manovella, una volta in moto quella polvere da qualche parte andrà!!! valvola, cuscinetti, spinotto, ecc...

    se invece ha aperto avrebbe dovuto fare la revisione completa.
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    quotone per gabriele, se non ha aperto i carter come ha fatto a lavorare su travasi e albero????

    o é un mago o non puo aver messo le mani sull'albero!

    senza aprire lavorare i carter vuol dire far entrare polvere di alluminio nella camera di manovella, una volta in moto quella polvere da qualche parte andrà!!! valvola, cuscinetti, spinotto, ecc...

    se invece ha aperto avrebbe dovuto fare la revisione completa.
    l' albero non lo ha toccato perchè ce l' avevo già anticipato

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    ok per l'albero.
    la procedura per i travasi é alquanto poco professionale!
    il problema é che la polvere di alluminio entra cominque!
    il secondo problema é che non si riesce a lavorare bene.
    non si deve appoggiare solo la guarnizione, ma anche il cilindro per vedere dove va aperto anche il 'longitudinale' non so se mi sono spiegato.

    se proprio lo si fa ad occhiometro senza aprire (sconsigliato) avrebbe dovuto chiudere il tutto non solo con una pezza, ma anche con del grasso per chiudere ermeticamente.
    ma resta un lavoro fatto a cazzum .... lava tutto bene con la benzina e speriamo che la polvere non faccia da carta vetrata su cuscinetti e valvola.

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Raccordare i travasi è un lavoro che si fa con il cilindro montato ad un semicarter alla volta, per cui va aperto il motore.
    Certe lavorazioni implicano conoscenza ma anche metodo.
    Pensaci bene: Troppa limaia in giro che rischia di finire nei condotti o peggio nel cuscinetto della biella, non è una bella cosa, oltretutto è un lavoro che se fatto male lascia il tempo che trova.
    Se ci sono spigoli, e nel tuo caso fidati che ci sono, mi dici che allineamento è?
    Non dirmi che ti ha molato anche l'albero perchè, o ti ha preso in giro per spillarti denaro, o è un pazzo che del tuo motore non gli frega nulla e ti spiego il motivo: A parte la limatura che finisce ovunque, mi dici come fai a bilanciare un albero montato?
    Ti vibrerebbero anche le orecchie oltre che i denti, mentre viaggi già a 50 Km/h
    Se non è così, se non vibra, ti ha solo spillato denaro.
    Anzi ti dirò di più: adesso ho fatto una magia e ti ho alleggerito il pistone!! A distanza!!!
    Dai, samo seri!!!
    Scusa lo sfogo ma mi da troppo fastidio quando sento che speculano sull'impreparazione di altre persone.
    Fatti sentire dal tuo meccanico perchè alla fine chi ci rimette sei tu.


    Gg
    hai perfettamente ragione! il mio meccanico ha messo una pezza per coprire l' albero e quando ha finito ha eliminato la limatura con un getto d' aria e benzina...anche se io avevo paura che in questo modo si potesse rovinare l' albero!!! ma comunque avevo sentito parlare che per raccordare i travasi ai carter molti seguono il procedimento che ha usato il mio meccanico, ovvero che mettono la guarnizione del cilindro sul carter e tolgono il materiale da asportare su indicazione della guarnizione...non so se mi spiego...grazie per le risposte

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    hai perfettamente ragione! il mio meccanico ha messo una pezza per coprire l' albero e quando ha finito ha eliminato la limatura con un getto d' aria e benzina...anche se io avevo paura che in questo modo si potesse rovinare l' albero!!! ma comunque avevo sentito parlare che per raccordare i travasi ai carter molti seguono il procedimento che ha usato il mio meccanico, ovvero che mettono la guarnizione del cilindro sul carter e tolgono il materiale da asportare su indicazione della guarnizione...non so se mi spiego...grazie per le risposte

    questo tipo di lavoro di raccordatura travasi ,senza aprire il motore , e vivamente da sconsigliare , comunque i miei complimenti al meccanico visto che riesce ad anticipare un albero senza aprire , certo che le misure le abbia fatte prime con goniometro graduato ( io quei pochi che mi sono fatto, ho lavorato a lungo con flex , mola ad aria con compressore da 200 l , e frese serie
    , scusami ma da quello che dici il tuo lavoro e` stato fatto con i con i piedi !!!!
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  7. #7
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    questo tipo di lavoro di raccordatura travasi ,senza aprire il motore , e vivamente da sconsigliare , comunque i miei complimenti al meccanico visto che riesce ad anticipare un albero senza aprire , certo che le misure le abbia fatte prime con goniometro graduato ( io quei pochi che mi sono fatto, ho lavorato a lungo con flex , mola ad aria con compressore da 200 l , e frese serie
    , scusami ma da quello che dici il tuo lavoro e` stato fatto con i con i piedi !!!!
    no no ti dico che l' albero l' aveva già anticipato in passato...circa 1 anno fa (tagliando la spalla)

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    no no ti dico che l' albero l' aveva già anticipato in passato...circa 1 anno fa (tagliando la spalla)
    Se ha tagliato la spalla ha ritardato sicuramente perchè per anticipare devi limare dalla parte della biella aprendo l'albero....impossibile con un seghetto se non scomponi l'albero.

    Ciao e buona fortuna
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Se ha tagliato la spalla ha ritardato sicuramente perchè per anticipare devi limare dalla parte della biella aprendo l'albero....impossibile con un seghetto se non scomponi l'albero.

    Ciao e buona fortuna
    ciao scusa se te lo chiedo ma a che ci sei potresti chiarirmi questa cosa di anticipare o ritardare l' albero? perchè a quanto pare non so cosa significhi.. grazie

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    ciao scusa se te lo chiedo ma a che ci sei potresti chiarirmi questa cosa di anticipare o ritardare l' albero? perchè a quanto pare non so cosa significhi.. grazie
    Anticipare: fare in modo che la valvola si apra prima
    Posticipare: fare in modo che la valvola si chiuda dopo

    Praticamente per anticipare si lavora l'albero in corrispondenza dello spinotto di biella, per posticipare si "sega" l'albero dalla parte opposta
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    OT

    Ma è una mia impressione o non arrivano più le notifiche alle risposte delle discussioni sottoscritte?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Questo è il lavoro che ho fatto io senza alcuna esperienza. E' quindi un lavoro sommario e abbastanza grezzo rispetto ai lavori "fatti bene" da chi sa come si lavorano i metalli e i carter... Dalle tue foto non si capisce nulla, ma hai tu la possibilità di fare un confronto.





    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Questo è il lavoro che ho fatto io senza alcuna esperienza. E' quindi un lavoro sommario e abbastanza grezzo rispetto ai lavori "fatti bene" da chi sa come si lavorano i metalli e i carter... Dalle tue foto non si capisce nulla, ma hai tu la possibilità di fare un confronto.






    Che valvolona!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  14. #14
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    però il meccanico ha fatto tutto con i carter chiusi e l' albero montato!

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Questo è il lavoro che ho fatto io senza alcuna esperienza. E' quindi un lavoro sommario e abbastanza grezzo rispetto ai lavori "fatti bene" da chi sa come si lavorano i metalli e i carter... Dalle tue foto non si capisce nulla, ma hai tu la possibilità di fare un confronto.





    esattamente identici ai miei! ecco, grazie a queste foto posso spiegarmi meglio...è proprio così che sono venuti i miei carter

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Questo è il lavoro che ho fatto io senza alcuna esperienza. E' quindi un lavoro sommario e abbastanza grezzo rispetto ai lavori "fatti bene" da chi sa come si lavorano i metalli e i carter... Dalle tue foto non si capisce nulla, ma hai tu la possibilità di fare un confronto.





    Secondo me hai fatto un buol lavoro, non ci vedo nulla di sbaglato è chiaro che con carter prima riempiti esternamente di saldatura e puoi lavorati è possibile aprire più profondamente il travaso....
    Comunque ripeto buon lavoro.
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  17. #17
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: scaldata vespa px 125 E con 175 polini

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Secondo me hai fatto un buol lavoro, non ci vedo nulla di sbaglato è chiaro che con carter prima riempiti esternamente di saldatura e puoi lavorati è possibile aprire più profondamente il travaso....

    I travasi sono stati appositamente aperti poco. Il Polini l'ho modificato solo così:



    Volevo un motore da coppia, che mi stirasse bene la 23/64 con il SI24 solo leggermente rivisto, missione compiuta


    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Comunque ripeto buon lavoro.
    Grazie mille!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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