Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 708

Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    io ho il tuo stesso problema ma è dato dal rifiuto e dal fatto che giro senza filtro.
    Se il galleggiante non facesse tenuta ti si ingolferebbe il motore visto che la benzina gocciolerebbe dentro il carter ,se avessi una non tenuta dalle guarnizioni , levando il coperchio della scatola carburatore e asciugando tutto dovresti individuare facilmente da dove esce.

  2. #2
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Ma a benzina chiusa????
    Smonta il carburatore e controlla bene i serraggi!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Io ho montato un 24/24 si con vaschetta Drt e le classiche modifiche ai vari passaggi, il tutto con il filtro del px200. Il carburo l'ho raccordato alla valvola e lucidato il condotto e con un 177 pinasco (2 travasi ) son con la colonna del Max 160/be3/118. Devo dire che la vespa e molto molto piacevole da guidare, consumi non li ho ancora ben calcolati, ora vorrei vedere se concerebbe passare a un phbh24 o phbl24. Secondo voi guadagno qualcosa??

    Per caso qualcuno ha montato il nuovo kit risavel interno??
    http://www.risavel.it/VespaInternalFilterSistem.asp

    O magari montare un cono sul si24/24 con il kit filtro ?

  4. #4
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Io ho montato un 24/24 si con vaschetta Drt e le classiche modifiche ai vari passaggi, il tutto con il filtro del px200. Il carburo l'ho raccordato alla valvola e lucidato il condotto e con un 177 pinasco (2 travasi ) son con la colonna del Max 160/be3/118. Devo dire che la vespa e molto molto piacevole da guidare, consumi non li ho ancora ben calcolati, ora vorrei vedere se concerebbe passare a un phbh24 o phbl24. Secondo voi guadagno qualcosa??

    Per caso qualcuno ha montato il nuovo kit risavel interno??
    http://www.risavel.it/VespaInternalFilterSistem.asp

    O magari montare un cono sul si24/24 con il kit filtro ?
    Mai visto quel kit, però non mi pare male.
    Ma un bel fitro aria della T5????
    O un conetto senza nulla ... solo il rialzo.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    credo che quel kit serva solo a far scena .....
    per esperienza il miglior compromesso l'ho avuto levando il filtro
    se passi ad un carburatore serio vai almeno a 28
    Gigi se continui a frequentare certi loschi individui a breve ti vedremmo con un bel PHBE , filtro ramair ed una sonora espansione .... come un certo tipo di Cagliari ormai sconsacrato dai raduni ...... di vespe
    Ultima modifica di Gt 1968; 25-09-13 alle 22:05

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Il filtro del t5 non ci sta!!! ;( e se metto il risavel non chiudo la scatola del carburatore!! Avevo due filtri t5 e rialzo ma ne ho venduto uno e rialzo dalla rabbia di non poterlo installare!! Ora mi rimane solo uno che ho aperto ma sono indeciso sul da farsi!
    Montare un cono? Per il polini chiedono 40€ e per i pinasco 60€ se non erro.. SECONDO ME UNA LADRATA!!
    Montare un 28 phbh ? In garage ho questo che riposa
    ImageUploadedByTapatalk1380177298.458895.jpg
    Ma é eccessivo per un pinasco 177 e testa a candela centrale pinasco con albero Piaggio lavorato da Simone Cecchin e megadella 1.8.
    Ci vado al lavoro ogni giorno ( 21 km andare e idem tornare..)
    Mettendo un 28 credo prendo il volo!! Giá col 24/24 arrivo alle tre cifre e con le ruote da 8 pollici...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    53
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Il filtro del t5 non ci sta!!! ;( e se metto il risavel non chiudo la scatola del carburatore!! Avevo due filtri t5 e rialzo ma ne ho venduto uno e rialzo dalla rabbia di non poterlo installare!! Ora mi rimane solo uno che ho aperto ma sono indeciso sul da farsi!
    Montare un cono? Per il polini chiedono 40€ e per i pinasco 60€ se non erro.. SECONDO ME UNA LADRATA!!
    Montare un 28 phbh ? In garage ho questo che riposa
    ImageUploadedByTapatalk1380177298.458895.jpg
    Ma é eccessivo per un pinasco 177 e testa a candela centrale pinasco con albero Piaggio lavorato da Simone Cecchin e megadella 1.8.
    Ci vado al lavoro ogni giorno ( 21 km andare e idem tornare..)
    Mettendo un 28 credo prendo il volo!! Giá col 24/24 arrivo alle tre cifre e con le ruote da 8 pollici...
    a lasciarlo li fa la muffa e si crepano le guarnizioni ...
    che aspetti a provarlo? è la serie BS?

    con 30/40euri prendi un collettore e sei a posto.....................sullo scaffale ho un filtro t5 ribassato usato un mesetto scarso prima di passare al 28 ... e risolvere definitivamente, fatte salve le mie fisime mentali di trornare all'S per fare il giro dell'isolato, e deluso, rimontare il 28


  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    SI non é un grandissimo carburatore, ha i suoi limiti dovuti forse a quando e stato progettato.. Ma se lavorato un pochino alimenta senza troppi problemi un 177.
    Forse per un 200 o 220 la messa a punto e più lunga ma alla fine il suo lavoro lo fa. Chiaramente ha i suoi limiti.

  9. #9
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Se metto un 28 quanto mi durano i 6 lt di serbatoio???? ;) e poi come tengo a terra la super 150??? Sto cercando un 24 ma nulla da fare! Nemmeno a scambiarlo col mio 28!!!

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    53
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    per mia esperienza il giusto compromesso tra il 24Si ed il 28phbh è il poco coosciuto phbh26
    non esaspera come il 28, va meglio e se ben settato beve meno dell'SI ....
    Carburatore dell orto PHBH 26 bs - Accessori Moto In vendita Piacenza
    Carburatore dell'orto phbh 26 usato - Accessori Moto In vendita Rieti

  11. #11
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Interessante sta cosa! Dati che di phbh non conosco una cippa se passo al 26 a chi posso chiedere aiuto per la carburazione???
    Cercando in giro sono capitato in questa guida che in questa pagina ha messo queste illustrazioni, che siano veritiere?
    ImageUploadedByTapatalk1380188047.120344.jpg

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    53
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Interessante sta cosa! Dati che di phbh non conosco una cippa se passo al 26 a chi posso chiedere aiuto per la carburazione???
    Cercando in giro sono capitato in questa guida che in questa pagina ha messo queste illustrazioni, che siano veritiere?
    ImageUploadedByTapatalk1380188047.120344.jpg
    http://old.vesparesources.com/tuning...burazione.html

    sui miei phb per inercambiarli uso solita ghiglittina/spillo (per non stare a spostare il cavo acceleratore) e innesto tubo benzina.
    lo monti su così com'è e vedi come gira,
    pio ingrassi o smagrisci agendo sul getto del max (quello più grosso) e min (quello più piccolo)
    per i medi regoli lo spillo (io l'ho messo sulla tacca centrale e poi mi lo ho alzato ed abbassato fino a che non ho trovato la posizione giusta per il mio motore) e sulla vitina dell'aria (sviti di circa 1giro e mezzo).
    se non ci riesci ed hai dubbi basta ce ti ricolleghi ad una delle discussioni presenti sul forum ed attendi lumi

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    per quanto riguarda il collettore cosa consigliate?
    il polini o il malossi?

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    53
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    la mia filosofia è quello che costa meno...tanto va otimizzato....ma è la mia filosofia

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    polini allora

  16. #16
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Non ho il mix, ma i phbh che han il tubo/attacco per il mix non può funzionare con quello della vespa ??

  17. #17
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Quello che dici é vero, non metto in dubbio che un buon si ti permetta di avere buone cavallerie con un 177.
    Io ho montato un si24/24 con le modifiche suggerite da DRT sia per la vaschetta ( io monto la n 5) che per l'allargamento del canale del getto del
    Max. Ho inoltre raccordato il carburo alla valvola andando quasi al limite, probabilmente ora ho un 24/26.
    Non ho alcun problema di alimentazione , il motore e lineare e prende i 70 km/h senza problemi e con 1/5 di gas! Mai un vuoto! Solo una scaldata con bloccaggio ruota perché sono entrato in riserva su una salita.. Unico neo.. Ho un pelo di rifiuto della miscela quando rilascio.

  18. #18
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    La pinasco fa il 22/22 da quest'anno per soli 80€...
    Ultima modifica di Mason1981; 31-12-13 alle 13:13

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    53
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    ma qualcuno sa se funziona mettere il 20 al posto del 24 per rancare meglio in salita?

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    44
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13

    Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    ma non è questione di salita discesa spazio profondo o odissea nello spazio. ....
    un condotto più piccolo o lungo (vedi phbh con collettore che guadagnano anche in erogazione) si accorda meglio con i bassi giri e per un range più esteso... nei limiti del ragionevole!
    i carburatori a diffusore ovale offrono una accordatura più estesa.
    Inviato dall'Applicazione Android

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    53
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    anch'io viaggio ormai da un paio d'anni buonio col phbh.......e sul funzionamento/rendimento non ho dubbi che sia più gestibile dell'SI
    solo che il 28 non piace molrto alle FdO...mi spiacerebbe trovarmi in fallo nel caso in cui mi dovessero leggere il numero di telaio, quando all'apertura della pacia spuntasse fuori un "carburatore col suo collettore"...mi spiacerebbe farmi sequestrare la vespa

    leggevo in rete, e riporto testualmente un paio di interventi che per fare andare bene l'SI spora gli 8000 giri:
    "se volete farlo andare sopra gli 8000 bisogna usare il 20 rinunciando ad allargarlo, fare solo trombetta venturi ed eliminare il filtro, assottigliare il polverizzatore ed usare un getto aria da 120 o al max 140, ocio che il 160 smagrisce troppo a quei regimi."

    è un problema di inerzia della colonna gassosa, il condotto è troppo corto nel nostro caso, prova a vedere quanto sputa fuori ad alti regimi, il condotto più è piccolo e più aumenta la velocità del gas, ergo aumenta l'inerzia e tiene la carburazione decente a regimi più alti rispetto ai condotti grossi che avranno velocità minori.
    non ho mai provato a montare uno spessore sotto il 24, ma dovrebbe dare dei risultati apprezzabili con 20-30mm in più, il problema dopo sarà farci stare il coperchio del filtro....se qualcuno vuole provare....
    il freno aria da 120 o 140 puoi sicuramente usarlo, più piccolo è e più ingrassa la carburazione ad alti regimi e smagrirà ai bassi, ti ritroverai a dover usare getti più piccoli."

  22. #22
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Il SI-E 24 o 26 arriva (e va oltre) agli 8000, e se ha dei vuoti è perchè non arriva sufficente benzina.
    Per il freno aria ci sono pareri discordanti, ma se hai un motore che gira alto è meglio avere un freno aria ed un getto massimo generoso.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Confermo che il 24 standard ci arriva senza problemi a superare gli 8 mila ed a sfiorare i 9 mila
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  24. #24
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    53
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Il SI-E 24 o 26 arriva (e va oltre) agli 8000, e se ha dei vuoti è perchè non arriva sufficente benzina.
    Per il freno aria ci sono pareri discordanti, ma se hai un motore che gira alto è meglio avere un freno aria ed un getto massimo generoso.


    Gg
    periodo di feste ed in ufficio il tempo per spippolare in rete abbonda
    potrò sembrare stranito ma mi incuriosce l'idea di perdere qualcosa agli alti e guadagnare in basso con il 20(oggi vado in campagna a finire di revisionare il "talpino" e se mi avanzano 10 minuti smonto un 20 da un motore px cui avevo già fatto la trombetta sull'aspirazione anni fa.......ed appena trovo un po di tempo gli allargo i condotti ) .... tanto ultimamente sopra gli 8000 giri difficilmente ci vado

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    molti di voi magari già lo fanno/sanno, ma magari qualcuno no. ecco il mio filtro dell'aria: è apribile per la pulizia e per poterlo svasare o raccordare meglio al carburatore e ho supplito alla mancanza di guarnizione tra filtro e carburo mettendo un bello strato di pasta (rossa o nera va bene lo stesso) poi lasciandola seccare e... voilà uno strato di gomma morbida che fa da guarnizione

    P1000478.jpg
    P1000479.jpg

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •