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Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

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  1. #38
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    [IMG]people.unica.it/fisicatecnica/files/2011/06/diagramma-psicrometrico.jpg[/IMG]
    Ne conosco uno, ma dovresti aggiungere la parola polini e lamellare per farlo intervenire,poi se scrivi espansione allora sei sicuro che si sbobbini tutta sta discussione

    Tornando in topic, Dico la mia
    Ia carburazione é influenzata dalla temperatura dell'aria,perché al variare della temperatura varia anche la densità e l'umidità relativa
    Posto un grafico per capire l'andamento di questi fattori
    Azzz devo andare continuo dopo sorry
    CONTINUO
    Ciao GIGI
    allora cerco di spiegarmi

    quel grafico come mostra l'andamento delle temperature e dell'umidità relativa in un ambiente.
    per farmi capire homesso una striscia ROSSA che mostra come la temperatura di un ambiente puo diminuire immettendovi del vapore aqueo (in pratica rinfrescare facendo evaporare dell'acqua)
    invece la banda VERDE mostra l'andamento dell'umidità relativa alla semplice riduzione della temperatura, a parità di vapore acqueo dissolto nell'aria vedrai come l'umidità relativa aumenta passando da 27% a 20°C (secco desertico per capirci) a 70% a 5°C (freddo umidiccio)

    diagramma-psicrometrico copie.jpg

    spero di non sbagliarmi, ma ci sara qualche ingegnere che mi bacchetterà nel caso
    questo lo scrivo giusto per capire come interpretare il grafico.
    ora tonando alla realtà se dovessimo inserire i dati delle temperature e umidità per ogni ora del giorno vedremmo dei puntini sparsi un po ovunque

    al mattino prima dell'alba troveremmo temperature basse umidità relative elevate (a causa del'abbassamento della temperatura), a parità di umidità assoluta, in pratica l'aria sara più densa ed il punt di rugiada sara più vicino, a parità di vapore disciolto e di conseguenza un'aria più densa sarà anche più ricca di ossigeno (che é quello che brucia e ci interessa )

    allo stesso modo nell'arco della giornata, a parità di umidità assoluta, l'aria sara sempre meno densa e povera in ossigeno.

    per questo motivo al mattino la carburazione di una vespa potrebbe essere magra, mentre al pomeriggio rischiamo di essere grassocci...
    inoltre bisognerebbe valutare anche le condizioni metereologiche (alta o bassa pressione) che sicuramente influenzano il tutto

    bon per sintetizzare al mattino ed in inverno (quindi occhio la mattina in inverno ) la massa dell'aria é maggiore e vi sara più ossigeno e questo ci permettera di avere una combustione migliore. questo fattore aumenta al diminuire dell'umidità assoluta, perché avremo ancore meno acqua dissolta nell'aria e più ossigeno in proporzione.
    quindi nelle giornate terse e fredde la combustione dovrebbe essere ancora migliore!
    am contrario in giorni mooooooooooooolto caldi e umidi avermo una quantità minore di ossigeno e quindi minore combustione.

    a questo aggiungi l'altitudine ed altri 100.000 fattori e vedi che é un bel casino ....

    comunque penso che in generale sulle vespe hai un primo problema che é dato dalla quota del serbatoio, troppo basso e quindi facilmente influenzabile dai fattori atmosferici.

    spero di non aver scritto delle panzane
    ciao
    gian
    Ultima modifica di gian-GTR; 18-03-13 alle 11:49
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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