Risultati da 1 a 25 di 708

Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Tutto ha un suo perchè nella vita, e comunque ribadisco il fatto che ogni motore ha vita propria e propri sostenitori.

    Di discussioni sugli oli ce ne sono a iosa qui su VR, che poi si riducono sempre al fatto che ognuno vanta il prodotto con cui si trova meglio (e la maggior parte delle volte senza sapere nemmeno il perchè) ... vedi Polini Vs DR, Tubeless Vs Camere d'aria, ecc ecc ....

    Una cosa è certa: per arrivare agli 8000 o superarli esiste solo una strada: la perfetta messa a punto di tutto, senza tralasciare nulla, nemmeno il tipo di olio .... oppure il esagerato!!!

    Adesso amici miei, gradirei sentire opinioni, pareri e filosofie di pensiero riguardanti il carburatore SI.
    Ho molto ancora da imparare e sapere a riguardo.

    Oli e numero di giri li lasciamo per un altro post?


    Gg
    In tal proposito dopo tre settimane di utilizzo posso indicare che la spugna incollata dentro il telaio non tappa poi così tanto,ma prendete con le pinze queste parole:non ho il contakm e ultimamente vado piano,in più guido sempre con il traffico quindi non tiro molto,magari mi ha un po' accentuato il buco di erogazione in riapertura,ma per quello devo controllare che minimo ho visto che lo montai a occhi chiusi quando misi il DR, non avendo trovato altri getti.
    In confronto sono più tranquillo sul fatto che possano entrare o meno schifezze nel motore.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  2. #2
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    In confronto sono più tranquillo sul fatto che possano entrare o meno schifezze nel motore.
    Diciamo che non avere filtro non è il massimo ma non capisco quali schifezze potrebbero entrare.
    A parte la polvere, non saprei quali materiali potrebbero risalire dal pozzetto sottosella fino all'imbocco del venturi ....
    Io viaggio senza filtro di nessun tipo e finora non ho avuto nessun problema .... Mi è andata di e devo grattare???


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 04-12-12 alle 21:23
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Ormai pure io giro da un anno senza filtro, l'unico inconveniente è che in inverno devo mettere un getto starter più grosso

  4. #4
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ormai pure io giro da un anno senza filtro, l'unico inconveniente è che in inverno devo mettere un getto starter più grosso
    Come mai???


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Le schifezze sono la polvere altro entra difficilmente
    Senza filtro ci ho girato un anno,facendomi anche delle strade bianche...e se questo avesse tappato molto lo avrei tolto,ma dato che non tappa...si tiene!
    Almeno ora posso fare lo sterrato tranquillamente.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Come mai???


    Gg
    Quando arriva il freddo col getto starter originale tarda ad avviarsi perchè a motore freddo e con l'aria più densa diventa magra quindi ecco spiegata l'esigenza di ingrassare

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Quando arriva il freddo col getto starter originale tarda ad avviarsi perchè a motore freddo e con l'aria più densa diventa magra quindi ecco spiegata l'esigenza di ingrassare
    Secondo me dipende da una candela troppo fredda... Cmq ho l'effetto da te riscontrato anch'io, solo che non mi tarda l'accensione, ma da motore appena avviato dando i classici 2/3 colpetti di gas prima di chiudere l'aria mi fa vuoti come se mancasse benzina, tantè che la lascio girare il tempo di chiudere il cancello e mettermi casco e guanti con l'aria un pò aperta.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  8. #8
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Quando arriva il freddo col getto starter originale tarda ad avviarsi perchè a motore freddo e con l'aria più densa diventa magra quindi ecco spiegata l'esigenza di ingrassare
    Cavolo Luca, lo starer di benzina ne butta dentro una vagonata!!! Mi sembra strano che "col freddo" devi addirittura aumentarlo (ma di che freddo parliamo poi in sardegna???).


    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Secondo me dipende da una candela troppo fredda...
    Forse forse hai ragione, anche se io ho una NGK 9 e non mi da tutti sti problemi di accensione ....


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    44
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    In tal proposito dopo tre settimane di utilizzo posso indicare che la spugna incollata dentro il telaio non tappa poi così tanto,ma prendete con le pinze queste parole:non ho il contakm e ultimamente vado piano,in più guido sempre con il traffico quindi non tiro molto,magari mi ha un po' accentuato il buco di erogazione in riapertura,ma per quello devo controllare che minimo ho visto che lo montai a occhi chiusi quando misi il DR, non avendo trovato altri getti.
    In confronto sono più tranquillo sul fatto che possano entrare o meno schifezze nel motore.
    questa mi interessa! perchè è vero che non ho più il SI ma una PHBH28, ma respirando diretto nel soffietto col suo tromboncino non ho filtri aria nelle immediate vicinanze del carburatore..... solo un pezzo di spugna oliata della MotocrossMarketing, grado porosità media, sul buco sottosella e fissata col triangolo attacco sella appunto.
    Che grado di porosità spugna hai usato? E con cosa l'hai incollata per scongiurare il pericolo di risucchio?

    Prima di passare al senza filtro ho soffiato e pulito a fondo col detergente il sottoserbatoio, quando lo alzo non trovo mai polvere... forse proprio per il pezzetto di spugna che ho messo

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    questa mi interessa! perchè è vero che non ho più il SI ma una PHBH28, ma respirando diretto nel soffietto col suo tromboncino non ho filtri aria nelle immediate vicinanze del carburatore..... solo un pezzo di spugna oliata della MotocrossMarketing, grado porosità media, sul buco sottosella e fissata col triangolo attacco sella appunto.
    Che grado di porosità spugna hai usato? E con cosa l'hai incollata per scongiurare il pericolo di risucchio?

    Prima di passare al senza filtro ho soffiato e pulito a fondo col detergente il sottoserbatoio, quando lo alzo non trovo mai polvere... forse proprio per il pezzetto di spugna che ho messo
    La spugna è una normale Red Sponge Malossi(quella venduta in rettangoli),il grado di porosità non lo sò,la comprai due anni fa per lo scooter.
    La ho fissata con....del mastice,mi sono precedentemente assicurato che non si muovesse e poi ho chiuso,si è un lavoro da grezzi me ne rendo conto
    Sinceramente il metodo più semplice ed efficace per me è quello di Lz92(Filtro aria più performante a costo zero! la spugna mi avanzava e quindi la ho voluta provare,la colla si rimuove facilmente nel caso;e se non si rimuove è sotto il serbatoio quindi non si vede e amen!
    Altra alternativa per me potrebbe essere modificare il filtro standard del PX ma tu hai il PHBH quindi niente.
    La spugna nel buco della sella è un classico,la ho anche io da un annetto(e si è annerita,quindi un pochino filtra!)ma il problema piu grosso per me viene dal tunnel,conta che li l'aria che entra è anche in movimento,la paratia la blocca certo,ma entra un po' di tutto se si fanno strade zozze
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    44
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    La spugna è una normale Red Sponge Malossi(quella venduta in rettangoli),il grado di porosità non lo sò,la comprai due anni fa per lo scooter.
    La ho fissata con....del mastice,mi sono precedentemente assicurato che non si muovesse e poi ho chiuso,si è un lavoro da grezzi me ne rendo conto
    Sinceramente il metodo più semplice ed efficace per me è quello di Lz92(Filtro aria più performante a costo zero! la spugna mi avanzava e quindi la ho voluta provare,la colla si rimuove facilmente nel caso;e se non si rimuove è sotto il serbatoio quindi non si vede e amen!
    Altra alternativa per me potrebbe essere modificare il filtro standard del PX ma tu hai il PHBH quindi niente.
    La spugna nel buco della sella è un classico,la ho anche io da un annetto(e si è annerita,quindi un pochino filtra!)ma il problema piu grosso per me viene dal tunnel,conta che li l'aria che entra è anche in movimento,la paratia la blocca certo,ma entra un po' di tutto se si fanno strade zozze
    a me sono gli oggetti più grossi della polvere a preoccupare, perchè sotto la sella trovo sempre pulito.....
    incollerò anche io come te da dentro allora, ma un pezzo di zanzariera d'alluminio tanto per i sassetti dovessero mai capitarne ed evito il pericolo che temo di risucchio della spugna

  12. #12
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    a me sono gli oggetti più grossi della polvere a preoccupare, perchè sotto la sella trovo sempre pulito.....
    incollerò anche io come te da dentro allora, ma un pezzo di zanzariera d'alluminio tanto per i sassetti dovessero mai capitarne ed evito il pericolo che temo di risucchio della spugna
    Ma da dove potrebbero entrare i sassolini o altro???
    Ok l'aspirazione, ma non penso che riesca a far risalire sassolini ecc attraverso il condotto fino al venturi!!!
    Il vero pericolo sono proprio i vari filtri posticci che si possono staccare, o peggio, che si stacchi qualche vite e finisca nel venturi.


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 05-12-12 alle 00:49
    In Vespa da sempre!!!

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    44
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma da dove potrebbero entrare i sassolini o altro???
    Ok l'aspirazione, ma non penso che riesca a far risalire sassolini ecc attraverso il condotto fino al venturi!!!
    Il vero pericolo sono proprio i vari filtri posticci che si possono staccare, o peggio, che si stacchi qualche vite e finisca nel venturi.


    Gg
    eeeesatto! quello mi preoccupa di più! infatti mi basterebbe una retina zanzariera metallica attaccata all'interno del telaio, tagliata più grande del buco così anche si staccasse non rischierebbe di venire aspirata.

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Ahahaha Luca ti levi 20/25 punti fra starter e getto max!

    Perchè non mettevi direttamente un tubo miscela supplementare nel venturi a sto punto?



    Comunque anche io giro da un pò "no filter", e la zanzariera (un solo strato) l'ho posizionata all'esterno dell'airbox che si "abbraccia" nell'attacco originario del gommotto, col gommotto sopra ovviamente. Mi sono spiegato di merda, comunque il succo è che non si è mosso di 1mm in tutto sto tempo
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •