se posso vorrei dare il mio piccolo contributo all'interessante discussione aperta da Echospro.
Ho un p200e completamente originale che, quando acquistato, aveva problemi di carburazione classici del 200.
Leggero tartagliamento al minimo e vuoti da rilascio ad apertura ai medi/massimi.
Il filtro non aveva i fori sui getti e dopo averli effettuati i vuoti sono quasi completamente spariti ma al minimo ancora tartagliava leggermente.
Smontata la colonna del massimo mi sono accorto che il precedente proprietario, o chi per lui, aveva montato un emulsionatore BE4, più magro ai medi, al posto del BE3 classico per P150/200.
Sostituito l'emulsionatore e ritarata la vite del minimo, un giro in apertura, la vespa è tornata a girare alla grande, nessun tartagliamento, nessun vuoto in apertura.
Praticamente a 30 kmh in 4° marcia gira come un orologio e aprendo di colpo ha una progressione senza il minimo problema.
Certo è un motore completamente originale è quindi c'era poco da fare ma mi è sembrato giusto dar anche un contributo a chi non ha motori elaborati.
A proposito di emulsionatori vi allego una tabella, che penso molti di noi hanno, dove si vedono le differenze tra i vari emulsionatori.