Pagina 22 di 29 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 526 a 550 di 708

Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

  1. #526
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Monaco di Baviera,Chieti
    Età
    58
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Salve ragazzi, sono nuovo del forum, sto impazzendo anche io per la carburazione della mia cosa, quello che non riesco ad eliminare e' proprio quel tipico tatatatata del motore alla primissima apertura del gas e se si mantiene il gas cosi' lo fa sempre, dopo invece va bene.
    Il mio set up:
    Cilindro Polini 221 montato senza toccarlo solo raccordato i travasi del carter
    Carburatore Pinasco 26/26 ER con cornetto Polini
    Albero Pinasco C. 60
    Marmitta Pipe Design S-Box Torque ( simile alla megadella o Sip Road)
    Airbox Pinasco

    Carburazione attuale:
    Getto Max 155
    emulsionatore BE3
    Calibratore aria massimo 200
    Getto minimo 65/160
    Valvola 4
    E' inutile dire che ho provato tutte le combinazioni possibili tra getti minimo, massimo, emulsionatori e calibratori aria questo setup non e' male vuole un getto max ancora piu' grande per la prova candela, es 160 ma si sporca un po' il motore nel pasaggio.
    Prossima prova calibratore aria 250 getto max 160 e vediamo che succede.

  2. #527
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, sono nuovo del forum, sto impazzendo anche io per la carburazione della mia cosa, quello che non riesco ad eliminare e' proprio quel tipico tatatatata del motore alla primissima apertura del gas e se si mantiene il gas cosi' lo fa sempre, dopo invece va bene.
    Il mio set up:
    Cilindro Polini 221 montato senza toccarlo solo raccordato i travasi del carter
    Carburatore Pinasco 26/26 ER con cornetto Polini
    Albero Pinasco C. 60
    Marmitta Pipe Design S-Box Torque ( simile alla megadella o Sip Road)
    Airbox Pinasco

    Carburazione attuale:
    Getto Max 155
    emulsionatore BE3
    Calibratore aria massimo 200
    Getto minimo 65/160
    Valvola 4
    E' inutile dire che ho provato tutte le combinazioni possibili tra getti minimo, massimo, emulsionatori e calibratori aria questo setup non e' male vuole un getto max ancora piu' grande per la prova candela, es 160 ma si sporca un po' il motore nel pasaggio.
    Prossima prova calibratore aria 250 getto max 160 e vediamo che succede.
    Benvenuto in VR
    Passa in piazzetta oppure qui http://old.vesparesources.com/in-pia...icorrenze.html per presentarti agli altri utenti.
    Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui Regole del Forum - Vespa Resources Forum e magari di presentare la tua vespa qui: Le nostre Vespa

    Riguardo al tuo problema, è proprio quel carburatore che da noie di settaggio.
    Ho avuto a che fare con un "coso" del genere e mi ha fatto tribulare non poco.
    Col suo 24 come va?
    Io sto impazzendo sul mio motore sempre con il borbottio ai bassi, ma poi dopo va tutto benissimo.
    Sto provando una nuove soluzioni qui http://old.vesparesources.com/tuning...-echospro.html magari trovi qualche spunto.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #528
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Ma montare un phbh?? Avresti meno problemi e molte più prestazioni

    from my Star TAC.

  4. #529
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Ma montare un phbh?? Avresti meno problemi e molte più prestazioni

    from my Star TAC.
    Si avrebbero meno problemi e più soddisfazioni prendendo uno scooter o una moto da strada .... ma il bello delle vespa, secondo me, è avere tutto racchiuso nel perimetro di mamma piaggio.
    Ovviamente è un mio punto di vista.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #530
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Si avrebbero meno problemi e più soddisfazioni prendendo uno scooter o una moto da strada .... ma il bello delle vespa, secondo me, è avere tutto racchiuso nel perimetro di mamma piaggio.
    Ovviamente è un mio punto di vista.


    Gg
    Masochismo puro......
    Il PHBH sta bene sotto le fiancate....caro Don Chisciotte del SI
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  6. #531
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Monaco di Baviera,Chieti
    Età
    58
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Devo dire che prima di montare il Polini avevo un Malossi addolcito nelle fasature ( tolto 1,5 mm alla base e messo una guarnizione alla testa di 3 mm usando chiaramente l'albero corsa 60) ed un carburatore Spaco da ca. 25 mm, prima ho sostituito il carburatore con il Pinasco 26 (effettivi) ho solo cambiato il getto ( da 120 a 140) che era quello che tenevo con il Malossi, e proprio con il Malossi cosi' configurato era tutto perfetto, uqando prima con lo spaco 25 avevo (non risolto dopo settimane di prove) lo stesso problema che ho adesso con il polini, mo sono subito detto cavolo ho risolto, ma dopo aver montato il polini e' ricomparso il solizo tatatatatat alla prima apertura, molti penseranno rimonta il Malossi e rimetti la carburazione di prima e risolvi, NO non voglio rinunciare al Polini che e' molto piu' corposo.
    Ho dimenticato di dire che monto anche un retarder di anticipo della addon, con anticipo massimo regolato a ca. 28° che poi scendono a ca. 16° a 8000 giri, non sara' mica quel troppo anticipo ai regimi bassi che mi provova il difetto?
    Provero' a rimetterlo alla tacca A quindi a 23° e giocare col regolatore per avere +o- lo stesso anticipo a 8000 giri come prima.

  7. #532
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Devo dire che prima di montare il Polini avevo un Malossi addolcito nelle fasature ( tolto 1,5 mm alla base e messo una guarnizione alla testa di 3 mm usando chiaramente l'albero corsa 60) ed un carburatore Spaco da ca. 25 mm, prima ho sostituito il carburatore con il Pinasco 26 (effettivi) ho solo cambiato il getto ( da 120 a 140) che era quello che tenevo con il Malossi, e proprio con il Malossi cosi' configurato era tutto perfetto, uqando prima con lo spaco 25 avevo (non risolto dopo settimane di prove) lo stesso problema che ho adesso con il polini, mo sono subito detto cavolo ho risolto, ma dopo aver montato il polini e' ricomparso il solizo tatatatatat alla prima apertura, molti penseranno rimonta il Malossi e rimetti la carburazione di prima e risolvi, NO non voglio rinunciare al Polini che e' molto piu' corposo.
    Ho dimenticato di dire che monto anche un retarder di anticipo della addon, con anticipo massimo regolato a ca. 28° che poi scendono a ca. 16° a 8000 giri, non sara' mica quel troppo anticipo ai regimi bassi che mi provova il difetto?
    Provero' a rimetterlo alla tacca A quindi a 23° e giocare col regolatore per avere +o- lo stesso anticipo a 8000 giri come prima.
    Ma il rumore che senti non è un battito in testa dovuto all'anticipo esagerato?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #533
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Devo dire che prima di montare il Polini avevo un Malossi addolcito nelle fasature ( tolto 1,5 mm alla base e messo una guarnizione alla testa di 3 mm usando chiaramente l'albero corsa 60) ed un carburatore Spaco da ca. 25 mm, prima ho sostituito il carburatore con il Pinasco 26 (effettivi) ho solo cambiato il getto ( da 120 a 140) che era quello che tenevo con il Malossi, e proprio con il Malossi cosi' configurato era tutto perfetto, uqando prima con lo spaco 25 avevo (non risolto dopo settimane di prove) lo stesso problema che ho adesso con il polini, mo sono subito detto cavolo ho risolto, ma dopo aver montato il polini e' ricomparso il solizo tatatatatat alla prima apertura, molti penseranno rimonta il Malossi e rimetti la carburazione di prima e risolvi, NO non voglio rinunciare al Polini che e' molto piu' corposo.
    Ho dimenticato di dire che monto anche un retarder di anticipo della addon, con anticipo massimo regolato a ca. 28° che poi scendono a ca. 16° a 8000 giri, non sara' mica quel troppo anticipo ai regimi bassi che mi provova il difetto?
    Provero' a rimetterlo alla tacca A quindi a 23° e giocare col regolatore per avere +o- lo stesso anticipo a 8000 giri come prima.
    28 °
    Ripigliati, sono un esagerazione......quanto rincula in rilascio?
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  9. #534
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Monaco di Baviera,Chieti
    Età
    58
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma il rumore che senti non è un battito in testa dovuto all'anticipo esagerato?


    Gg
    No nessun battito, e' il classico tentennamento di cui, penso, parli anche tu
    Ultima modifica di misterjo; 28-07-14 alle 23:16

  10. #535
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Monaco di Baviera,Chieti
    Età
    58
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    28 °
    Ripigliati, sono un esagerazione......quanto rincula in rilascio?
    Per niente; cioe' come una normale vespa, praticamente lo statore e' messo tutto a destra fino dove arrivano le asole,e diciamo che lo spazio tra questo punto ed im segno A e' uguale alla differenza che c'e' tra A e IT. quindi ca. 5° per questo deduco che l'anticipo massimo sia sui 28°. come ho detto provero a ridurlo , ma dubito sia questo il problema, che secondo me e' dovuto ad una carburazione non corretta nel punto in cui il getto del minimo non ha piu' la sua influenza ed interviene il dispositivo (calibratore-emulsionatore getto max).

  11. #536
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Monaco di Baviera,Chieti
    Età
    58
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Oggi ho provato a modificare l'anticipo, ma non e' successo niente, anzi, ho notato un peggioramento del tiro generale "non e' piu' corposo come prima", adesso sta piovendo ma rimettero' tutto come prima, voglio fare ancora qualche prova con il correttore aria, se non dovesse cambiare niente tirero' i remi in barca a mi accontentero' di come va, tanto e' un po fastidioso solo quando con le marcie basse si va con un filo di acceleratore, non e' cosi' grave.

  12. #537
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Oggi ho provato a modificare l'anticipo, ma non e' successo niente, anzi, ho notato un peggioramento del tiro generale "non e' piu' corposo come prima", adesso sta piovendo ma rimettero' tutto come prima, voglio fare ancora qualche prova con il correttore aria, se non dovesse cambiare niente tirero' i remi in barca a mi accontentero' di come va, tanto e' un po fastidioso solo quando con le marcie basse si va con un filo di acceleratore, non e' cosi' grave.
    Se abbassi l'anticipo perdi sotto ma dovrebbe regolarizzarsi.
    Ma hai il filtro?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  13. #538
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    28 di anticipo??? Ma passare a 23?

  14. #539
    VRista Senior L'avatar di peppins
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    bari
    Età
    50
    Messaggi
    906
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Masochismo puro......
    Il PHBH sta bene sotto le fiancate....caro Don Chisciotte del SI
    Era quello che volevo sentire per convincermi definitivamente ad un phbh specialmente da uno della tua esperienza.

  15. #540
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Oltre 24° io non trovo benefici anzi la Vespa mi rimane troppo anticipata fino a 5000 rpm e mi "accorcia" le marce basse, mi tira indietro invece di darmi un giusto tiro in basso. Provato sulla Kytronik dove per alcune curve é consigliato l'anticipo a 26. A 28 non oso pensare...

    Ma poi.. tu avevi un Malossi 221 (immagino lo Sport) spessorato tutto in testa, praticamente il miglior cilindro mai fatto PX200 e sei passato al Polini?! Perché?? Che fasi albero hai? Complimenti per la Big Box.
    Ultima modifica di Mod75; 30-07-14 alle 21:48

  16. #541
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Masochismo puro......
    Il PHBH sta bene sotto le fiancate....caro Don Chisciotte del SI
    Anche il SI ci sta sotto le fiancate, e ci sta col suo bel miscelatore, caro sancho panza delle lamelle!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  17. #542
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Monaco di Baviera,Chieti
    Età
    58
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se abbassi l'anticipo perdi sotto ma dovrebbe regolarizzarsi.
    Ma hai il filtro?


    Gg
    No non si regolarizza,il filtro e' quello che c'e' nel kit Polini ( cornetto di aspirazione) che non ho piazzato attaccato alla vaschetta ma l'ho posizionato dentro in modo che non si veda niente ed il motore sembra tutto originale ( qui in Germania e' molto importante per la revisione ogni due anni).
    Comunque ho ancora un paio di idee prima di arrendermi,domani se non piove faro' ancora prove, vi aggiornero'.

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Oltre 24° io non trovo benefici anzi la Vespa mi rimane troppo anticipata fino a 5000 rpm e mi "accorcia" le marce basse, mi tira indietro invece di darmi un giusto tiro in basso. Provato sulla Kytronik dove per alcune curve é consigliato l'anticipo a 26. A 28 non oso pensare...

    Ma poi.. tu avevi un Malossi 221 (immagino lo Sport) spessorato tutto in testa, praticamente il miglior cilindro mai fatto PX200 e sei passato al Polini?! Perché?? Che fasi albero hai? Complimenti per la Big Box.
    L'anticipo lo avevo fatto per il Malossi, ma va benissimo anche per il Polini ( ed il cambiamento che ho fatto lo dimostra) quindi non essendo quello il problema rimettero' tutto come prima, il Malossi e' un gran cilindro ma nonostante le mie modifiche ( addolcimento delle fasature) non corrispondeva alle caratteristiche del motore che volevo, il polini per quello che voglio fare io e' l'ideale.
    Per fasi cosa intendi quelle dell'albero? E' un Pinasco corsa 60 penso abbia 120°/65° cioe' solo 10° di piu' dell'originale ( 120°/55°)
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:28

  18. #543
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Il conetto Polini "nasconde" i getti sotto il cono se non vado errato, diversamente dal Pinasco che ha i fori per i freni aria; Non è che per un motore che ha parecchio riempimento come un Big questo comporta qualche problema?
    Hai rialzato il coperchio?


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:28
    In Vespa da sempre!!!

  19. #544
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    No non si regolarizza,il filtro e' quello che c'e' nel kit Polini ( cornetto di aspirazione) che non ho piazzato attaccato alla vaschetta ma l'ho posizionato dentro in modo che non si veda niente ed il motore sembra tutto originale ( qui in Germania e' molto importante per la revisione ogni due anni).
    Comunque ho ancora un paio di idee prima di arrendermi,domani se non piove faro' ancora prove, vi aggiornero'.


    L'anticipo lo avevo fatto per il Malossi, ma va benissimo anche per il Polini ( ed il cambiamento che ho fatto lo dimostra) quindi non essendo quello il problema rimettero' tutto come prima, il Malossi e' un gran cilindro ma nonostante le mie modifiche ( addolcimento delle fasature) non corrispondeva alle caratteristiche del motore che volevo, il polini per quello che voglio fare io e' l'ideale.
    Per fasi cosa intendi quelle dell'albero? E' un Pinasco corsa 60 penso abbia 120°/65° cioe' solo 10° di piu' dell'originale ( 120°/55°)
    "Add on, Big Box Torque, Malossi big bore"... mi sembrava un motore poco all' italiana in effetti... le mie antenne si sono rizzate immediatamente!
    Indipendentemente dal discorso carburatore, chiedevo delle fasi per sapere che tipo di Malossi avevi messo su, mi incuriosiva la tua configurazione.
    Con quelle fasi ed uno spessore tutto in testa (immagino intendessi di 1,5mm non di 3 altrimenti ti viene fuori uno squish kilometrico!) di coppia, con lo Sport ne hai a stufo, con quello scarico poi!

    Vabbé comunque siamo OT, segui i consigli di Echo che di SI ne sa a pacchi. L'ultima cosa che pensavo di sentire é un "tedesco" con problemi di originalitá...:D
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:29

  20. #545
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Monaco di Baviera,Chieti
    Età
    58
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    "Add on, Big Box Torque, Malossi big bore"... mi sembrava un motore poco all' italiana in effetti... le mie antenne si sono rizzate immediatamente!
    Indipendentemente dal discorso carburatore, chiedevo delle fasi per sapere che tipo di Malossi avevi messo su, mi incuriosiva la tua configurazione.
    Con quelle fasi ed uno spessore tutto in testa (immagino intendessi di 1,5mm non di 3 altrimenti ti viene fuori uno squish kilometrico!) di coppia, con lo Sport ne hai a stufo, con quello scarico poi!

    Vabbé comunque siamo OT, segui i consigli di Echo che di SI ne sa a pacchi. L'ultima cosa che pensavo di sentire é un "tedesco" con problemi di originalitá...:D
    Voglio risponderti anche se vado OT, il Malossi l'ho provato praticamente con tutte le fasature( escludendo le fresature alle luci) quindi con lo spessore di 1,5 mm sotto il cilindro e con la guaenizione tra testa e cilindro, le fasature non le ricordo comunque e' facile dodumentarsi in rete, non mi convinceva neanche quella "torque" cioe' con guarnizione di 1,5 mm tra testa e cilindro, allora ho pensato ad una soluzione "extra torque" cioe' tornire 1,5 mm sulla base del cilindro in modo (con il corsa 60) da avere il pistone al P.M.I. che era parallelo alle luci ed al P.M.S. che usciva fuori di un bel po, quasi che la prima fascia uscisse fuori ( comunque rimaneva parallela al bordo del cilindro) con questa configirazione ottenevo uno scarico di 175° ed i travasi principali di 115°, si poteva incominciare a parlare di un motore torque, comunque ancore lontano dal Polini standard, tra testa e cilindro una guarnizione di 3 mm ed alla base una da 0,4 mm, squisc 0,8-0,9 mm, adesso con il Polini sono a 2,4 mm.
    Con questa configurazione ho percorso ca 5000 KM, nonostante le fasature basse arrivavo a 8000 giri, ed in autostrada giravo tranquillamente a 7500 a 120 km/h ( primaria 23/65 e 4a marcia da 37T) secondo me la migliore configurazione per il Malossi con la marmitta Pipdesign S- Box Torque ( e non Big Box) quindi rimanendo nelle elaborazioni non estreme. Ecco sono andato anche troppo OT visto che qui si parla del carburatore SI,voglio solo dire che con il Polini 221 ed con la primaria 23/62 ( ma prossimamente 24/62) fa tutto quello che faceva il malossi ( come velocita' ) ha la coppia di un trattore e tutto a oltre 1000 giri in meno, ma ripeto la corposita' del motore non si puo' paragonare al malossi ( quello che avevo) quelli nuovi non saprei.
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:29

  21. #546
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Voglio risponderti anche se vado OT, il Malossi l'ho provato praticamente con tutte le fasature( escludendo le fresature alle luci) quindi con lo spessore di 1,5 mm sotto il cilindro e con la guaenizione tra testa e cilindro, le fasature non le ricordo comunque e' facile dodumentarsi in rete, non mi convinceva neanche quella "torque" cioe' con guarnizione di 1,5 mm tra testa e cilindro, allora ho pensato ad una soluzione "extra torque" cioe' tornire 1,5 mm sulla base del cilindro in modo (con il corsa 60) da avere il pistone al P.M.I. che era parallelo alle luci ed al P.M.S. che usciva fuori di un bel po, quasi che la prima fascia uscisse fuori ( comunque rimaneva parallela al bordo del cilindro) con questa configirazione ottenevo uno scarico di 175° ed i travasi principali di 115°, si poteva incominciare a parlare di un motore torque, comunque ancore lontano dal Polini standard, tra testa e cilindro una guarnizione di 3 mm ed alla base una da 0,4 mm, squisc 0,8-0,9 mm, adesso con il Polini sono a 2,4 mm.
    Con questa configurazione ho percorso ca 5000 KM, nonostante le fasature basse arrivavo a 8000 giri, ed in autostrada giravo tranquillamente a 7500 a 120 km/h ( primaria 23/65 e 4a marcia da 37T) secondo me la migliore configurazione per il Malossi con la marmitta Pipdesign S- Box Torque ( e non Big Box) quindi rimanendo nelle elaborazioni non estreme. Ecco sono andato anche troppo OT visto che qui si parla del carburatore SI,voglio solo dire che con il Polini 221 ed con la primaria 23/62 ( ma prossimamente 24/62) fa tutto quello che faceva il malossi ( come velocita' ) ha la coppia di un trattore e tutto a oltre 1000 giri in meno, ma ripeto la corposita' del motore non si puo' paragonare al malossi ( quello che avevo) quelli nuovi non saprei.
    Perfetto la tua analisi non fa una piega, la S-Box, scusa avevo letto male, rende poco meno della Big Box, che ha un power band infinito. Al banco quest'ultima ha risultati degni di una espansione, forse poco meno della JL RH. Ora capisco il perché dei 3mm, hai tornito il cilindro alla base, non lo avevi spiegato quindi sembrava una stranezza. A me personalmente non piacciono i trattori infatti il mio Malossi (MHR) lamellare é estremo, german style, giusto per farti capire a quale parrocchia appartengo.
    Resto peró dell'idea che lo Sport in configurazione "torque" sia il miglior copromesso tra coppia e giri possibile sul mercato e permette, lavorandolo di poco (senza bisogno di stravolgerlo tornendolo! EDIT: come hai fatto tu col vecchio Malossi, che non ha nulla a che vedere col nuovo), di tirarci fuori tantissimo sempre restando nel campo dell'elaborazione soft. Resto dell'idea perché l'ho avuto, non per sentito dire.
    Ho parlato con Scooter Center Koln qualche settimana fa e il tipo, un Polinista convinto, mi ha confessato di aver mollato il suo 208 in ghisa che ha avuto per secoli, solo all'uscita dello Sport. Neanche il Polini 210 alu lo aveva convinto. Anche nel mio scooter club, in molti si sono convertiti, fanno i Polini ma poi cercano di tiraci fuori giri e allora...

    Certo se cerchi la coppia estrema con crusing speed a bassi giri allora siamo d'accordo. De gustibus.
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:31

  22. #547
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Monaco di Baviera,Chieti
    Età
    58
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Perfetto la tua analisi non fa una piega, la S-Box, scusa avevo letto male, rende poco meno della Big Box, che ha un power band infinito. Al banco quest'ultima ha risultati degni di una espansione, forse poco meno della JL RH. Ora capisco il perché dei 3mm, hai tornito il cilindro alla base, non lo avevi spiegato quindi sembrava una stranezza. A me personalmente non piacciono i trattori infatti il mio Malossi (MHR) lamellare é estremo, german style, giusto per farti capire a quale parrocchia appartengo.
    Resto peró dell'idea che lo Sport in configurazione "torque" sia il miglior copromesso tra coppia e giri possibile sul mercato e permette, lavorandolo di poco (senza bisogno di stravolgerlo tornendolo! EDIT: come hai fatto tu col vecchio Malossi, che non ha nulla a che vedere col nuovo), di tirarci fuori tantissimo sempre restando nel campo dell'elaborazione soft. Resto dell'idea perché l'ho avuto, non per sentito dire.
    Ho parlato con Scooter Center Koln qualche settimana fa e il tipo, un Polinista convinto, mi ha confessato di aver mollato il suo 208 in ghisa che ha avuto per secoli, solo all'uscita dello Sport. Neanche il Polini 210 alu lo aveva convinto. Anche nel mio scooter club, in molti si sono convertiti, fanno i Polini ma poi cercano di tiraci fuori giri e allora...

    Certo se cerchi la coppia estrema con crusing speed a bassi giri allora siamo d'accordo. De gustibus.
    Si puo' essere, non posso giudicare il Malossi sport perche non l'ho provato, anche se quando ho pensato di cambiare cilindro l'ho preso in considerazione, quello che mi ha fermato e' stato il fatto che non era dedicato alla corsa 60 ( come invece dopo e' uscito il MHR c60) che ha fasature diverse ,quindi se avessi preso lo sport avrei di nuovo duvuto giocare con le guarnizioni, chissa che in futuro la Malossi possa fare un cilindro sport C60,comunque speriamo che non ci richiamano per l'OT, tornando al mio carburatore oggi ho provato dei correttori aria modificati il 250 ed il 300 devo dire che fra i due non ho riscontrato differenza anche se con questi correttori d'aria posso tranquillamente montare getti del 160 e forse anche piu' grandi ( ma non sono per ora riuscito a trovarli) nell'arco di erogazione va bene e la prova candela e' solo leggermente magrina, ( col 200/148 era moto chiara la candela e con il 200/155 in progressione tendeva a tentennere e la candela dopo la classica tirata era solo un poco piu' scura ma comunque sempre magra) quindi se si vuole un getto molto grande per l'autostrada ( da 155 in poi) si deve per forza montare almeno un correttore d'aria di 250 altrimenti si imbrattano i medi e la progressione, purtrppo quel tatatata alla primissima apertura non l'ho eliminato, tanto per precisare non e' che quando apro la vespa ha dei problemi a progredire di giri,anzi va benissimo, e' solo se si vuol viaggiare ad un filo di acceleratore con la manopola fissa ( alla primissima apertura di gas) allora si sente quel fastidioso tatatata, e come se solo in quel punto la carburazione non fosse corretta( e infatti non lo e') il getto del minimo non ha influenza in quel punto ( ho fatto tantissime prove), ora sto analizzando tutti i tipi di valvole, lascio perdere le tasche che alcune valvole hanno (anche dello stesso numero) Echospro ha fatto molte prove sulle tasche e dice che ha riscontrato delle differenze, io ho solo tappato il foro che fa passare l'aria che poi viene utilizzata dalle tasche e dall'unghiata sotto la valvola, ed anche in questo caso non ho riscontrato differenze in quel punto di apertura di cui parlo,chiaramente si sente ,ma solo leggermente, un piccolo ingrassamento nel passaggio dovuto al non funzionamento dell'unghiata ( ho una valvola 4) essendo chiuso il foro, mi incuriosisce invece la valvola 5, che ha un piccolo pozzeto ( nella parte superiore della valvola) vicino al foro di progressione, dove le altre valvole es. "4-6-8" hanno un piccolo scalino che deve permettere una corretta progressione, ricordo che quando provai questa valvola con il vecchio spaco da ca 25mm con il cilindro Malossi, aveva dei problemi al minimo ed appena si apriva la valvola tendeva a spegnersi,e questo non dipendeva dalla grandezza del getto minimo ma proprio per la mancanza di quello scalino,infatti dopo io con una piccola lima gli feci lo scalino ed ando' bene,poi comunque l'ho sostituita con una valvola 6 che non ha ne le tasche( la 5 le ha) e non ha nemmeno l'unghiata ( anche la 5) pero' ha quello scalino di serie pero' ripeto andava bene anche con la 5, comunque la valvola 5 ha quel benedetto pozzetto che dovrebbe ( nel t5) garantire una buona progressione ( lo fa sicuramente visto che il T5 lo monta cosi') ma nel 200 non va bene a meno che non si limi lo scalino, mi chiedo che influenza possa avere adesso sul mio motore,provare per credere.

    P.S. l' S-Box della Pipedesign e' anche paragonabile ad una vera espansione guardati il sito e vedrai le curve di potenza, penso sia anche superiore al Big Box ( tu dici quello della BGM vero?) comunque superiore al Sip Road che ho anche avuto per poi sostituirlo con questa che ho adesso.
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:31

  23. #548
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)


    Purtroppo la discussione sul carburatore SI per quanto mi riguarda é eccitante come un calcio nelle . Mi dispiace ma preferisco spendere 1 minuto del mio tempo in piú a farmi la miscela al distributore che avere a che fare col SI anche se capisco benissimo chi non vuole rinunciarci. Peró ti rispondo per quel che posso sugli off-topics perché vedo che parliamo la stessa lingua. Giuro che é l'ultimo!!


    Si puo' essere, non posso giudicare il Malossi sport perche non l'ho provato, anche se quando ho pensato di cambiare cilindro l'ho preso in considerazione, quello che mi ha fermato e' stato il fatto che non era dedicato alla corsa 60 ( come invece dopo e' uscito il MHR c60) che ha fasature diverse ,quindi se avessi preso lo sport avrei di nuovo duvuto giocare con le guarnizioni, chissa che in futuro la Malossi possa fare un cilindro sport C60

    Il desiderio di uno Sport c60 di scatola é desiderio condiviso da molti, all'estero naturalmente, in Italia parli di Malossi la gente ti guarda strano... Per mia esperienza peró ti dico che lo Sport basettato tutto in testa va come un treno. Non ricordo esattamente i valori di squish ma siamo vicini a quelli del nuovo MHR 221 (che ho sotto al culo al momento): 1,3 di altezza e rc 10,5. Nel nuovo MHR la testa infatti é la medesima dello Sport idem per il pistone monofascia é anch'esso identico allo standard nelle misure semplicemente rispetto al c57 hanno alzato la canna del cilindro di quel tanto che basta per arrivare alle suddette misure.
    Lo Sport si puó alzarlo anche di 1mm ma se cerchi coppia il gioco non vale la candela, mantieni comunque degli ottimi bassi rispetto all'MHR che ha uno scarico largo il doppio e quindi é dura recuperare coppia sotto quando alzi, ma la differenza su strada e al banco é poca o nulla. Con un cilindro cosí fasato alto di suo é inutile alzare ancora. Se vuoi piú giri forse conviene lavorare la testa modificando l'inclinazione della banda di squish e decomprimendo ulteriormente ma anche lí, non so, bisogna lavorare di fino per non perdere coppia. Come fasi aspirazione ci sei anche se qualche grado in piú di ritardo non farebbe male.
    Comunque la travaseria rivista nella fluidodinamica é la forza dei nuovi Malossi, se ci sali su non ci credi.


    P.S. l' S-Box della Pipedesign e' anche paragonabile ad una vera espansione guardati il sito e vedrai le curve di potenza, penso sia anche superiore al Big Box ( tu dici quello della BGM vero?) comunque superiore al Sip Road che ho anche avuto per poi sostituirlo con questa che ho adesso.

    Le curve di potenza sono la mia ossessione quando non posso assillare amici e conoscenti ne parlo anche a mia moglie durante la giornata!! Cmq no, la Big Box va piú forte, non ha rivali, quasi non sta sotto al cavalletto da tanto é enorme. Nel test di scootering hanno dovuto spostare la molla di uno slot per farcela stare. Da 2,2hp alla Sip road mentre la S-Box gliene da "solo" 1 e qualcosa, ma la cosa piú mostruosa é l'ampiezza del power band, mentre la S-Box ha un'ottima curva ma dopo il picco classico a 6000 rpm si affievolisce, la Big Box spinge ben oltre i 7000 con una curva che semplicemente non ha mai fine.
    La S-Box me la consiglió Rentzmann quando avevo anch'io il vecchio Malossi e non riuscivo a tirargli la 4rta. Allora ero nella fase un po' "naive" in cui credevo che tirare il rapportone contasse qualcosa, senza capire che depotenziare un motore mettendo una padella al posto di una vera espansione per farlo andare in coppia (e quindi più veloce) é un'emerita . Il rapporto semmai si accorcia un po', si tiene l'espansione, in coppia ci vai lo stesso ma con tutta la cavalleria al seguito. Io la vedo cosí.
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:32

  24. #549
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Monaco di Baviera,Chieti
    Età
    58
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio







    Le curve di potenza sono la mia ossessione quando non posso assillare amici e conoscenti ne parlo anche a mia moglie durante la giornata!! Cmq no, la Big Box va piú forte, non ha rivali, quasi non sta sotto al cavalletto da tanto é enorme. Nel test di scootering hanno dovuto spostare la molla di uno slot per farcela stare. Da 2,2hp alla Sip road mentre la S-Box gliene da "solo" 1 e qualcosa, ma la cosa piú mostruosa é l'ampiezza del power band, mentre la S-Box ha un'ottima curva ma dopo il picco classico a 6000 rpm si affievolisce, la Big Box spinge ben oltre i 7000 con una curva che semplicemente non ha mai fine.
    La S-Box me la consiglió Rentzmann quando avevo anch'io il vecchio Malossi e non riuscivo a tirargli la 4rta. Allora ero nella fase un po' "naive" in cui credevo che tirare il rapportone contasse qualcosa, senza capire che depotenziare un motore mettendo una padella al posto di una vera espansione per farlo andare in coppia (e quindi più veloce) é un'emerita . Il rapporto semmai si accorcia un po', si tiene l'espansione, in coppia ci vai lo stesso ma con tutta la cavalleria al seguito. Io la vedo cosí.
    Si hai ragione sulla Big Box, mi sono documentato nel frattempo,anche se non ho letto il test di Scootering ( non e' che potresti mandarmelo in PM?) comincio ha considerare l'acquisto di una Big Box,anche se persiste il solito problema,non esiste un modello dedicato alla cosa,quindi, mi tocca modificare l'attacco sulla traversa, nel caso rinuncero' alla primaria da 24T visto che la curva di potenza e' piu' larga, comunque tornando al mio SI, adesso ho veramente tirato i remi in barca, con le ultime prove non ho tirato un ragno dal buco, la valvola 5 e' igestibile al minimo ( evidentemente quel pozzetto ha la sia grande importanza) adesso ho montato la "6" che non ha ne le tasche ne l'unghiata, non ho notato differenza sul "tatatatata" invece ha leggermente ingrassato nel passaggio ma non piu' di tanto, adesso mi viene in mente puo' essere possibile che con questo motore sia proprio la marmitta a provocare questo difetto, visto che e' insensibile a tutte le variazioni della carburazione e dell'anticipo? Una motivazione in piu' per comprare la Big Box.
    Tu che setup Hai lo hai scritto su questo forum?
    Saluti da Monaco di Baviera
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:32

  25. #550
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Si hai ragione sulla Big Box, mi sono documentato nel frattempo,anche se non ho letto il test di Scootering ( non e' che potresti mandarmelo in PM?) comincio ha considerare l'acquisto di una Big Box,anche se persiste il solito problema,non esiste un modello dedicato alla cosa,quindi, mi tocca modificare l'attacco sulla traversa, nel caso rinuncero' alla primaria da 24T visto che la curva di potenza e' piu' larga, comunque tornando al mio SI, adesso ho veramente tirato i remi in barca, con le ultime prove non ho tirato un ragno dal buco, la valvola 5 e' igestibile al minimo ( evidentemente quel pozzetto ha la sia grande importanza) adesso ho montato la "6" che non ha ne le tasche ne l'unghiata, non ho notato differenza sul "tatatatata" invece ha leggermente ingrassato nel passaggio ma non piu' di tanto, adesso mi viene in mente puo' essere possibile che con questo motore sia proprio la marmitta a provocare questo difetto, visto che e' insensibile a tutte le variazioni della carburazione e dell'anticipo? Una motivazione in piu' per comprare la Big Box.
    Tu che setup Hai lo hai scritto su questo forum?
    Saluti da Monaco di Baviera
    Ti mando un PM piú tardi!
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •