Pagina 17 di 29 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 425 di 708

Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

  1. #401
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    E' chiaro che il filtro se è stato progettato in quel modo un utilità c'è l ha . Ma non esageriamo con le paranoie😉


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  2. #402
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Si si, infatti diciamo che per iniziare restando in sicurezza monterò il filtro del T5 con il Risavel. Io parlo per poter montare sia il cornetto che il filtro capito?

  3. #403
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Guarda io monto il filtro t5 su carburatore g e mi trovo bene. Quando voglio fare qualche prova metto il carburatore vrx della pinasco con cornetto e di problemi non ne ho. Obiettivamente il motore rende molto di più ma se un motore va forte va forte. Se va piano non sarà mica il filtro a risolvere le cose. La vedi più come una cosa per cercare la prestazione massima.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  4. #404
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Filtri e retine improvvisate non servono a nulla
    Il filtro originale lavora imbrattandosi di benzina e creando una barriera contro polvere ecc ecc
    Senza filtro la scatola si bagna di miscela e trattiene parte della polvere, altre impurità più grosse non possono entrare nel venturi.
    La differenza la fa l'altezza tra il venturi e il coperchio della scatola del carburatore, coperchio che dev'essere sigillato e chiuso per evitare turbolenze ed inbrattamenti. (qui il catetere è d'pbbligo!)


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #405
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Guarda io monto il filtro t5 su carburatore g e mi trovo bene. Quando voglio fare qualche prova metto il carburatore vrx della pinasco con cornetto e di problemi non ne ho. Obiettivamente il motore rende molto di più ma se un motore va forte va forte. Se va piano non sarà mica il filtro a risolvere le cose. La vedi più come una cosa per cercare la prestazione massima.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Il filtro del t5 lo metto per migliorare ai bassi, poco che farà andrà comunque meglio dell'originale. Io ho il Pinascone in c60, non è un motore dalle grandi prestazioni, poi lasciamo stare il carburatore Pinasco, non me lo ricordate per favore perchè ci ho preso una in... fregatura di 80€! Proverò a sfruttare il coperchio che ha i passaggi allargati e spillo maggiorato, sempre che riesca a non farlo perdere dato che mi ingolfava il motore dopo 5 minuti di fermo.
    Comunque vorrei evitare altri grandi modifiche, voglio mantenerla il più possibile "originale".

  6. #406
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    A me i carburatori pinasco funzionano a meraviglia. Sia il 24, sia il 26 g, il 26 e, il 26 e vrx .Con differenze di carburazione ma funzionano bene. Anche il vrx che avevo sentito difficile da carburare in realtà anziché due minuti c'è ne vogliono cinque per carburarlo.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  7. #407
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    A me i carburatori pinasco funzionano a meraviglia. Sia il 24, sia il 26 g, il 26 e, il 26 e vrx .Con differenze di carburazione ma funzionano bene. Anche il vrx che avevo sentito difficile da carburare in realtà anziché due minuti c'è ne vogliono cinque per carburarlo.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Beato te!!! io sto non ce l'ho!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #408
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Anch io credo sia solo fortuna


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  9. #409
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Boris, tra il 26 E ed il G che differenze trovi?
    Getti?
    Sensazioni?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  10. #410
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Ti rispondo in base alle mie convinzioni: Per me il 200 e' un motore da sfruttare per la coppia e abbinargli rapporti più lunghi possibile per farlo andare forte. Recuperare tanta più forza possibile da fargli tirare rapporti lunghi. Se punti sui giri sbagli .Quindi metterei il carburatore E. Diverso e contrario il caso dei 177 che possono puntare su tanti giri metterei il G( sul corsa 60 hai i l vantaggio che pur alzando molto lo scarico per tirare fuori giri riesci a tirare rapporti più lunghi ).
    La carburazione cambia grosso modo di un paio di punti getto massimo in più sul g e il minimo invece lo devi tenere un po' più chiuso. Io sul g comunque ho una carburazione simil carburatore E con freno aria 160 ed emulsionatore be3. Sul g invece esce il be4 ed emulsionatore non ricordo.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  11. #411
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Ti rispondo in base alle mie convinzioni: Per me il 200 e' un motore da sfruttare per la coppia e abbinargli rapporti più lunghi possibile per farlo andare forte. Recuperare tanta più forza possibile da fargli tirare rapporti lunghi. Se punti sui giri sbagli .Quindi metterei il carburatore E. Diverso e contrario il caso dei 177 che possono puntare su tanti giri metterei il G( sul corsa 60 hai i l vantaggio che pur alzando molto lo scarico per tirare fuori giri riesci a tirare rapporti più lunghi ).
    La carburazione cambia grosso modo di un paio di punti getto massimo in più sul g e il minimo invece lo devi tenere un po' più chiuso. Io sul g comunque ho una carburazione simil carburatore E con freno aria 160 ed emulsionatore be3. Sul g invece esce il be4 ed emulsionatore non ricordo.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta ma non sono d'accordo sul discorso giri.
    Un 200 preparato bene riesce a girare a 8000 giri e oltre e sempre racchiuso nel perimetro "made in piaggio".
    Quindi un G va meglio su motori che girano alto perdendo spalla.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  12. #412
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Il problema è: siamo sicuri di riuscire a rendere ermetica la scatola del filtro? ci sono molto punti dove può entrare polvere ad es. dalle corde, dal tubo benzina anche se c'è il gommino ecc. Poi quanto è ermetico il manicotto che porta aria dal telaio alla scatola? Non è fatto per lavorare in quel modo, quindi c'è sempre il rischio che si allenti da una parte e non ce ne accorgiamo...
    Per ermetico che intendi, a prova di gas nervino?
    No bhe, la scatola è di suo chiusa con guarnizione, ed è "abbastanza" ermetica, poi la benzina trasuda comunque poichè molto volatile e ad alta capillarità, ma se passi da un tratto polveroso mica entra... discorso diverso se abiti nel deserto e quindi a contatto con le polveri non ci vieni raramente, ma è raro quando cammini su un tratto asfaltato senza.

    Ripeto, secondo me è ottima l'idea di mettere tutto in zona serbatoio e filtrare a monte, sempre per rispettare la filosofia dell'antisgamo 100%, magari qualcosa passa dalle giunzioni, ma nulla di rilevante... Io vado da parecchie migliaia di km senza filtro e va... Ma è raro che faccia Offroad

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Anch io credo sia solo fortuna


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Per carburare un minimo di esperienza la devi avere, capire come funziona il carb, come funziona il tuo motore e cosa vuoi ottenere; magari il setting di partenza è buono ma il resto ce lo metti tu
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #413
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta ma non sono d'accordo sul discorso giri.
    Un 200 preparato bene riesce a girare a 8000 giri e oltre e sempre racchiuso nel perimetro "made in piaggio".
    Quindi un G va meglio su motori che girano alto perdendo spalla.


    Gg
    Prego ci mancherebbe. Se tutti la pensassimo allo stesso modo avremmo tutti la stessa configurazione 😁


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  14. #414
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    problemi di word col copia incolla...quando in ufficio inizi a rispondere ed hai sempre gente...................
    è molto semplice. arrotola stretta la spugna per fare una cartuccia ed infilala nel gommotto.
    la spugna dei filtri per cappe è tra quelle che respirano meglio.
    praticamente è come girare senza filtro. forse attutisce un po il rumore dell'aspirazione
    un pochetto più problematico potrebbe essere rendere ermetica la scatola carburatore. ho sempre ovviato al problema "guarnendola" con motorsil ovunque possa entrare aria...ma non è il caso di fasciarsi la testa...per una minima infiltrazione. col polini 175 ho girato per anni senza filtro e col manicotto rotto.......

  15. #415
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    il tipo G abbinato al conetto POLINi che è abbastanza alto e ripido diventa in pratica un tipo E che respira meglio... se non fosse per il freno aria da 120.... i getti di quel carburo sono un delirio accidenti!

    Poi voglio provarci il 24 E sulla T5 per vedere se migliora ai bassi, ma mi sa che la T5 è sbagliata proprio di progetto e ai bassi gli fai poco, gira vabbè ma sempre impiccata!!!

    Vediamo se l'alluminio artigianale maggiorato a 160cc e un 26D gli giovano accidenti a lei!!!

