Ti spiego,per qualche assurdo motivo il motore della mia Vespa sta più basso del normale,per ciò ho dovuto adattare tutte le marmitte che ho montato...l'ammortizzatore è in quota e la risposta che mi sono dato è che il telaio abbia subito un grosso trauma(vedi gli attacchi per le pance dissimetrici),il soffietto quindi si schiaccia,non sta come su tutti i PX e se non si schiaccia esce dalla sede..
Con la pancia montata non ci dovrebbero essere problemi di carburazione essendo l'aria ferma,comunque lo taglierò e lo metterò fino a metà per evitare l'aspirazione diretta.
La zanzariera mi serve perchè giro senza filtro da un annetto.
![]()
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Tra le 1000 prove che ho fatto ho notato che la carburazione varia o sballa quando:
- Mettendo un qualsivoglia filtro sul'imboccatura della vaschetta
- Viaggiando senza soffietto (anche con scocche montate)
- Viaggiando senza coperchio vaschetta (anche con scocche montate)
Quindi secondo me dovresti trovare la soluzione per pescare l'aria dal sottosella che fa da airbox
Tralaltro il filtro sulla vaschetta non serve a nulla.
Gg
In Vespa da sempre!!!
No Gigi, devo correggerti, io ho il filtro fatto con la zanzariera all'imbocco della vaschetta, che ha sostituito il filtro originale, e devo dire che non ho mai avuto problemi... addirittura l'ho avuto con 2 miei carburatori e 3 miei motori diversi![]()
riprova, perchè i vantaggi sono superiori persino al filtro t5 (provato sul Pinascone 225 di mio cugino), rispetto al filtro normale ha bisogno di un getto del massimo molto ma molto grande, per farti un esempio sul mio vecchio 150 corsa 57 superlavorato, complice lo scarico JL, avevo un getto del massimo da 125
...e sul SI 20/20 per giunta
![]()
![]()
![]()
![]()
"I motori hanno un'anima"
[cit]
Gigi il Si cambia molto senza filtro,devi ingrassare di qualche punto e sbrodola da fare schifo ma senza il tappo funziona molto meglio,ogni carburatore senza filtro funziona meglio in quando non si strozza l'aspirazione,nel SI dato il venturi molto corto l'effetto tappo è accentuato,o almeno così me la spiego con le mie minime conoscenze di meccanica applicata.
Comunque la zanzariera non serve come vero filtro ma impedisce l'entrata delle schifezze più grossolane,certo non subisce l'effwetto ''polmone'' dell'aspirazione ma chissenefrega...
Tra l'altro io e LZ abbiamo parlato in questo post alla grande delle nostre esperienze sul filtroDevo sempre fare l'esperimento che annunciai qualche pagina addietro del filtro ''rifatto,me ne ero del tutto dimenticato fino ad ora.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Veramente io il filtro non lo monto più da tempo ..... e nemmeno una rete o altro all'imbocco della scatola del filtro perchè sono convinto che non serva a nulla se non a limitare il flusso d'aria.
Al posto del filtro ho il conetto pinasco modificato e come massimo ho un 145
Quello che ho postato sono proprio esperienze fatte con i vari filtri e concordo con voi che senza filtro il SI ha un altro rendimanto.
Cos'è leffetto polmone?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Niente di scritto,è un idea che mi è venuta prima,cioè che il carburatore aspira,il motore è una pompa,e quindi secondo il mio ragionamento un conto è avere il filtro direttamente sul carburatore ed uno è averlo a monte dove questo risucchio non è presente.
Effetto polmone lo ho chiamato io impropriamente...è il risucchio di aria,ma non sapevo come spiegarmi.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE