
Originariamente Scritto da
Echospro
Sto tentando ancora di risolvere l'imbrodamento ai bassi con il mio carburatore ormai "smandruppato"
Leggendo di esperienze altrui, mi sono convinto che il passaggio tra vaschetta e colonna del getto massimo non deve superare 1,8 mm.
A suo tempo l'ho allargato a 2,5 mm ed ora mi trovo a doverlo restringere, per cui mi sono detto: il massimo sarebbe avere la possibilità di allargarlo e restringerlo a piacimento, una sorta di "calibratore" del passaggio da poter sostituire senza impazzire.
Pensa che ti ripensa mi è venuta questa idea che vi espongo:
L'idea è quella di filettare il foro da 2,5 mm da 3MA e di posizionarvi un inserto con un foro calibrato.
Vaschetta Schema Calibratore.JPG
Dove in verde è rappresentato l'inserto calibrato.
Mi sono procurato questa attrezzatura
Punte calibrate.jpg Vite di partenza.jpg Attrezzatura.jpg
Al posto della vite avevo preso dei grani da 3MA ma sono trattati e troppo duri, quindi ho ripiegato su delle viti in acciaio tenero "ferraccio" lavorabili.
Primo passo maschiatura del foro usando per "giramaschi" un tubetto di rame sagomato per ovviare allo spazio ridottissimo della vaschetta.
Maschio.jpg Maschio-1.jpg Foro filettato.jpg
Passati i 3 maschi per 5/6 mm, ho creato l'inserto forando la vite, prima con una punta da 1,5 mm, poi da 1,7 ed infine rifinendola con quella da 1,8 mm
Tagliata a misura l'ho incisa in testa per poterla avvitare mediante un cacciavite a taglio e ripassata con la punta.
Questo il risultato.
Riduttore calibrato-1.jpg Riduttore calibrato-2.jpg Riduttore calibrato.jpg
Per capire la dimensione dell'inserto l'ho affiancato alla punta da 1,8 mm
Montaggio-1.jpg Montaggio-2.jpg
Questo è l'inserto montato.
Ora, appena possibile lo provo e rifaccio la carburazione, poi vediamo se risolvo.
Intanto sono contento di aver recuperato il carburo e di aver dato fondo alla mia pazzia vespistica

Gg