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Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

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  1. #1
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Parlando con degli amici vespisti ci siamo imbattuti sul discorso: "fa freddo come carburare" ed ognuno ha detto la sua in base alla propria esperienza però: Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè al variare della temperatura / pressione dell'aria occorre adattare il getto?
    So che per il motore Vespa, essendo un motore atmosferico, il cambio di pressione incide parecchio, so anche che la temperatura e l'umidità fanno variare il rapporto stechiometrico (magari capire anche questo ratio), ecc ecc ... ma la mia domanda è: perchè? Cosa accade chimicamente e/o fisicamente?
    Il carburatore SI è così fortemente soggetto a questi fattori?
    Sono a conoscenza che tra di noi esistono dei carburatoristi "con i maroni" .. che si facciano avanti se ne hanno il coraggio!!!

    Grazie in anticipo!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #2
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    [IMG]people.unica.it/fisicatecnica/files/2011/06/diagramma-psicrometrico.jpg[/IMG]
    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Sono a conoscenza che tra di noi esistono dei carburatoristi "con i maroni" .. che si facciano avanti se ne hanno il coraggio!!!

    Grazie in anticipo!


    Gg
    Ne conosco uno, ma dovresti aggiungere la parola polini e lamellare per farlo intervenire,poi se scrivi espansione allora sei sicuro che si sbobbini tutta sta discussione

    Tornando in topic, Dico la mia
    Ia carburazione é influenzata dalla temperatura dell'aria,perché al variare della temperatura varia anche la densità e l'umidità relativa
    Posto un grafico per capire l'andamento di questi fattori
    [IMG]people.unica.it/fisicatecnica/files/2011/06/diagramma-psicrometrico.jpg[/IMG]
    Azzz devo andare continuo dopo sorry
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Ne conosco uno, ma dovresti aggiungere la parola polini e lamellare per farlo intervenire,poi se scrivi espansione allora sei sicuro che si sbobbini tutta sta discussione

    Tornando in topic, Dico la mia
    Ia carburazione é influenzata dalla temperatura dell'aria,perché al variare della temperatura varia anche la densità e l'umidità relativa
    Posto un grafico per capire l'andamento di questi fattori

    http://people.unica.it/fisicatecnica/files/2011/06/diagramma-psicrometrico.jpg

    Azzz devo andare continuo dopo sorry

    http://people.unica.it/fisicatecnica...crometrico.jpg

    Azz Gian, è bellissimo questo grafico .... ma cos'è????
    Sembra l'intelaiatura delle montagne russe di Gardaland!!!
    Che ignorente che sono!!!!
    Quando torni spiegalo please!!!


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 18-03-13 alle 10:05
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    http://people.unica.it/fisicatecnica...crometrico.jpg

    Azz Gian, è bellissimo questo grafico .... ma cos'è????
    Sembra l'intelaiatura delle montagne russe di Gardaland!!!
    Che ignorente che sono!!!!
    Quando torni spiegalo please!!!


    Gg
    Oh mamma!! Pauraaaaa....!!!!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    [IMG]people.unica.it/fisicatecnica/files/2011/06/diagramma-psicrometrico.jpg[/IMG]
    Ne conosco uno, ma dovresti aggiungere la parola polini e lamellare per farlo intervenire,poi se scrivi espansione allora sei sicuro che si sbobbini tutta sta discussione

    Tornando in topic, Dico la mia
    Ia carburazione é influenzata dalla temperatura dell'aria,perché al variare della temperatura varia anche la densità e l'umidità relativa
    Posto un grafico per capire l'andamento di questi fattori
    Azzz devo andare continuo dopo sorry
    CONTINUO
    Ciao GIGI
    allora cerco di spiegarmi

    quel grafico come mostra l'andamento delle temperature e dell'umidità relativa in un ambiente.
    per farmi capire homesso una striscia ROSSA che mostra come la temperatura di un ambiente puo diminuire immettendovi del vapore aqueo (in pratica rinfrescare facendo evaporare dell'acqua)
    invece la banda VERDE mostra l'andamento dell'umidità relativa alla semplice riduzione della temperatura, a parità di vapore acqueo dissolto nell'aria vedrai come l'umidità relativa aumenta passando da 27% a 20°C (secco desertico per capirci) a 70% a 5°C (freddo umidiccio)

    diagramma-psicrometrico copie.jpg

    spero di non sbagliarmi, ma ci sara qualche ingegnere che mi bacchetterà nel caso
    questo lo scrivo giusto per capire come interpretare il grafico.
    ora tonando alla realtà se dovessimo inserire i dati delle temperature e umidità per ogni ora del giorno vedremmo dei puntini sparsi un po ovunque

    al mattino prima dell'alba troveremmo temperature basse umidità relative elevate (a causa del'abbassamento della temperatura), a parità di umidità assoluta, in pratica l'aria sara più densa ed il punt di rugiada sara più vicino, a parità di vapore disciolto e di conseguenza un'aria più densa sarà anche più ricca di ossigeno (che é quello che brucia e ci interessa )

    allo stesso modo nell'arco della giornata, a parità di umidità assoluta, l'aria sara sempre meno densa e povera in ossigeno.

    per questo motivo al mattino la carburazione di una vespa potrebbe essere magra, mentre al pomeriggio rischiamo di essere grassocci...
    inoltre bisognerebbe valutare anche le condizioni metereologiche (alta o bassa pressione) che sicuramente influenzano il tutto

    bon per sintetizzare al mattino ed in inverno (quindi occhio la mattina in inverno ) la massa dell'aria é maggiore e vi sara più ossigeno e questo ci permettera di avere una combustione migliore. questo fattore aumenta al diminuire dell'umidità assoluta, perché avremo ancore meno acqua dissolta nell'aria e più ossigeno in proporzione.
    quindi nelle giornate terse e fredde la combustione dovrebbe essere ancora migliore!
    am contrario in giorni mooooooooooooolto caldi e umidi avermo una quantità minore di ossigeno e quindi minore combustione.

    a questo aggiungi l'altitudine ed altri 100.000 fattori e vedi che é un bel casino ....

    comunque penso che in generale sulle vespe hai un primo problema che é dato dalla quota del serbatoio, troppo basso e quindi facilmente influenzabile dai fattori atmosferici.

    spero di non aver scritto delle panzane
    ciao
    gian
    Ultima modifica di gian-GTR; 18-03-13 alle 11:49
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    CONTINUO
    Ciao GIGI
    allora cerco di spiegarmi

    quel grafico come mostra l'andamento delle temperature e dell'umidità relativa in un ambiente.
    per farmi capire homesso una striscia ROSSA che mostra come la temperatura di un ambiente puo diminuire immettendovi del vapore aqueo (in pratica rinfrescare facendo evaporare dell'acqua)
    invece la banda VERDE mostra l'andamento dell'umidità relativa alla semplice riduzione della temperatura, a parità di vapore acqueo dissolto nell'aria vedrai come l'umidità relativa aumenta passando da 27% a 20°C (secco desertico per capirci) a 70% a 5°C (freddo umidiccio)

    diagramma-psicrometrico copie.jpg

    spero di non sbagliarmi, ma ci sara qualche ingegnere che mi bacchetterà nel caso
    questo lo scrivo giusto per capire come interpretare il grafico.
    ora tonando alla realtà se dovessimo inserire i dati delle temperature e umidità per ogni ora del giorno vedremmo dei puntini sparsi un po ovunque

    al mattino prima dell'alba troveremmo temperature basse umidità relative elevate (a causa del'abbassamento della temperatura), a parità di umidità assoluta, in pratica l'aria sara più densa ed il punt di rugiada sara più vicino, a parità di vapore disciolto e di conseguenza un'aria più densa sarà anche più ricca di ossigeno (che é quello che brucia e ci interessa )

    allo stesso modo nell'arco della giornata, a parità di umidità assoluta, l'aria sara sempre meno densa e povera in ossigeno.

    per questo motivo al mattino la carburazione di una vespa potrebbe essere magra, mentre al pomeriggio rischiamo di essere grassocci...
    inoltre bisognerebbe valutare anche le condizioni metereologiche (alta o bassa pressione) che sicuramente influenzano il tutto

    bon per sintetizzare al mattino ed in inverno (quindi occhio la mattina in inverno ) la massa dell'aria é maggiore e vi sara più ossigeno e questo ci permettera di avere una combustione migliore. questo fattore aumenta al diminuire dell'umidità assoluta, perché avremo ancore meno acqua dissolta nell'aria e più ossigeno in proporzione.
    quindi nelle giornate terse e fredde la combustione dovrebbe essere ancora migliore!
    am contrario in giorni mooooooooooooolto caldi e umidi avermo una quantità minore di ossigeno e quindi minore combustione.

    a questo aggiungi l'altitudine ed altri 100.000 fattori e vedi che é un bel casino ....

    comunque penso che in generale sulle vespe hai un primo problema che é dato dalla quota del serbatoio, troppo basso e quindi facilmente influenzabile dai fattori atmosferici.

    spero di non aver scritto delle panzane
    ciao
    gian
    e bravo il mio conterraneo .... i motori sardi son felici quando c'è maestrale fresco e secco !!

  7. #7
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Grazie Gian, incomincio a capire.

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    e bravo il mio conterraneo .... i motori sardi son felici quando c'è maestrale fresco e secco !!
    ..... mentre i vespisti sardi sono felici quando c'è del bianco secco in fresco!!!
    Va la va la che la sai lunga tu ...


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Grazie Gian, incomincio a capire.



    ..... mentre i vespisti sardi sono felici quando c'è del bianco secco in fresco!!!
    Va la va la che la sai lunga tu ...


    Gg

    e mica noi siamo razzisti ...... non badiamo a colore , l'importante e che sia fresco

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    ciao a tutti
    faccio una domanda da ignorante.
    in questi giorni stavo un po impazzendo con la carburazione del mio DR.
    dopo un po di ricerche ho scoperto una micro perdita dalla guarnizione tra il tubo benzina e la vaschetta.
    risolta (nuova guarnizione di carta) ho notato che la mia carburazione è migliorata, ora faro qualche altra prova, ma dovremmo esserci.... vedi qui http://old.vesparesources.com/tuning...el-dr-pep.html
    detto questo, la domanda che mi pongo è: come è possibile che una presa d'aria prima della vaschetta possa influenzare la carburazione?

    io credevo che le prese d'aria potessero avvenire solo dopo la vaschetta ed i getti. sbaglio?

    chi mi chiarisce sta cosa?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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