ciao a tutti
faccio una domanda da ignorante.
in questi giorni stavo un po impazzendo con la carburazione del mio DR.
dopo un po di ricerche ho scoperto una micro perdita dalla guarnizione tra il tubo benzina e la vaschetta.
risolta (nuova guarnizione di carta) ho notato che la mia carburazione è migliorata, ora faro qualche altra prova, ma dovremmo esserci.... vedi qui http://old.vesparesources.com/tuning...el-dr-pep.html
detto questo, la domanda che mi pongo è: come è possibile che una presa d'aria prima della vaschetta possa influenzare la carburazione?
io credevo che le prese d'aria potessero avvenire solo dopo la vaschetta ed i getti. sbaglio?
chi mi chiarisce sta cosa?
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Non ricordo ne dove ne in quale occasione Gigi chiese come si valuto quale sia il grado termico corretto della candela , cercando qua è la , visto che la cosa mi interessava ho trovato questa breve spiegazione :
Verifichiamo adesso il grado termico della candela: per far questo è necessario osservare l'elettrodo interno della candela.
Se la parte ceramica assume nelle sue vicinanze un color ruggine significa che è corretto. Una candela troppo fredda sarà invece tendente al nero e darà luogo ad un funzionamento irregolare al minimo, mentre una candela troppo calda avrà colore biancastro e funzionerà irregolarmente al massimo.
Se il grado termico si discosta molto da quello ottimale richiesto dal motore si possono instaurare pericolosi fenomeni di autoaccensione.
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Un giro, due giri e mezzo, tre quarti .....
Ma questa vite dietro come cavolo funziona?
La vite posteriore serve a regolare di fino la quantità aria/benzina del carburatore ai minimi regimi ed ogni motore vuole la sua regolazione.
Per tararla io faccio così:
- Alzo i giri al minimo con l'apposita vite che lavora sulla saracinesca (o ghigliottina che dir si voglia)
- Stringo tutta la vite dietro e l'allento di 1/2 giro circa
- Abbasso il minimo ed un numero di giri tale da non far spegnere il motore
- Sgaso e sento se non fa vuoti
- Se ho vuoti allento la vite di 1/4 di giro
- Regolo nuovamente il minimo
- Sgaso e sento se non fa vuoti
- Ripeto questa operazione finchè il motore sale lineare e senza vuoti
- A questo punto allento ancora di qualche grado la vite, regolo il minimo e provo su strada.
Altri modi per regolarla?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
io a motore ben caldo e getto massimo regolato a occhio, opero così:
- porto ad un quarto dei giri il motore con la vite minimo
- partendo da 1 giro e 1/2 o 2 la vite posteriore, comincio a svitare
- appena sento il motore che tende a spegnersi per grassezza mi fermo
- spengo stringo 1/2 giro
- accendo regolo il minimo
- provo su strada lanciandomi e vedendo come si comporta in rilascio
- spesso provo su strada in discesa
- regolo di fino ma sempre a 1/4 o 1/2 giri, di meno non sento differenza
- se ho candela di grado termico sbagliato o anticipo non adatto, impazzisco, allora guardo prima questi parametri.
Spero di esserti stato utile![]()
Ti riporto la metodologia che ho appreso dal manuale della dell'orto:
- a motore ben caldo porto i giri a circa 1200 -1500
- partendo con la vite aperta 3 giri inizio a chiudere , il motore tenderà a prendere giri , ad un certo punto diventerà irregolare , gli scoppi non saranno più ben scanditi e non salirà più di giri ,da qui apro un giro , faccio alcune prove per vedere se strattona o tira indietro , percorro un bel tratto a 1/8 di gas per poi verificare il colore della candela ed eventualmente ritocco mezzo giro in più o in meno .
Un'ultima cosa , se al variare della vite il motore non sale di giri e per avere un buon minimo devi avvitare quasi tutta la vite che agisce sulla ghigliottina il getto del minimo è troppo grande , se è piccolo avrai i sintomi opposti
Tutto ciò partendo dal presupposto che l'anticipo sia già ok
beh probabilmente essendo il tuo motore discretamente assetato perchè non originale, certe volte la portata della benzina (avendo la perdita) era insufficiente, smagrendo quindi la carburazione, poi appena si ripristinava il livello in vaschetta la carburazione tornava ricca...