Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Sto tentando ancora di risolvere l'imbrodamento ai bassi con il mio carburatore ormai "smandruppato"
Leggendo di esperienze altrui, mi sono convinto che il passaggio tra vaschetta e colonna del getto massimo non deve superare 1,8 mm.
A suo tempo l'ho allargato a 2,5 mm ed ora mi trovo a doverlo restringere, per cui mi sono detto: il massimo sarebbe avere la possibilità di allargarlo e restringerlo a piacimento, una sorta di "calibratore" del passaggio da poter sostituire senza impazzire.
Pensa che ti ripensa mi è venuta questa idea che vi espongo:

L'idea è quella di filettare il foro da 2,5 mm da 3MA e di posizionarvi un inserto con un foro calibrato.

Vaschetta Schema Calibratore.JPG

Dove in verde è rappresentato l'inserto calibrato.

Mi sono procurato questa attrezzatura

Punte calibrate.jpg Vite di partenza.jpg Attrezzatura.jpg

Al posto della vite avevo preso dei grani da 3MA ma sono trattati e troppo duri, quindi ho ripiegato su delle viti in acciaio tenero "ferraccio" lavorabili.

Primo passo maschiatura del foro usando per "giramaschi" un tubetto di rame sagomato per ovviare allo spazio ridottissimo della vaschetta.

Maschio.jpg Maschio-1.jpg Foro filettato.jpg

Passati i 3 maschi per 5/6 mm, ho creato l'inserto forando la vite, prima con una punta da 1,5 mm, poi da 1,7 ed infine rifinendola con quella da 1,8 mm
Tagliata a misura l'ho incisa in testa per poterla avvitare mediante un cacciavite a taglio e ripassata con la punta.

Questo il risultato.

Riduttore calibrato-1.jpg Riduttore calibrato-2.jpg Riduttore calibrato.jpg

Per capire la dimensione dell'inserto l'ho affiancato alla punta da 1,8 mm

Montaggio-1.jpg Montaggio-2.jpg

Questo è l'inserto montato.

Ora, appena possibile lo provo e rifaccio la carburazione, poi vediamo se risolvo.
Intanto sono contento di aver recuperato il carburo e di aver dato fondo alla mia pazzia vespistica


Gg
Secondo te c'è abbastanza metallo intorno al foro per allargarlo a 4mm? Ti spiego: Tu avevi allargato in passato il foro a 2,5, quindi ti è bastato una vite/grano da 3 che è una misura standard, io voglio prendere il 26 che ha il foro da 3 e per fare una cosa bella dovrei usare una vite/grano da 3,5 che però non esistono di questa misura. Allora dovrò usare una vite/grano da 4 che è standard ma ho dubbi che ci sia sufficiente metallo per non sfondare in qualche punto del carburatore e doverlo poi buttare. Capito mi hai! :-D Dici che c'è metallo sufficiente intorno?