    BVellissimo il 200 con il 20-20della 125... consuma pochissimo e fila via liscio liscio... cammina meno, ma strano e bello.... getto max 110

  16. #416
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    il tipo G abbinato al conetto POLINi che è abbastanza alto e ripido diventa in pratica un tipo E che respira meglio... se non fosse per il freno aria da 120.... i getti di quel carburo sono un delirio accidenti!

    Poi voglio provarci il 24 E sulla T5 per vedere se migliora ai bassi, ma mi sa che la T5 è sbagliata proprio di progetto e ai bassi gli fai poco, gira vabbè ma sempre impiccata!!!

    Vediamo se l'alluminio artigianale maggiorato a 160cc e un 26D gli giovano accidenti a lei!!!

    BVellissimo il 200 con il 20-20della 125... consuma pochissimo e fila via liscio liscio... cammina meno, ma strano e bello.... getto max 110

    Poeta, sto giusto provare a fare andare il polini 208 in c60 con SI20 modificato. che ne pensi? .... vedo che ne mastichi di SI ....
    ho preso un SI 20D allargato nei passaggi, con la vaschetta della cosa 200 con fori alargati. ovalizzato e lucidato in alto. raccordato alla scatola del 24 (ovalizzato) in basso.
    da quel poco che ne capisco, sarà una cioffeca o si andrebbero a migliorare i bassi a discapito degli alti?
    se vedo che va gli monto un cornetto. meglio polini o pinasco?
    File Allegati File Allegati

  17. #417
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Un 208 con un 20/20? Per andare va, ma sarebbe come la vecchia "nuova 125" che aveva il 125 con il 16/16.

  18. #418
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    del 20 gli rimarrebbe lo scatolo esterno. se riesci ad aprire l'allegato in pdf vedi che si parte da un'aspirazione dell'aria che è un 26 mm con un cono va ai 20 mm del venturi dove i gas dovrebbero aumentare di velocità per raccordarsi ad un'imboccatura da 28mm cordali.
    a mio avviso sicuramente risulterebbero penalizzati gli alti, ma oltre i 100 di strumento generalmente non vado, a tutto vantaggio dei bassi. il carburo se leggi bene viene modificato come tutti gli SI 24.

  19. #419
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Non so... forse hai ragione tu però io ho provato (su 177 però) e col 24 ho più coppia che col 20 strombato... non vorrei ti peggiorasse su tutto l'arco di erogazione

  20. #420
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Non so... forse hai ragione tu però io ho provato (su 177 però) e col 24 ho più coppia che col 20 strombato... non vorrei ti peggiorasse su tutto l'arco di erogazione
    ...leggevo in rete (non ricordo più dove) che nelle corse in salita con le vespe, mi pare fossero le 200rally usassero i 20 così modificati per avere più ripresa in uscita di curva.......
    tanto il motore devo aprirlo perchè non ne vuole più sapere di partire......di 20 ne ho diversi inutilizzati ed ho scelto di sacrificarne uno per togliermi questa curiosità. se non va, come penso, passo direttamente al 26 col vortex....o tornerò, mio malgrado, ad un carburatore.....................

  21. #421
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Gli SI son "paleocarburatori" quello che vedo nel PDF credo possa essere applicato a un phbh o superiore. Teoricamente quando metti un cono in ingresso la velocità dell'aria aumenta e così pure la temperatura perché ( sempre a livello teorico) hai una minima compressione dei gas. All'uscita del venturi hai un'altra abbassamento di temperatura dovuto al l'allargarsi del cono. Un pratica sballotoli i gas con turbolenze a gogo.

  22. #422
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    e se lasciassi invariato il diametro del 20 come esce di fabbrica?

  23. #423
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Beh raccordare devi raccordare però! Sennò di sicuro crei turbolenze pazze!

  24. #424
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    53
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Che ne pensate di questo filtro
    Anche se penso che sostituiro la zanzariera metallica solo con quella in plastica o paura che qualche pezzo di fil di ferro vada nel Venturi

    Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

  25. #425
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da borraccimo Visualizza Messaggio
    Che ne pensate di questo filtro
    Anche se penso che sostituiro la zanzariera metallica solo con quella in plastica o paura che qualche pezzo di fil di ferro vada nel Venturi

    Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk
    Perché?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •