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Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

  1. #151
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    e la resa rispetto un si 20 è tangibile?
    stravolge l erogazione?
    rifiuto di miscela?

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #152
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    si hai dato un buon contributo..
    Pistone,è fattibile passare alle lamelle al carter senza montare carburatori paurosi?
    mi spiego,dato che non me ne intendo,ma sono interessato,hai una foto per capire come diventa il motore con un carburatore non esagerato,montato lamellare al carter?

    desdet !
    L'utilizzo di un pacco lamelle non obbliga all'uso di un carburatore tipo BIMBO....le lamelle laviorano benissimo anche con piccoli carburatori, gli Scooter 50 cc se ben settati e dotati di giusta giusta camera ad espansione raggiungono facilmentei 12000 giri anche con un 12-10.
    Se vorrai far diventare lamellare il tuo px utilizzando il carburatore SI originale o al massimo un bel 24 potresti prendere spunto dal carter Lml utilizzando lo stesso gruppo lamella.
    Tale modifica non sarà reversibile ma non te ne pentirai.....e comporta però il riporto di materiale tramite saldatura oppure tramite flangia imbullonata onde ricavare l'alloggiamento lamelle.
    Ti consigio semmai di patire da un cater lml farai prima...

    ciao
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  3. #153
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Penso che con un carburo più grosso qualche differenza ci sia altrimenti che lo montiamo a fare, poi anche li la valvola deve avere una sezione adeguata , non so se dovrei raccordare il collettore al carter ma immagino di si , io non gli ho mai montati, per il rifiuto principalmente dipende dal ritardo di chiusura della valvola ma avendo un collettore ed un venturi più lungo la roba che va ad imbrattare il motore forse è meno, non ti saprei dire con certezza assoluta.

  4. #154
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    oppure tramite flangia imbullonata onde ricavare l'alloggiamento lamelle.
    Ti consigio semmai di patire da un cater lml farai prima...

    ciao
    Deve comunque fare spazio , se lascia tutto intonso e con l'albero originale non ottiene grossi benefici , il lavoro così con piastra senza però fresare nulla lo fece un utente con scarsi risultati.
    P.S.: hai mai provato i collettori già pronti per passare ai carburatori PHBH o PHBL ?

  5. #155
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    mmmm..
    capisco.
    la mia curiosità verso le lamelle,era di come poter montare un carburatore più grosso,24 o 28, non necessariamente Si,senza avere grossi rifiuti,senza aprire i carter,e sopratutto senza dovere fare modifiche irreversibili.
    capisco però che forse per fare ciò occorre un Gt lamellare. o no?

    desdet !
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  6. #156
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Mi sa che l'unica soluzione è un lamellare al cilindro

  7. #157
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Mi sa che l'unica soluzione è un lamellare al cilindro
    peccato..;)

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  8. #158
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Pinasco VIT farebbe per te,ma lo farei rodare un bel pò...conoscendo Pinasco..


    NB con rodare intendo farlo comprare a più persone e tra un pò vedere se è un buon prodotto!
    Ultima modifica di Case93; 11-11-12 alle 22:09
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    io non venero quello che voi venerate
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  9. #159
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    quello che ha montato Horus sulla GS?

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  10. #160
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    mmmm..
    capisco.
    la mia curiosità verso le lamelle,era di come poter montare un carburatore più grosso,24 o 28, non necessariamente Si,senza avere grossi rifiuti,senza aprire i carter,e sopratutto senza dovere fare modifiche irreversibili.
    capisco però che forse per fare ciò occorre un Gt lamellare. o no?

    desdet !
    Raga se si vuole il lamellare devi necessariamente modificare il carter e la odifica è irreversibile!
    Non capisco tutti questi permali sul modificare irreversibilmente il carter, ce ne sono a bizeffe di motori che attendono di essere elaborati.
    Ne compri uno uato così il tu lo conservi, per un motore 125 px con 300 euro te la cavi e forse anche meno, te lo smonti, rimuovi totalmete la valvola, apri l'albero lo raccordi in modo da non avere più la spalla in mezzo al passaggio miscela e rimonti il tutto, ti godrai così un motore con un erogazione da sogno.
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  11. #161
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    nessun per mali..;)


    sotto ho già il motore di scorta,modificabile.
    non avevo voglia di aprire,o meglio farlo aprire e lavorare.
    speravo in un pezzo già pronto da applicare senza troppo lavoro.

    desdet !
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  12. #162
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    nessun per mali..;)


    sotto ho già il motore di scorta,modificabile.
    non avevo voglia di aprire,o meglio farlo aprire e lavorare.
    speravo in un pezzo già pronto da applicare senza troppo lavoro.

    desdet !
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  13. #163
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    eccerto!
    sono uno con un certo numero di pretese! ;)

    desdet !
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  14. #164
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Ma va , armati di lima e frese e dacci dentro!!!!

  15. #165
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ah ah ah ah!:)
    mi viene da ridere a pensarmi fare un lavoro del genere!

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  16. #166
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ah ah ah ah!:)
    mi viene da ridere a pensarmi fare un lavoro del genere!

    desdet !
    Quando cominci vedrai che poi la voglia ti vene....e smettila di stare lia a schiacciare bottoni sulla tastiera del PC, va giu' in garage e comincia a smotare.
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  17. #167
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Quando cominci vedrai che poi la voglia ti vene....e smettila di stare lia a schiacciare bottoni sulla tastiera del PC, va giu' in garage e comincia a smotare.
    Se ci sto riuscendo io ci puoi riuscire pure tu, Felix diglielo pure tu che quando inizia gli viene voglia e ingegno , provare per credere!!!
    Dalle mie parti diciamo "no du timasta"
    Ultima modifica di Gt 1968; 11-11-12 alle 23:48

  18. #168
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Scartaellando fra vecchi appunti......ho trovato scritto che la distanza minima fra il tromboncino e la parete della cassa filtro deve essere almeno 1,5 volte il diametro di esso altrimenti strozza in modo progressivo all'aumentare dei giri arricchendo in modo non controllato la carburazione.
    Vorrei inoltre fare qualche considerazione tecnica.
    Il motore piaggio orignale è stato progettato per funzionare con un ben determinato diagramma di aspirazione.
    Se noi andiamo a modificarlo l'equilibrio viene rotto.
    Montando un 177 0 un 210 con un albero ritardato il rifiuto generato da esso va a sbattere contro la lamiera superioredel filtri ed a depositarsi seppure perzialmente sulla sua reticella, nella fase successiva di aspirazione nel venturi del carburatore anzichè passare aria pulita passerà un emusione di aria con una pizccola quantità di miscela emulsionata.....a questo punto controllare la carburazione a tutti i regimi diventa un impresa.
    IL carburatore SI da il meglio di se con elaborazioni sportive non esasperate, oltre un certo livello noln ce la puo' fare.
    Si potrebbe ottenere qualcosa mo0ntando un condotto di giusta lunghezza in modo da creare un sistema di aspirazione accordato ma senza coperchio filtro aria e quindi sconfiniamo in elaborazioni visibili.
    Col motore lamellare tipo LmL per intenderci il doscorso cambia, il paccco lamelle o la lamella singola chiudendosi immediatamente appena la pressione del carter supera quella atmosferica riducono quasi del 100% il rifiuto dandoci così una grande mano nella messa punto.
    Fare un Px elaborato e ben carburato è molto più difficoltoso di fare la stessa cosa con un LmL.
    SApero di aver dato un bon contributo

    ciao
    Ottimo Felice, questa me la appunto... Mi sa che, a che rialzo, provo ad eliminare il "salto" fra la zona sopra il filtro e quella sopra il mix...
    Guarda non avessi il mix avrei già montato un carburatore diverso, anche se la mia elaborazione non è niente di "racing", però sicuramente un Phbh o un Vhsh sono più facilmente carburabili, anche a livello di reperibilità pezzi..


    Sicuramente il lamellare gira "più pulito", non solo in ambito Vespa, ma in genere... Col valvola abbiamo la coperta ancora più corta di come la si ha sul normale 2t, tantè che con l'aspirazione originale col Dr avevo raggiunto una carburazione, per me, perfetta, pur mantenendo il filtro; il Polini sta risultando più rognosetto..


    Quoto Case e il consiglio di Sergio di mantenere il 160.. Col 185 gira più pulito, fa più giri ma è come se il motore perdesse grinta nel prendere giri.. Non lo so spiegare, sembra quasi perda prontezza, col 160 è più pieno in tutto l'arco... Anche se in (s)compenso sporca di più e perde qualche giro sopra.. Devo provare a tenermi più basso di max, anche se da quanto insegnano i cultori del Polini va usato con la candela scura, io già sono sul nocciola giusto adesso...


    Comunque il cornetto è quasi finito (ehehe), vediamo se con quello cambia qualcosa... Sperando di aver fatto un buon lavoro a livello di angolature e raccordi






    PS: Gabriele mi piace l'idea del lamellare... Su su tanto tu neanche hai il limite del mix!
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  19. #169
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Quando cominci vedrai che poi la voglia ti vene....e smettila di stare lia a schiacciare bottoni sulla tastiera del PC, va giu' in garage e comincia a smotare.
    Non è che manchi la voglia..mi manca il tempo,ultimamente non riesco a stare in garage più di un oretta..e in un oretta non si conclude molto..e anche le basi..non saprei da dove cominciare.;)
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ottimo Felice, questa me la appunto... Mi sa che, a che rialzo, provo ad eliminare il "salto" fra la zona sopra il filtro e quella sopra il mix...
    Guarda non avessi il mix avrei già montato un carburatore diverso, anche se la mia elaborazione non è niente di "racing", però sicuramente un Phbh o un Vhsh sono più facilmente carburabili, anche a livello di reperibilità pezzi..


    Sicuramente il lamellare gira "più pulito", non solo in ambito Vespa, ma in genere... Col valvola abbiamo la coperta ancora più corta di come la si ha sul normale 2t, tantè che con l'aspirazione originale col Dr avevo raggiunto una carburazione, per me, perfetta, pur mantenendo il filtro; il Polini sta risultando più rognosetto..


    Quoto Case e il consiglio di Sergio di mantenere il 160.. Col 185 gira più pulito, fa più giri ma è come se il motore perdesse grinta nel prendere giri.. Non lo so spiegare, sembra quasi perda prontezza, col 160 è più pieno in tutto l'arco... Anche se in (s)compenso sporca di più e perde qualche giro sopra.. Devo provare a tenermi più basso di max, anche se da quanto insegnano i cultori del Polini va usato con la candela scura, io già sono sul nocciola giusto adesso...


    Comunque il cornetto è quasi finito (ehehe), vediamo se con quello cambia qualcosa... Sperando di aver fatto un buon lavoro a livello di angolature e raccordi






    PS: Gabriele mi piace l'idea del lamellare... Su su tanto tu neanche hai il limite del mix!

    infatti l idea mi intriga,anche se come tu sai la Gianna non ha difetti di erogazione,anzi..ma la spirale del tuning è pericolosa..ah ah ah ah ah ah ah!
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  20. #170
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    quello che ha montato Horus sulla GS?

    desdet !
    Proprio quello


    Per il miscelatore,anche se non capisco chi lo tiene in quanto farsi la miscela mi sembra il male minore,va anche con carburatori differenti da SI! vi linko il posto di VespaRospo che lo ha fatto...
    http://old.vesparesources.com/tuning...ot=#post785563
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  21. #171
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Ieri ero di rimontaggio...e senza modifiche non monto nulla io ho provato ad incollare un pezzo di spugna da filtro Malossi all'interno del buco nel telaio.
    Ho anche risolto il problema con il soffietto,lo ho semplicemente accorciato!
    Ho tirato poco la Vespa,vuoi perchè avevo paura di caderci alla prima uscita,vuoi perchè mi devo riabituare ma mi sembra tappi un pò in alto.
    PB180286.jpg
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  22. #172
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    cerco di contribuire anche io alla discussione...
    sul mio polini 177 p&p con carb. si 20-20 e filtro del 200 con fori ho messo la seguente configurazione di getti: max 120,emulsionatore be3 + freno aria portato a 200 dopo varie prove con 160 e altri
    il freno aria portato a 200 mi ha risolto gli imbrodamenti ai bassi giri o comunuqe quando procedevo in 4° al minimo in modalità "passeggio" eliminando i tartagliamenti dovuti ad una carburazione esageratamente grassa al minimo (con il freno aria da 160) ma ottimale ad alti giri...

    per il discorso lamellare: io avevo provato a montare (modificando e adattando con basetta fresata dal pieno ) un pacco lamellare lml originale nel tentativo di risolvere senza dover riaprire i carter appena chiusi di un blocco elaborato con 24 si....il risultato è stato veramente deludente perchè se non si lavorano profondamente i carter e non si elimina la valvola che fa tenuta sull'albero è inutile montarlo!!! provato sulla mia pelle perchè volevo sentire sotto le mie chiappe il risultato in modo da essere sicuro del fatto! è come se si gira con un motore con sigilli e tappi!


  23. #173
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da GAB Visualizza Messaggio
    cerco di contribuire anche io alla discussione...
    sul mio polini 177 p&p con carb. si 20-20 e filtro del 200 con fori ho messo la seguente configurazione di getti: max 120,emulsionatore be3 + freno aria portato a 200 dopo varie prove con 160 e altri
    il freno aria portato a 200 mi ha risolto gli imbrodamenti ai bassi giri o comunuqe quando procedevo in 4° al minimo in modalità "passeggio" eliminando i tartagliamenti dovuti ad una carburazione esageratamente grassa al minimo (con il freno aria da 160) ma ottimale ad alti giri...

    per il discorso lamellare: io avevo provato a montare (modificando e adattando con basetta fresata dal pieno ) un pacco lamellare lml originale nel tentativo di risolvere senza dover riaprire i carter appena chiusi di un blocco elaborato con 24 si....il risultato è stato veramente deludente perchè se non si lavorano profondamente i carter e non si elimina la valvola che fa tenuta sull'albero è inutile montarlo!!! provato sulla mia pelle perchè volevo sentire sotto le mie chiappe il risultato in modo da essere sicuro del fatto! è come se si gira con un motore con sigilli e tappi!

    Pretendere di montare un pacco lamelle senza liberare sotto.......non mi sembra corretto!
    Non trovo nessuna giustificazone tecnica.

    Ciao
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  24. #174
    VRista L'avatar di GAB
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Pretendere di montare un pacco lamelle senza liberare sotto.......non mi sembra corretto!
    Non trovo nessuna giustificazone tecnica.

    Ciao

    hai ragione ma sono stato frainteso,io intendevo dire a chi vuol provare senza aprire i carter e metterci mano, che è inutile montare un pacco lamellare perchè rimarrà sempre il limite della valvola che fa da tappo!
    bisogna aprire,asportare tutto e montare un pacco decente altrimenti è completamente inutile...io mi sono fidato (più per curiosità che altro) a montare un pacco stile LML con tutti gli accorgimenti del caso(fresatura e basetta ricavata dal pieno) ma senza aprire e sfondare la valvola e mi sono ritrovato con un motore completamente spompo e tappato che faticava a salire di giri!

    il mio era solo un consiglio a chi volevava intraprendere la strada del montare un pacco lam. piatto sotto la scatola carb. senza aprire sperando di risolvere un problema di valvola rovinata...non è così,almeno nella mia esperienza!


  25. #175
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Pretendere di montare un pacco lamelle senza liberare sotto.......non mi sembra corretto!
    Non trovo nessuna giustificazone tecnica.

    Ciao
    Felix se leggi in giro il pacco era venduto proprio per questo,cioè per evitare di aprire il motore e continuare ad andare con la valvola rotta.
    Il senso non lo ha,ma dopo l'esperienza di GAB è facile dirlo a tutti noi mona,certo non ci si aspettava un rendimento alto,anzi,però quando un prodotto è venduto si spera mantenga le promesse.
    Come si dice dalle mie parti,facile vedè se è mastio o femmina quando lo ha visto piscià
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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    Italia,land of INTEGRALE

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