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Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Ho sempre usato il carburatore 26 Pinasco lavorato nei condotti getto minimo 70/160 getto massimo 145/be3/160 con filtro t5. Senza filtro e cornetto usando la vespa solo per lunghi viaggi non mi sono mai fidato per paura di smagrimenti e di sputacchi eccessivi di benzina. Se metto il cornetto Pinasco e tolgo il filtro col 160 almeno di getto massimo.
    Problemi di vuoti benzina zero anche dopo oltre 5 km full gas. Ho anche il rubinetto della SIP.
    Motore parmakit in corsa 60 fatto da mega .
    Il carburatore si per me e' un buon compromesso tra resa, mantenimento mix, e stravolgimento totale di una vespa con mega carburatori a cui per gusti personali non sono portato.


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  2. #2
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Che spettacolo di topic. Love it.

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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Ho una domanda, anzi due:

    Cosa succede ad utilizzare uno spillo molleggiato con un galleggiante per spillo non molleggiato? Non si riesce proprio a montarlo oppure semplicemente lo spillo perde la sua funzione molleggiante?

    Seconda cosa, oggi ho voluto fare un piccolo esperimento sul galleggiante. Ho provato ad appesantirlo appena mettendo un pezzettino di filo elettrico con relativa gomma incastrato nella sede dello spillo, verificando che lo spillo riesca comunque a lavorare normalmente. Può sembrare niente, ma alla fine il galleggiante pesa appena 3,7g, quindi anche se poco il pezzettino di filo dovrebbe appesantirlo in maniera non irrilevante, almeno credo; purtroppo non ho una bilancia che possa fare misurazioni così accurate. Arrivando al dunque, non sono potuto uscire a fare un giro per vedere se e cosa cambia, comunque sia la funzione di chiudere perfettamente il passaggio a vaschetta piena non è stata intaccata, e questo è già un buon risultato, vuol dire che non ho fatto caxxate avete idee su come possa influire sulla carburazione un galleggiante più pesante?

    Ultima modifica di Lz92; 14-02-14 alle 18:43
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Ho una domanda, anzi due:

    Cosa succede ad utilizzare uno spillo molleggiato con un galleggiante per spillo non molleggiato? Non si riesce proprio a montarlo oppure semplicemente lo spillo perde la sua funzione molleggiante?
    se ben ricordo lo spillo ammortizzato ha un diametro maggiore quindi non entra nel condotto
    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Seconda cosa, oggi ho voluto fare un piccolo esperimento sul galleggiante. Ho provato ad appesantirlo appena mettendo un pezzettino di filo elettrico con relativa gomma incastrato nella sede dello spillo, verificando che lo spillo riesca comunque a lavorare normalmente. Può sembrare niente, ma alla fine il galleggiante pesa appena 3,7g, quindi anche se poco il pezzettino di filo dovrebbe appesantirlo in maniera non irrilevante, almeno credo; purtroppo non ho una bilancia che possa fare misurazioni così accurate. Arrivando al dunque, non sono potuto uscire a fare un giro per vedere se e cosa cambia, comunque sia la funzione di chiudere perfettamente il passaggio a vaschetta piena non è stata intaccata, e questo è già un buon risultato, vuol dire che non ho fatto caxxate avete idee su come possa influire sulla carburazione un galleggiante più pesante?

    un galleggiante più pesante fa sì che nel pozzetto il livello della benzina sia più alto per cui ingrasserai la carburazione a tutti i regimi .
    Questioni di battenti e spinte idrostatiche

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Esatto ritarda la chiusura dello spillo, di conseguenza il livello sta più alto, ma sarebbe bene pesassi sia per renderti conto tu del progresso in proporzione sia per informarci


    Lo spillo ammortizzato più grosso è quello della Cosa, esiste anche uno spillo ammortizzato per l'ape (che è quello che monto io) ma non ricordo se la 50 o superiori, me lo trovò il mio ricambista di fiducia portando a campione quello fisso.
    Da poco però sono ritornato al fisso perchè, come disse anche tempo fa MrOizo (ma ho voluto sbatterci la testa) nello sconnesso si imbroda a bestia, e siccome nella mia città sconnesso, pavè, manti crepati etcc c'è nè abbastanza, mi trovo meglio col fisso ma con la colonnina forata lateralmente... Nessun problema di svuotamento nemmeno con mezzo litro di miscela sul serbatoio
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Dunque posso confermare che la carburazione si è effettivamente ingrassata, seppur in maniera lievissima (e mi serviva, quindi ben fatto), d'altra parte non ho riscontrato nessun problema nè noie di nessun tipo, quindi esperimento riuscito vedrò dove poter pesare il galleggiante con questa nuova configurazione appena possibile :)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Lo spillo ammortizzato più grosso è quello della Cosa, esiste anche uno spillo ammortizzato per l'ape (che è quello che monto io) ma non ricordo se la 50 o superiori, me lo trovò il mio ricambista di fiducia portando a campione quello fisso.
    Da poco però sono ritornato al fisso perchè, come disse anche tempo fa MrOizo (ma ho voluto sbatterci la testa) nello sconnesso si imbroda a bestia, e siccome nella mia città sconnesso, pavè, manti crepati etcc c'è nè abbastanza, mi trovo meglio col fisso ma con la colonnina forata lateralmente... Nessun problema di svuotamento nemmeno con mezzo litro di miscela sul serbatoio
    Ecco vedi io vorrei evitarlo per lo stesso motivo, qui da me è la stessa cosa purtroppo. Ma il coperchio con la colonnina forata lateralmente che hai adesso è il coperchio cosa o il coperchio standard? Avresti una foto? Se allargassi il condotto del mio coperchio (che è quello standard) a 2,5mm lo spillo normale riuscirebbe comunque a chiudere il passaggio? Ho provato a vedere se esistesse uno spillo grande come quello Cosa ma fisso, ma naturalmente non lo hanno mai fatto

    Ultima modifica di Lz92; 16-02-14 alle 17:40
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Esatto ritarda la chiusura dello spillo, di conseguenza il livello sta più alto, ma sarebbe bene pesassi sia per renderti conto tu del progresso in proporzione sia per informarci


    Lo spillo ammortizzato più grosso è quello della Cosa, esiste anche uno spillo ammortizzato per l'ape (che è quello che monto io) ma non ricordo se la 50 o superiori, me lo trovò il mio ricambista di fiducia portando a campione quello fisso.
    Da poco però sono ritornato al fisso perchè, come disse anche tempo fa MrOizo (ma ho voluto sbatterci la testa) nello sconnesso si imbroda a bestia, e siccome nella mia città sconnesso, pavè, manti crepati etcc c'è nè abbastanza, mi trovo meglio col fisso ma con la colonnina forata lateralmente... Nessun problema di svuotamento nemmeno con mezzo litro di miscela sul serbatoio
    cosa intendi per "colonnina forata lateralmente?

  8. #8
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    E da dove spunta??

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Facendo entrare più aria la carburazione smagrisce , qui non ci piove .
    Ma in questi SI del piffero accadono cose strane apparentemente inspiegabili , nel tuo caso mi viene da pensare che per qualche motivo il calibratore aria del circuito minimo sia stato parzialmente occluso per cui hai la carburazione piu ricca in quel punto .
    Prova a fare un foro sul filtro in corrispondenza del getto del minimo , per quanto riguarda il getto io non lo sostituirei

    inviato dal mio nokia 3310

  10. #10
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    io ho dovuto cambiare il freno aria per eliminare il tartagliamento, ho montato un 185 in luogo dell'originale 160, ma occhio che così occorre aumentare anche il getto del massimo ingrandendolo di un paio di punti.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    ho capito, quindi è assodato che più aria passa più smagrisce.
    Potrebbe essere, al contrario, che il minimo sia grasso perché il filtro non ha il foro in corrispondenza del getto del minimo?
    Non lo ricordo di preciso ma mi sembra che il filtro sip un forellino da un paio di millimetri su getto del minimo lo abbia.
    Dovrei verificare. Per adesso grazie
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Bella domanda .... se leggi i manuali della dell'orto ti dicono che sono indipendenti , ma cosi non é specie negli SI, nei carburatori normali il fenomeno si percepisce molto meno ma comunque c'é .
    IO... dico io, credo che i circuiti non siano ON OFF ma esiste una situazione in cui lavorano entrambi , uno che si sta "spegnendo " e l'altro sta andando in "marcia" con un calibratore ari maggiore probabilmente hai spostato la "soglia "di intervento del circuito del massimo

    inviato dal mio nokia 3310

  13. #13
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    per eliminare anche il minimo tartagliamento che ti è rimasto se ti da ancora fastidio o agisci sulla vite regolazione minimo (vite posteriore del carb.) oppure non fa male se fai anche un foro da 3 sul filtro in corrispondenza del getto minimo...

  14. #14
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Non sempre la notte porta consiglio, ci sono notti dove i pensieri si intorcinano, si intersecano e alla fine partoriscono delle idee .... sarà stato il mirto fatto in casa, fattostà che mi sono chiesto:
    Altezza a parte, che differenze ci sono tra il SI E ed il SI G (quello della T5 per intendersi) ?
    Getti, valvole, coperchi e quant'altro e che vantaggi/svantaggi può dare un carburatore come il 24 o 26 G rispetto ad un pari-portata E tradizionale?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non sempre la notte porta consiglio, ci sono notti dove i pensieri si intorcinano, si intersecano e alla fine partoriscono delle idee .... sarà stato il mirto fatto in casa, fattostà che mi sono chiesto:
    Altezza a parte, che differenze ci sono tra il SI E ed il SI G (quello della T5 per intendersi) ?
    Getti, valvole, coperchi e quant'altro e che vantaggi/svantaggi può dare un carburatore come il 24 o 26 G rispetto ad un pari-portata E tradizionale?


    Gg
    Le differenze sono evidenti in termini di tutto. Erogazione , carburazione, consumi. Non hai mai provato sullo stesso motore i due carburatori?


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  16. #16
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Le differenze sono evidenti in termini di tutto. Erogazione , carburazione, consumi. Non hai mai provato sullo stesso motore i due carburatori?


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    Si24 G? .................................................. .......................

    Si24 E? .................................................. .......................

    quale e quando?
    come ed in cosa differiscono?

  17. #17
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Le differenze sono evidenti in termini di tutto. Erogazione , carburazione, consumi. Non hai mai provato sullo stesso motore i due carburatori?


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    Evidentemente no, non l'ho mai provato, e visto che volevo appunto provarne uno mi chiedevo quali vantaggi si può avere dalla versione "nana" del SI.
    Sono convinto che cambino erogazione ecc ecc, ma come?
    Grazie per le risposte


    Gg

    (6000)
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  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    bene bene..tempo un paio-tre settimane al massimo direi che mi metto anche io a giocare con questi Si e questi cornetti..

    vedremo..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    tipo questo..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20

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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    salve, complimenti per il forum e per la passione che avete,
    non sò se sono nel posto giusto per porvi un quesito?
    in giro sulla rete ho trovato questa foto, qualcuno sà se funziona o no?air_filter_776.jpg

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    esiste un simpatico kit polini che costa il giusto,cinquanta euro con tutto,filtro compreso.
    oppure basta prendere l imbocco della scatola e prendere un filtro ramair,in base al diametro.

    quello della foto è di Vespista,il mio è simile,ma il motore ancora non è pronto.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Poeta una piccola precisazione. Il cornetto pinasco vrx non monta sul carburatore g a meno che non lo lavori di brutto. Il vrx monta sull 'E.
    Sul carburatore g si può montare il cornetto polini.


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  23. #23
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    questa del vortex pinasco sul tipo G non la sapevo....

    Gabriele perché devi trovare una soluzione per il filtro??? cON IL CONO VENTURI POLINI non serve il filtro anzi quello fornito và buttato in pratica... serve solo il gommino telaio air box ed il cono, getto + 4-8 punti.... se megadella fai minimo 6....
    Ultima modifica di poeta; 27-03-14 alle 01:24

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    poeta io non ho il cornetto polini,ma comunque,sui miei motori,anche a discapito di prestazioni,preferisco mettere un filtro.
    sopratutto in questo che è stato lavorato nei travasi interni ad altezze precise per adattarlo al corsa sessanta. diciamo che lo voglio preservare.

    anche perché d estate non mi faccio mancare un qualche giro in montagna,in zone senza asfalto.
    queSta estate vorrei andare qui


    converrai con me,che un filtro ci sta bene..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    e questo o qualcosa di simile come ti sembra?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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