Risultati da 1 a 25 di 708

Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di llucky
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Biella
    Messaggi
    840
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da crislink Visualizza Messaggio
    OK, ho messo su la configurazione scelta (filtro aria con fori, mi sono accorto che già c'erano - e marmitta sip road 2.0), e ho messo un getto 122 al massimo.

    Ora però mi accorgo che in generale c'è stato un miglioramento, ma ai bassi sento ancora un pò di vuoto. Ho aperto un pò la vite aria/miscela dietro, tuttavia non è cambiato molto. La candela l'ho sostituita con una nuova e l'elettrodo è nocciola tendente al nero sui bordi della filettatura.

    Come faccio a sapere se ci vuole un getto massimo superiore, tipo un 125? Come ovvio al problema del vuoto a bassi giri? Devo cambiare il getto del minimo?
    Secondo me potresti essere grasso di minimo proprio perchè svitando non cambia nulla. prova la classica configurazione della vite post a 1.5 giri. dovrebbe essere un po' magra, quindi quando accelleri mi mette un po' di più a scendere al regime di minimo, però prende i giri velocemente. sviti di mezzo giro alla volta o anche solo un quarto fino a quando sale e scende rapidamente di giri. prova a vedere se risolvi

  2. #2
    VRista L'avatar di crislink
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Puteoli
    Età
    34
    Messaggi
    357
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Diciamo che ho risolto perchè avevo un sacco di perdite d'aria. Ho notato che mi mancavano diversi tappini e guarnizioni al carburatore. Dopo averli messi tutti la vespa ero riuscita a carburarla una favola, sembrava un motorino ad iniezione elettronica. Purtroppo però mi è successa una cosa strana: ho messo le gomme estive, Pirelli SC30, e da quel momento sono tornato ad avere un resa nuovamente spompata della vespa! Anche se tende al magro non sale più di giri come prima e solo agli alti va bene. Ora è pur vero che le gomme precedenti erano delle Michelin City Grip Winter, avevano sì un ottimo grip e mi ricordo anche quando le misi che la vespa aveva più tenuta e andava meglio, ma non pensavo che una cosa del genere potesse influire molto sull'andatura del motore.

  3. #3
    VRista L'avatar di crislink
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Puteoli
    Età
    34
    Messaggi
    357
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    PS. ho una scatola carburatore senza MIX che è uguale a questa, tuttavia sembra diversa da quella sul manuale di parti di ricambio, e non riesco a capire che cosa va dove ho inserito il cerchio rosso e quindi dove passa il cavo del pomello aria. Io ho una specie di passacavo che è chiaramente non quello adatto perchè se tiro l'aria il passacavo non resta nel foro ma se ne esce insieme al cavo e lì vi resta. Che passacavo dovrebbe andarci? Oppure è indifferente se ci sia o meno qualcosa che sigilla la scatola carburatore in quel punto?


    20120524193551.jpg

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Ciao, vorrei sapere da voi se sapete se esistono venturi per SI di misura 26 perchè non ne trovo. Trovo solo da 24. Il fatto è che allargando un 24 si rovina secondo me, perchè lavorandolo si rende il condotto rettilineo nel punto lavorato e quindi non serve a nulla perdendo di efficienza. Invece avendone uno già a misura 26 sarebbe meglio. Potete aiutarmi? Oppure c'è qualcuno di voi che è in grado di realizzarlo?

  5. #5
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Esistono dei 26, ma tutti sono dei 24 modificati che io sappia.
    Ma perchè dici che non vanno bene?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Esistono dei 26, ma tutti sono dei 24 modificati che io sappia.
    Ma perchè dici che non vanno bene?


    Gg
    Perchè avendone allargato uno a 26, praticamente si riduce la superficie inclinata diventando dritta, come se fosse un prolungamento del condotto del carburatore. E' per questo che dico non va bene, perchè se è dritto non serve a niente e riducendo la superficie inclinata si riduce anche l'efficienza del venturi. A meno che uno non sia bravo al tornio di ripristinare "l'imbuto" come in origine.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •