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Discussione: Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiuto!!

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Cianca
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    Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiuto!!

    Premessa
    uso il px quotidianamente,ogni giorno 40/50 km piu fine settimana 200 250 km
    guasti e scaldate/grippaggi sempre al minimo.
    E' il 3 Gt che rompo
    ora mi trovo in garage:Pinasco 177 in ghisa rettificato,cilindro rigato testa ok pistone da cambiare,
    Piaggio originale rettificato 151 con pistone da buttare
    Ora Dr 177 con cilindro leggermente rigato pistone molto rigato lato del prigioniero "difettoso"

    Quesito per diagnosi e soluzione problema:

    prima della grippata avevo avuto un problema con lo statore gia nel controllarlo mi ero accorto che il paraolio perdeva un po, subito sostiituito.
    Avendo letto qui da qualche parte che mettendo una guarnizione in piu si poteva ovviare un po allo scampanellio del Dr mi sono accorto che il prigioniero esterno superiore veniva fuori allo svitare della vite.
    dopo grippatura svitando di nuovo le viti della testata mi sono accorto che forse il prigioniero e quindi la testa era serrata troppo,perche rispetto agli altri 3 era avvitato di piu e forse per pareggiare o per paura ho stretto le altri viti eccessivamente.
    deduco questo perchè prima della scaldata/grippata definitiva mi faceva un rumore strano tipo tintinnio al minimo.

    Cmq smonto la testa, tolto i 4 prigionieri 1 ricordo che tende ad avvitarsi troppo tolgo il pistone rigato lato esterno mi accorgo di un 'altra strana cosa lo spinotto fa molta fatica a sfilarsi e il pistone non ruota come dovrebbe sulla gabbia a rulli. infatti dopo un po lo spinotto viene fuori ma è rigato al centro c'è il segno dello sfregamento contro la "gabbia a rulli".
    togliendo tutto noto che c'è un rumore/gioco laterale della "biella" eccolo qui http://www.youtube.com/watch?v=6hjtaxi8OqM&feature=plcp è normale?

    Ora vi chiedo: Non ho voglia ne di aprire il motore perche è gia stato revisionato da me non molto tempo fa al max 1 anno fa, ne di comprare un altro GT perche non voglio spendere altri soldi almeno per ora casomai in autunno, e perche vorrei capire se la mia diagnosi è giusta prima di montare il GT cosi se dovesse ricapitarmi non spreco il Gt Nuovo.

    Ultimo:
    Il Dr vorrei rimontarlo con le fasce nuove anche se so che è da cambiare perche le rigature sono molte e abbastanza profonde e le fasce dove erano incollate lo spessore sembra assottigliato ma forse è una mia paranoia.
    Che dite di montare? ripeto vorrei fare un tentativo estremo con i pezzi a disposizione e cercare di trovare la causa della grippata. se la mia diagnosi fosse giusta cosa mi consigliate di fare??

    A voi la parola e l'ardua sentenza!

    Vorrei procedere per gradi...lista priorità riparazioni e/o controlli

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Cianca
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    Re: Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiu

    UP ...help me
    Ultima modifica di Cianca; 19-07-12 alle 12:44

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiu

    Senza neanche una foto cosa possiamo dirti?!
    Si comunque, capita spesso che con le grippate profonde (come la tua a quanto pare) si consumi la parte del pistone che si inchioda con la camicia.

    Io però al posto tuo mi preoccuperei più di capire perchè hai grippato, visto che mi pare strano tu abbia fatto fuori 3 gt, 2 dei quali quasi ingrippabili (150 originale e 177 Dr). Io con quest'ultimo ci ho percorso 35 mila km in poco più di 3 anni, fatta anche autostrada, tenendo per lunghi tratti quasi sempre a manetta e a volte anche SEMPRE a manetta, e mai un problema, mi pare strano tu lo abbia grippato così facilmente..
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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Cianca
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    Re: Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiu

    Citazione Originariamente Scritto da Cianca Visualizza Messaggio
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    Quesito per diagnosi e soluzione problema:

    prima della grippata avevo avuto un problema con lo statore gia nel controllarlo mi ero accorto che il paraolio perdeva un po, subito sostiituito.
    Avendo letto qui da qualche parte che mettendo una guarnizione in piu si poteva ovviare un po allo scampanellio del Dr mi sono accorto che il prigioniero esterno superiore veniva fuori allo svitare della vite.
    dopo grippatura svitando di nuovo le viti della testata mi sono accorto che forse il prigioniero e quindi la testa era serrata troppo,perche rispetto agli altri 3 era avvitato di piu e forse per pareggiare o per paura ho stretto le altri viti eccessivamente.
    deduco questo perchè prima della scaldata/grippata definitiva mi faceva un rumore strano tipo tintinnio al minimo.

    Cmq smonto la testa, tolto i 4 prigionieri 1 ricordo che tende ad avvitarsi troppo tolgo il pistone rigato lato esterno mi accorgo di un 'altra strana cosa lo spinotto fa molta fatica a sfilarsi e il pistone non ruota come dovrebbe sulla gabbia a rulli. infatti dopo un po lo spinotto viene fuori ma è rigato al centro c'è il segno dello sfregamento contro la "gabbia a rulli".
    togliendo tutto noto che c'è un rumore/gioco laterale della "biella" eccolo qui http://www.youtube.com/watch?v=6hjtaxi8OqM&feature=plcp è normale?

    Ora vi chiedo: Non ho voglia ne di aprire il motore perche è gia stato revisionato da me non molto tempo fa al max 1 anno fa, ne di comprare un altro GT perche non voglio spendere altri soldi almeno per ora casomai in autunno, e perche vorrei capire se la mia diagnosi è giusta prima di montare il GT cosi se dovesse ricapitarmi non spreco il Gt Nuovo.

    Ultimo:
    Il Dr vorrei rimontarlo con le fasce nuove anche se so che è da cambiare perche le rigature sono molte e abbastanza profonde e le fasce dove erano incollate lo spessore sembra assottigliato ma forse è una mia paranoia.
    Che dite di montare? ripeto vorrei fare un tentativo estremo con i pezzi a disposizione e cercare di trovare la causa della grippata. se la mia diagnosi fosse giusta cosa mi consigliate di fare??

    A voi la parola e l'ardua sentenza!

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    help

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Cianca
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    Re: Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiu

    ecco le foto....manca il pistone pinasco buttato per solco, e il pistone 150

    cosa controllo??
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  6. #6
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    Re: Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiu

    Ma a carburazione come stavi?! perchè se non hai ricarburato la Vespa bè,è anche normale!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
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  7. #7
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    Re: Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiu

    carburazione adeguata:
    getto del min del 24 e getto del max 108 o 110 adesso non ricordo piu e candela ngk7

  8. #8
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    Re: Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiu

    Citazione Originariamente Scritto da Cianca Visualizza Messaggio
    carburazione adeguata:
    getto del min del 24 e getto del max 108 o 110 adesso non ricordo piu e candela ngk7
    Ma che carburatore monti?

    Ciao,

    Vol.




  9. #9
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    Re: Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiu

    ragazzi che grippata!
    onestamente penso che tu debba per lo meno rettificare!
    in compenso é da un bel po che hai problemi ed é il 3° GT che grippi!
    avevo seguito le discussioni all'epoca, ma non avevamo trovato le cause vere!
    io (viste tutte le prove che hai fatto) inizierei seriamente a cercare più a fondo!
    la carburazione mi sembra che tu l'avessi controllata... no?
    il pistone e cilindro li avevi lavorati?
    io propenderei per un problema di anticipo.
    seconso me il tuo anticipo é sballato! una volta mOizo aveva fatto delle prove ed il suo anticipo era completamente sballato rispetto alle famose tacche IT e A!
    dovresti verificare questo.
    per quanto riguarda il tuo albero, non siu capisce se il ticchettio lo fa l'albero e se il gioco é verticale o orizontale.
    comunque é sospetto
    vrificalo un po bene.
    ciao
    in bocca al lupo
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiu

    domandona, ma la testa l'ai serrata con la dinamometrica?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  11. #11
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    Re: Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiu

    Citazione Originariamente Scritto da Cianca Visualizza Messaggio
    ecco le foto....manca il pistone pinasco buttato per solco, e il pistone 150

    cosa controllo??
    Ti sei ricordato di mettere l'olio nella miscela?
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  12. #12
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiu

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ti sei ricordato di mettere l'olio nella miscela?
    Stavo pensando la stessa cosa..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiu

    penso che la vespa di cianca avesse il miscelatore, ma non é che lo hai montato male, o la pompa olio é difettosa, o hai messo le guarnizioni per carburatoni 'no mix'?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #14
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    Re: Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiu

    Citazione Originariamente Scritto da Cianca Visualizza Messaggio
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    Quesito per diagnosi e soluzione problema:

    prima della grippata avevo avuto un problema con lo statore gia nel controllarlo mi ero accorto che il paraolio perdeva un po, subito sostiituito.
    Avendo letto qui da qualche parte che mettendo una guarnizione in piu si poteva ovviare un po allo scampanellio del Dr mi sono accorto che il prigioniero esterno superiore veniva fuori allo svitare della vite.
    dopo grippatura svitando di nuovo le viti della testata mi sono accorto che forse il prigioniero e quindi la testa era serrata troppo,perche rispetto agli altri 3 era avvitato di piu e forse per pareggiare o per paura ho stretto le altri viti eccessivamente.
    deduco questo perchè prima della scaldata/grippata definitiva mi faceva un rumore strano tipo tintinnio al minimo.

    Cmq smonto la testa, tolto i 4 prigionieri 1 ricordo che tende ad avvitarsi troppo tolgo il pistone rigato lato esterno mi accorgo di un 'altra strana cosa lo spinotto fa molta fatica a sfilarsi e il pistone non ruota come dovrebbe sulla gabbia a rulli. infatti dopo un po lo spinotto viene fuori ma è rigato al centro c'è il segno dello sfregamento contro la "gabbia a rulli".
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    Ora vi chiedo: Non ho voglia ne di aprire il motore perche è gia stato revisionato da me non molto tempo fa al max 1 anno fa, ne di comprare un altro GT perche non voglio spendere altri soldi almeno per ora casomai in autunno, e perche vorrei capire se la mia diagnosi è giusta prima di montare il GT cosi se dovesse ricapitarmi non spreco il Gt Nuovo.

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    Che dite di montare? ripeto vorrei fare un tentativo estremo con i pezzi a disposizione e cercare di trovare la causa della grippata. se la mia diagnosi fosse giusta cosa mi consigliate di fare??

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    Ciao Cianca

    Anche io ho notato un leggero tintinnio al minimo,più marcato a freddo però,dopo la prima grippatina del DR.
    Io però no l'ho ancora smontato,la compressione è rimasta e sto usando la così com'è.
    Tu hai capito,sontando il Gt,da dove proviene questo tintennio?
    Sono d'accordo con chi sostiene che tirando la testa con la chiave dinamometrica sia la soluzione giusta ma non penso che il tintennio dipenda da questo anche perchè prima di grippare non avevo nessun rumore.
    A quanti chili va tirata la testa?

    Grazie a tutti per l'aiuto

    Saluti

    Mauro

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Cianca
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    Re: Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiu

    ho il libretto del DR 177 e recita testuali parole...i dadi vanno serrati a Kgm 1,5.
    per il GT originale non lo so aspetta altri piu esperti di me perchè io sono gia al 3 cambio di gt!
    per quanto riguarda il mio albero motore quasi sicuramente lo cambierò,per escludere ogni possibilità e perchè ho in mente di dare al mio px un po piu di freschezza e di allungo.

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