Stamattina vado per dare una controllata alla pressione delle gomme e mi trovo una pozzetta di benzina sotto il catetere della scatola del carburo .... e che palle!!!!
Smonto il coperchio ed effettivamente c'è una perdita sull'attacco del tubo benzina.
Provo a tirare ma ... siamo al limite della sfilettatura.
Mi sono girate a manetta!!!! E basta!!!
Per farla breve mi sono "inventato" sta cosa, con la speranza di non dover più pensare a queste viti del menga.
In pratica ho inserito dei prigionieri, e considerando che è un lavoro improvvisato in una calda domenica d'agosto, non è uscito poi così male.

Il primo è questo, quello che tiene l'occhiello del tubo sul coperchio galleggiante.

Misura Prigioniero M6.jpg Prigioniero M6.jpg Prigioniero M6-1.jpg

Essendo già M6 è bastato inserire un prigioniero lungo 25 mm fino in fondo e bloccarlo con un frenafiletti forte (per l'esattezza "Loctite 243")
L'ideale sarebbe stato creare una sede per un or nel punto A, a circa 5-6 mm dalla testa, questo per evitare che la benzina "segua" il filetto ed esca.
Non avendo il modo di farlo in questo momento, mi sono arrangiato con una guarnizione di fibra, una di rame e con un po di sigillante.

Questo invece è per la vite che tiene il coperchio galleggiante, quella più lunga che solitamente si sfiletta.

Misura Prigioniero M5.jpg Prigioniero M5-1.jpg Prigioniero M5.jpg

Sono passato ad un prigioniero M5 x 30 mm, per cui ho maschiato da M5 e inserito il prigioniero fino in fondo e bloccato con il solito frenafiletti.
Il foro corrispondente del coperchio galleggiante l'ho allargato a 5,25 mm, guarnizione compresa.

Pulito tutto e rimontato.

Montato3.jpg Montato1.jpg Montato2.jpg

Per ora tiene, vediamo dopo un po di km.
Ora sto aspettando il frenafiletti blando che ho ordinato per incollare le restanti viti.

Spero che questo piccolo esperimento possa servire a qualcuno.


Gg