Pagina 13 di 29 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 325 di 708

Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

  1. #301
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    ma non è questione di salita discesa spazio profondo o odissea nello spazio. ....
    un condotto più piccolo o lungo (vedi phbh con collettore che guadagnano anche in erogazione) si accorda meglio con i bassi giri e per un range più esteso... nei limiti del ragionevole!
    i carburatori a diffusore ovale offrono una accordatura più estesa.
    Inviato dall'Applicazione Android

  2. #302
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    anch'io viaggio ormai da un paio d'anni buonio col phbh.......e sul funzionamento/rendimento non ho dubbi che sia più gestibile dell'SI
    solo che il 28 non piace molrto alle FdO...mi spiacerebbe trovarmi in fallo nel caso in cui mi dovessero leggere il numero di telaio, quando all'apertura della pacia spuntasse fuori un "carburatore col suo collettore"...mi spiacerebbe farmi sequestrare la vespa

    leggevo in rete, e riporto testualmente un paio di interventi che per fare andare bene l'SI spora gli 8000 giri:
    "se volete farlo andare sopra gli 8000 bisogna usare il 20 rinunciando ad allargarlo, fare solo trombetta venturi ed eliminare il filtro, assottigliare il polverizzatore ed usare un getto aria da 120 o al max 140, ocio che il 160 smagrisce troppo a quei regimi."

    è un problema di inerzia della colonna gassosa, il condotto è troppo corto nel nostro caso, prova a vedere quanto sputa fuori ad alti regimi, il condotto più è piccolo e più aumenta la velocità del gas, ergo aumenta l'inerzia e tiene la carburazione decente a regimi più alti rispetto ai condotti grossi che avranno velocità minori.
    non ho mai provato a montare uno spessore sotto il 24, ma dovrebbe dare dei risultati apprezzabili con 20-30mm in più, il problema dopo sarà farci stare il coperchio del filtro....se qualcuno vuole provare....
    il freno aria da 120 o 140 puoi sicuramente usarlo, più piccolo è e più ingrassa la carburazione ad alti regimi e smagrirà ai bassi, ti ritroverai a dover usare getti più piccoli."

  3. #303
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Il SI-E 24 o 26 arriva (e va oltre) agli 8000, e se ha dei vuoti è perchè non arriva sufficente benzina.
    Per il freno aria ci sono pareri discordanti, ma se hai un motore che gira alto è meglio avere un freno aria ed un getto massimo generoso.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #304
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Confermo che il 24 standard ci arriva senza problemi a superare gli 8 mila ed a sfiorare i 9 mila
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  5. #305
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Ho sempre usato il carburatore 26 Pinasco lavorato nei condotti getto minimo 70/160 getto massimo 145/be3/160 con filtro t5. Senza filtro e cornetto usando la vespa solo per lunghi viaggi non mi sono mai fidato per paura di smagrimenti e di sputacchi eccessivi di benzina. Se metto il cornetto Pinasco e tolgo il filtro col 160 almeno di getto massimo.
    Problemi di vuoti benzina zero anche dopo oltre 5 km full gas. Ho anche il rubinetto della SIP.
    Motore parmakit in corsa 60 fatto da mega .
    Il carburatore si per me e' un buon compromesso tra resa, mantenimento mix, e stravolgimento totale di una vespa con mega carburatori a cui per gusti personali non sono portato.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  6. #306
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Il SI-E 24 o 26 arriva (e va oltre) agli 8000, e se ha dei vuoti è perchè non arriva sufficente benzina.
    Per il freno aria ci sono pareri discordanti, ma se hai un motore che gira alto è meglio avere un freno aria ed un getto massimo generoso.


    Gg
    periodo di feste ed in ufficio il tempo per spippolare in rete abbonda
    potrò sembrare stranito ma mi incuriosce l'idea di perdere qualcosa agli alti e guadagnare in basso con il 20(oggi vado in campagna a finire di revisionare il "talpino" e se mi avanzano 10 minuti smonto un 20 da un motore px cui avevo già fatto la trombetta sull'aspirazione anni fa.......ed appena trovo un po di tempo gli allargo i condotti ) .... tanto ultimamente sopra gli 8000 giri difficilmente ci vado

  7. #307
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    43
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    molti di voi magari già lo fanno/sanno, ma magari qualcuno no. ecco il mio filtro dell'aria: è apribile per la pulizia e per poterlo svasare o raccordare meglio al carburatore e ho supplito alla mancanza di guarnizione tra filtro e carburo mettendo un bello strato di pasta (rossa o nera va bene lo stesso) poi lasciandola seccare e... voilà uno strato di gomma morbida che fa da guarnizione

    P1000478.jpg
    P1000479.jpg

  8. #308
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Bel lavoro Carlo, se ti capita metti una foto col filtro aperto.

    Unica cosa: la pasta con i vapori di benzina si stacca.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #309
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Bel lavoro Carlo, se ti capita metti una foto col filtro aperto.

    Unica cosa: la pasta con i vapori di benzina si stacca.


    Gg
    Quella nera in teoria dovrebbe essere fatta per tenere alla benzina.... no?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #310
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Quella nera in teoria dovrebbe essere fatta per tenere alla benzina.... no?
    Anche quella rossa, ma è fatta per lavorare tra due superfici e non libera così.
    Te lo dico perchè l'ho utilizzata per sigillare alcune cose nella scatola del carburatore e dopo un po tende a staccarsi dalla lamiera.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  11. #311
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Quella nera in teoria dovrebbe essere fatta per tenere alla benzina.... no?
    Non saprei, ma quando devi pulire i piani dalla pasta nera, se vuoi faticare poco con un ottimo risultato... usi proprio la pezza unta di benzina
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  12. #312
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    43
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    beh ma le parti che ci interessano sono a contatto. il bordo del carburo schiaccia la pasta che quindi non si stacca... se si stacca qualche pezzetto esterno, cadrebbe nella scatola del carburatore quindi non romperebbe più di tanto... io l'ho già tenuta su un migliaio di km.. e solo dopo 3/4 smontaggi e rimontaggi è stato necessario toglierla e rimetterla....

  13. #313
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    47
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Che spettacolo di topic. Love it.

    Sent from my GT-S6810P using Tapatalk

  14. #314
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    32
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Ho una domanda, anzi due:

    Cosa succede ad utilizzare uno spillo molleggiato con un galleggiante per spillo non molleggiato? Non si riesce proprio a montarlo oppure semplicemente lo spillo perde la sua funzione molleggiante?

    Seconda cosa, oggi ho voluto fare un piccolo esperimento sul galleggiante. Ho provato ad appesantirlo appena mettendo un pezzettino di filo elettrico con relativa gomma incastrato nella sede dello spillo, verificando che lo spillo riesca comunque a lavorare normalmente. Può sembrare niente, ma alla fine il galleggiante pesa appena 3,7g, quindi anche se poco il pezzettino di filo dovrebbe appesantirlo in maniera non irrilevante, almeno credo; purtroppo non ho una bilancia che possa fare misurazioni così accurate. Arrivando al dunque, non sono potuto uscire a fare un giro per vedere se e cosa cambia, comunque sia la funzione di chiudere perfettamente il passaggio a vaschetta piena non è stata intaccata, e questo è già un buon risultato, vuol dire che non ho fatto caxxate avete idee su come possa influire sulla carburazione un galleggiante più pesante?

    Ultima modifica di Lz92; 14-02-14 alle 18:43
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  15. #315
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Ho una domanda, anzi due:

    Cosa succede ad utilizzare uno spillo molleggiato con un galleggiante per spillo non molleggiato? Non si riesce proprio a montarlo oppure semplicemente lo spillo perde la sua funzione molleggiante?
    se ben ricordo lo spillo ammortizzato ha un diametro maggiore quindi non entra nel condotto
    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Seconda cosa, oggi ho voluto fare un piccolo esperimento sul galleggiante. Ho provato ad appesantirlo appena mettendo un pezzettino di filo elettrico con relativa gomma incastrato nella sede dello spillo, verificando che lo spillo riesca comunque a lavorare normalmente. Può sembrare niente, ma alla fine il galleggiante pesa appena 3,7g, quindi anche se poco il pezzettino di filo dovrebbe appesantirlo in maniera non irrilevante, almeno credo; purtroppo non ho una bilancia che possa fare misurazioni così accurate. Arrivando al dunque, non sono potuto uscire a fare un giro per vedere se e cosa cambia, comunque sia la funzione di chiudere perfettamente il passaggio a vaschetta piena non è stata intaccata, e questo è già un buon risultato, vuol dire che non ho fatto caxxate avete idee su come possa influire sulla carburazione un galleggiante più pesante?

    un galleggiante più pesante fa sì che nel pozzetto il livello della benzina sia più alto per cui ingrasserai la carburazione a tutti i regimi .
    Questioni di battenti e spinte idrostatiche

  16. #316
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Esatto ritarda la chiusura dello spillo, di conseguenza il livello sta più alto, ma sarebbe bene pesassi sia per renderti conto tu del progresso in proporzione sia per informarci


    Lo spillo ammortizzato più grosso è quello della Cosa, esiste anche uno spillo ammortizzato per l'ape (che è quello che monto io) ma non ricordo se la 50 o superiori, me lo trovò il mio ricambista di fiducia portando a campione quello fisso.
    Da poco però sono ritornato al fisso perchè, come disse anche tempo fa MrOizo (ma ho voluto sbatterci la testa) nello sconnesso si imbroda a bestia, e siccome nella mia città sconnesso, pavè, manti crepati etcc c'è nè abbastanza, mi trovo meglio col fisso ma con la colonnina forata lateralmente... Nessun problema di svuotamento nemmeno con mezzo litro di miscela sul serbatoio
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  17. #317
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    32
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Dunque posso confermare che la carburazione si è effettivamente ingrassata, seppur in maniera lievissima (e mi serviva, quindi ben fatto), d'altra parte non ho riscontrato nessun problema nè noie di nessun tipo, quindi esperimento riuscito vedrò dove poter pesare il galleggiante con questa nuova configurazione appena possibile :)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Lo spillo ammortizzato più grosso è quello della Cosa, esiste anche uno spillo ammortizzato per l'ape (che è quello che monto io) ma non ricordo se la 50 o superiori, me lo trovò il mio ricambista di fiducia portando a campione quello fisso.
    Da poco però sono ritornato al fisso perchè, come disse anche tempo fa MrOizo (ma ho voluto sbatterci la testa) nello sconnesso si imbroda a bestia, e siccome nella mia città sconnesso, pavè, manti crepati etcc c'è nè abbastanza, mi trovo meglio col fisso ma con la colonnina forata lateralmente... Nessun problema di svuotamento nemmeno con mezzo litro di miscela sul serbatoio
    Ecco vedi io vorrei evitarlo per lo stesso motivo, qui da me è la stessa cosa purtroppo. Ma il coperchio con la colonnina forata lateralmente che hai adesso è il coperchio cosa o il coperchio standard? Avresti una foto? Se allargassi il condotto del mio coperchio (che è quello standard) a 2,5mm lo spillo normale riuscirebbe comunque a chiudere il passaggio? Ho provato a vedere se esistesse uno spillo grande come quello Cosa ma fisso, ma naturalmente non lo hanno mai fatto

    Ultima modifica di Lz92; 16-02-14 alle 17:40
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  18. #318
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Non riesco a trovare una foto... Comunque è il coperchio standard, con due asole fatte in corrispondenza dell'apertura dello spillo, in modo tale che riempia anche lateralmente e non solo in direzione dello spillo.
    Bisogna vedere quanta superficie di accoppiamento conico resta, il mio ha il passaggio standard e zero problemi di riempimento.


    Forse qualche foto la ha Gabriele82 visto che nel suo carb è stato fatto lo stesso lavoro
    Ultima modifica di Vespista46; 17-02-14 alle 02:50
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  19. #319
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    32
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Ok perfetto, grazie mille

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  20. #320
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non riesco a trovare una foto... Comunque è il coperchio standard, con due asole fatte in corrispondenza dell'apertura dello spillo, in modo tale che riempia anche lateralmente e non solo in direzione dello spillo.
    Bisogna vedere quanta superficie di accoppiamento conico resta, il mio ha il passaggio standard e zero problemi di riempimento.


    Forse qualche foto la ha Gabriele82 visto che nel suo carb è stato fatto lo stesso lavoro
    Eccomi con un po di foto del mio 24 ottimizzato alla Dario. :D

    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #321
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Mmmmmm interessante ...


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  22. #322
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Esatto ritarda la chiusura dello spillo, di conseguenza il livello sta più alto, ma sarebbe bene pesassi sia per renderti conto tu del progresso in proporzione sia per informarci


    Lo spillo ammortizzato più grosso è quello della Cosa, esiste anche uno spillo ammortizzato per l'ape (che è quello che monto io) ma non ricordo se la 50 o superiori, me lo trovò il mio ricambista di fiducia portando a campione quello fisso.
    Da poco però sono ritornato al fisso perchè, come disse anche tempo fa MrOizo (ma ho voluto sbatterci la testa) nello sconnesso si imbroda a bestia, e siccome nella mia città sconnesso, pavè, manti crepati etcc c'è nè abbastanza, mi trovo meglio col fisso ma con la colonnina forata lateralmente... Nessun problema di svuotamento nemmeno con mezzo litro di miscela sul serbatoio
    cosa intendi per "colonnina forata lateralmente?

  23. #323
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    cosa intendi per "colonnina forata lateralmente?
    Guarda la risposta di Gabriele con tanto di foto
    http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post937447


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  24. #324
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    e pensare che avevo dubbi su quelle due trapanate laterali fatte di fianco al galleggiante senza sapere di aver fatto qualcosa di giusto è quello che ho fatto quando ho cominciato ad aprire i condotti della torretta cosa
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  25. #325
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Credo che in origine ci siano due buchini nel coperchio galleggiante vespa cosa, in questo oltre alla realizzazione dei fori, questi ultimi sono stati asolati per far scoprire tutta la punta dello spillo e indirizzare il flusso di miscela verso l'esterno.

    Se vi va di fare un casino in box, potete pure provare, attaccare un tubo con un pò di benzina nel coperchio normale e in questo coi due fori asolati fino a scoprire tutta la capocchia dello spillo, e guardare la differenza
    Ultima modifica di Vespista46; 18-02-14 alle 14:03
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •