Originariamente Scritto da
Case93
Oli blasonati e costosi son ofatti per motori 2T di alte prestazioni,vedi cross e moto varie,motori quindi fatti per girare a 10mila e più giri,regimi a cui un motore Vespa large non arriverà mai,a meno di robe curiose.
Ti ho citato motori cross ed enduro competizione da 300cc in su, che non vanno facilmente oltre gli 8000, i 350/380 ancora meno, i 500 sembrano trattori poi.....
Se non brucia lascia residui,e se per te i residui non sono deleteri la vediamo in maniera differente,ma aprire un motore e trovare la crosta di olio incombusta non fa piacere e abbassa le prestazioni del motore,ti intasa la marmitta e non credo faccia bene alle fascie.
Si vede, che rispondi senza leggere.....
prima ho asserito che non è la capacità lubrifcante a determinare la quantità di residui ma prevalentemente l'additivazione anticeneri. Puoi provare a usare un bel minerale economico da motore 4T, ma non essendo studiato per bruciare regolarmente in camera combustione lascerà delle vere e proprie scorie pesanti... per mia esperienza i più sporchi olii da miscela che ho provato ad esempio erano il Castrol Super TT e il Castrol Top, eppure erano dei semisintetici di prestazioni lubrificanti e prezzo mediocri che ho fatto girare in gruppi termici che superavano tranquillamente i 10.000 rpm............
Roloil da 9 euro,il sintetico più economico che trovo in giro,e passa la paura...volevo passare al semisinth della Castrol ma mi costerebbe di più,quindi mi tengo il Rol,che ha un bell'odorino.
PS a quanto credi che giri un motore Large?! credo che sopra gli 8mila ce ne vadano di molto pochi.
Per carità, sono d'accordo che i motori large hanno la zona rossa che parte già da 7000.... ma non è tanto il regime da solo in assoluto che ti fa rimanere residui inconbusti (che erroneamente accomuni alle ceneri combuste), quanto la qualità della combustione che avviene nella camera di combustione. E' ovvio che un motore large di serie (ma anche kit177 classico 80's montato P&P non migliora molto) ha una combustione infame e un olio di un certo livello non lo riesce a bruciare.
Il mio ne fa 7mila,provato quando feci la revisione,è semi P&P d'accordo,ma sul regime di rotazione incide il rapporto.
Perchè? Per la camera di combustione 7k rpm fatti in 20/68 sono diversi da 7k fatti in 22/65? C'è differenza per il cuscinetto di banco a sfere se hai primaria denti dritti, perchè non subisce il carico assiale dei denti elicoidali; e di carico torsionale sul gruppo frizione in base al rapporto e la coppia..... ma la frase "sul regime di rotazione incide il rapporto" non capisco cosa voglia comunicare..... boh saprai tu, ma non lo voglio sapere.... mi spaventa
Quel che mi lascia perplesso è.... chi è il tuo revisionatore pazzo? che ti fa portare una PX prossima al fuorigiri per fare la revisione periodica??? Ma perchè lo fa????!!?!? (se è vero... :P)
Comunque certo sono d'accordo che per configurazioni come la tua può bastare anche il semisintetico più economico che trovi, hai ragione. Quando ho scritto "oltre al fatto che ti permette di utilizzare olii professionali ad alta viscosità nell'ordine di sae 50 o sae 60" intendevo appunto solo che la miscela manuale permette olii superiori di norma non tollerati dai miscelatori, quando si gira con preparazioni spinte! Di certo non che è meglio utilizzarli per tutti! Suvvia un po' di cognizione!! La vendono a peso tra un po'!!!!!
EDIT oltre a quello che si legge e che viene detto dai guru che hanno dimostrato di saperne della materia,e non dal primo che passa,spesso sugli oli costosi c'è scritto a chiare lettere''specifico per moto ad alte prestazioni zibidi zibidi''